Simbolo svastica significato

Svastica e cultura buddista

Significato simbologia svastica Buddista

La svastica è un antichissimo simbolo positivo divenuto negativo, agli occhi della gente, dopo l'uso improprio durante il secondo conflitto mondiale da parte dei nazisti ma pochi sanno quanto la svastica rappresenti invece, positività.

Significato simbolo svastica

L'aggettivo svastica deriva dalla antichissima lingua sanscrita e significa "salute": la svastica rappresenta uno dei più antichi simboli derivato dalla cultura indoeuropea, collegata ad altri simboli come la croce uncinata o gammata. Questo simbolo non è altro che una croce a braccia uguali con 4 uncini alle estremità che donano alla svastica l'idea di movimento in senso orario o antiorario.

La svastica deriva da uno sviluppo antico derivato dal simbolo stilizzato della ruota con raggi, rappresentata spesso su ceramiche elamite, così come su molti idoli troiani o forme geometriche di Rodi, utensili, cinture della Beozia e in molti altri luoghi e culture.

Svastiche simboli antichi significato

Cosa significa il simbolo della svastica

Nelle raffigurazioni induiste, la Svastica appare al posto del Sole, come simbolo di benessere e di vita. In Tibet i lama appartenenti alla setta Bon buddista, avevano adottato una Svastica con segmenti a senso inverso da sinistra a destra, che venne poi ripresa dai nazisti della seconda guerra mondiale, da molti gruppi antisemiti dell'inizio del ventesimo secolo, a rappresentare l'origine presumibilmente ariana (teoria che lascia molti dubbi sulla sua possibile reale veridicità)e che diede man forte al movimento politico nazionalsocialista.

La raffigurazione della svastica, mette in evidenza l'origine da un punto di inizio che rappresenta simbolicamente il caos originario del Big Bang da cui si è sviluppato il tutto esistente come ad esempio l'universo stesso, il tutto collegato ai quattro lementi alchemici (fuoco, aria, vento e terra) rappresentati dalla croce centrale.

La svastica fa parte dei simboli rappresentanti la sapienza, il potere divino, il moto dell’Universo e del Sole. Si può trovare sui batik induisti, nell’iconografia delle popolazioni americane precolombiane, in Africa e nell’Europa celtico-germanica.

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297