Ragno totem significato

tatuaggio ragno significato

Simbolismo ragno significato

Il simbolo del ragno nelle diverse culture nel mondo, cambia spesso e volentieri ma è interessante notare come, in alcune culture che non hanno avuto contatti nell'antichità, mantengono comunque il significato di generatore o costruttore del mondo, tessitore della trama del destino o detentore dei fili della vita e della morte.

Il ragno viene anche connesso ad emozioni o azioni quali l'avidità per come si nutre delle sue vittime che racchiude in bozzoli per poi succhiarne la linfa vitale, un po' come quelle donne che succhiano tutta la riccheza degli uomini ricchi (o meno ricchi) fino alla morte.

Simbolo del ragno significato

Altri simboli connessi al ragno, sono anche la crudeltà, perché il ragno non ha mai pietà per le sue vittime ma le cattura e uccide spesso lentamente, così come anche al tradimento, perché non rimane fedele a nessun partner, anche se a dire tutta la verità, il simbolo del ragno ha maggiori connessioni con la donna che con l'uomo.

Si parla spesso di "donne simili a vedove nere" perché questa tipologia di ragno, una volta accoppiata con il maschio della sua specie, se ne nutre, uccidendolo velocemente ma inesorabilmente senza nessuna pietà.

Anche i vichinghi e i celti rispettavano in una certa maniera il ragno e il suo simbolismo, considerandolo il simbolo di colui che tesse i fili del Wird ovvero del fato e della vita, quindi dell'esistenza stessa. Il ragno fa la guardia a tutto ciò che esiste, rimanendone distaccato, non si interessa del tempo e dello spazio ma tesse le sue tele nelle quali imprigiona coloro che ne rimangono presi, per poi distruggerli nutrendosi della loro forza vitale.

Coloro che non riescono a capire l'insegnamento del ragno, rimangono prigionieri e quindi anche vittime del tempo, dell'esistenza senza significato, dalla quale non riusciranno a costruire nulla ma solo a perire nel tempo senza tempo.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297