Il simbolismo significato dei simboli

Simboli Portafortuna

Simboli Portafortuna affari prosperità

Visto il momento delicato nell'ambiente attuale dell'economia mondiale, ho pensato potesse far piacere a chi crede nei simboli portafortuna, avere una lista comprovata di amuleti per attirare la ricchezza e la prosperità. I simboli considerati di buona fortuna per gli affari, la prosperità e il denaro, sono solamente oggetti che tengono focalizzata la mente di chi vuole attrarre i soldi, sul proprio obiettivo in modo tale che si muova e faccia le scelte corrette in rapporto a ciò che il possessore vuola ottenere, nulla di più.

Tutti i simboli porta fortuna sono stati congeniati nel corso dei millenni per colpire l'immaginario personale nella maniera più corretta e vivida nella speranza provochino dei cambiamenti di pensiero del soggetto che li porta di modo che attiri il denaro tanto agognato, ma se questo cambiamento non avviene a nulla varrà portare anche il porta fortuna più famoso e ritenuto "potente". Sapendo che manterrete ben presente queste cose che ho appena detto ecco di seguito alcuni dei più famosi porta fortuna del mondo.

Simboli significati portafortuna prosperità affari soldi

pietra sanguigna portafortunaPietra Sanguigna portafortuna affari prosperità
Il mondo degli affari oggi potrebbe sembrare come un campo di battaglia, il diaspro sanguigno quindi è una adeguata pietra portafortuna sia per gli uomini che per le donne: era indossata dagli antichi soldati prima delle battaglie e la sua energia si diceva che aprisse le porte, concedesse il vantaggio a chi la portava e avrebbe migliorato il coraggio durante il combattimento. Si pensa che aumenti anche la forza fisica e il flusso di sangue (da qui il suo nome). Connotazioni con il sangue a parte, il diaspro sanguigno è un buon simbolo di fortuna a causa del suo colore verde che ci ricorda il denaro e l'abbondanza della crescita durante la primavera, infatti il verde è il colore della crescita, della vita che rinasce e della natura, inoltre i suoi riflessi ramati brillano come il denaro antico ( le monete d'oro): portare la pietra porta fortuna in tasca o tenerla nella borsa o, ancora, nel portafoglio, ci fa sentire in sintonia con l'abbondanza.

serpente piumato maya CoatlSimboli Portafortuna serpente Coatl azteco per la stabilità
Nella cultura mesoamericana Aztecca e Maya esistevano moltissimi portafortuna e il serpente Coatl, il serpente sacro, era fra quelli che indicavano la ricchezza stabile, infatti si ritrova spesso inciso in tutte le loro costruzioni, come i pilastri, serviva per innalzare la ricchezza spirituale e materiale di coloro che visitavano i templi. Il significato in questo caso, del serpente piumato sacro trasmetteva l'idea dell'abbondanza stabile e concreta, che nulla poteva portare via né diminuire in alcuna maniera: certamente il significato originale aveva maggiori legami spirituali che non materiali ma poi venne usato anche per questi motivi "mondani". Questo simbolo è molto utile agli uomini d'affari, perché è un emblema di equilibrio, poiché si nutre sia di energia maschile che femminile producendo così la stabilità degli opposti.

monete portafortuna cinesiMonete portafortuna simboli
Se state leggendo in questo sito, potreste avere familiarità con la legge di attrazione, dove se, per esermpio, si tiene una moneta specifica in tasca, la si visualizza come fosse il simbolo di ciò che si vuole ottenere, la propria ricchezza crescerà. Sembra una cosa banale ma avere un simbolo legato a qualcosa che vogliamo ottenere, ci aiuterà a essere maggiormente concentrati sul nostro obiettivo, facendoci deviare il meno possibile dal percorso che ci siamo imposti di percorrere. Si può tenere una moneta o un fascio di soldi (anche fotocopiati), sul comodino, o in giro per casa, o nel portafoglio, così da avere sempre in mente quel pensiero di aumentare la propria ricchezza. Sembra che le monete bucate come quelle cinesi antiche (anche in forma di copia moderna) portino fortuna, perché al centro hanno un buco di sezione quadrata che indica stabilità materiale.

Cornucopia cornetto dell'abbondanza portafortuna simboli
In molti si sono chiesti perché la cornucopia sia stata eletta a porta fortuna: diciamo che è un simbolo fallico, come tutti i corni, indica potere, forza, abbondanza attiva (al contrario dei simboli femminili che indicano abbondanza passiva o ricettiva, come il calderone delle streghe), colorato di rosso, il colore della vita, del sangue, dell'azione e collegato al chakra muladhara o chakra base, collegato quindi alle necessità primordiali della sopravvivenza. Nella mitologia, esisteva la cornucopia che produceva in maniera infinita, doni di ricchezza (melograni, frutta, denaro): provate a visualizzare di sentire il flusso di denaro che esce dalla cornucopia e arriva nelle vostre mani, questo vi darà una spinta positiva che potrebbe aiutarvi a ottenere maggiore denaro, sempre abbiate una forma di entrata nella quale darvi da fare.

Elefante porta fortuna simbolo ricchezza
Nel Rigveda, una raccolta di inni vedici scritti induisti in sanscrito, l'elefante viene descritto come l'unico animale che possieda una mano, questo al contrario degli umani che ne posseggono due (nel simbolismo di dare e avere) indica che l'elefante porta ricchezza senza chiedere nulla, inoltre questo animale, è l'animale che possiedono solo le famiglie più ricche. Ganesha è il dio elefante che tutto feconda, riportando la simbologia inerente la concimazione del terreno tramite le feci dell'elefante che sono molto ricche e vengono anche usate per fare un alcolico famoso in India, per di più la presenza dell'elefante scaccia la tigre che viene identificata, per ovvi motivi, con le forze del male. L'elefante per portare fortuna deve avere la proboscide che punta in alto e mai in basso altrimenti si trasforma in un simbolo di sfortuna.

rune fehu portafortunaRuna Fehu porta fortuna simboli affari
Nel Futhark, un antico alfabeto (anche se il termine non è corretto poiché le rune non indicano espressamente delle lettere latine ma ne fu riconosciuta la valenza) che appartenne alle culture del nord Europa come gli Anglossassoni, i tedeschi e gli scandinavi. Fehu, era un simbolo che indicava il bestiame, per la precisione al toro, simbolo di per sé di abbondanza, sia per la forza che per il potere generativo, che si ricollega alle antiche religioni legate alla natura. Un toro era un bene economico altissimo, con lui si poteva dissodare il terreno per agricoltura, inoltre Fehu è la prima "lettera" dell'alfabeto germanico quindi simboleggia gli inizi che nascono dalla terra, perciò dalla stabilità della materia. Se avete una azienda che parte da zero, se vi state guadagnando il pane con il sudore della fronte, allora potete usare questa runa per ricordare al vostro Io quale sia il vostro obiettivo.

giada portafortuna cineseTalismano di giada portafortuna
Ogni ristorante ha un talismano di giada in special modo vicino alla cassa o dietro il bancone, questo è uno dei molti portafortuna cinesi famosi: la giada ha un alto valore per questo, poiché una volta poteva essere usata solo da nobili e imperatori, ha un grande significato come porta fortuna, che rappresenta grande ricchezza, prosperità e fortuna. Nel Feng Shui, una antica tecnica del comporre la casa e l'ambiente dove si vive o lavora per attirare buona fortuna e salute, si incoraggia l'uso di piante di giada messe vicino agli ingressi delle attività o nella posizione sud-est della casa o dell'ufficio per attirare fortuna e ricchezza nella propria vita. I soldi non crescono sugli alberi ma i talismani di giada potrebbero anche innescare un modello mentale che attirerebbe i soldi senza fatica.

 

 

malachite amuleto fortunaPietra malachite portafortuna simboli affari
Per diverse persone ha lo stesso significato della giada e della pietra sanguigna tra i simboli portafortuna, infatti la malachite è una pietra di buon auspicio per chi lavora o fa affari. Si può sempre portare una pietra malachite in tasca, appesa al collo, messa in evidenza attaccata al muto (dipende dalla grandezza e dal taglio) sempre per attirare la calma che serve per prendere decisioni importanti nei momenti diguagno o investimento così da fare la scelta giusta.Il verde, poi, della malachite, ricorda il colore dei soldi (forse perché collegati al verde dei dollari, infatti i dollari sono stati la moneta di maggiore importanza nel mondo perdiverse decine di anni perciò, il loro colore, divenne il colore dei soldi, anche se qui in Italia ormai potremmo dire che i soldi sono come l'arcobaleno....hanno mille colori anche se noi al massimo vediamo i pezzi rossi e, in qualche caso, quelli verdi chiari da 100 euro).

Ruota della fortuna Simboli affari
Le ruote sono mobili, ovvero dei cerchi che ruotano su sé stessi, ricordando il moto circolaredella ricchezza nella vita, idealmente il denaro deve fluire fuori dalla nostra vita in maniera fluida, ma mai troppo, per poi ritornarvi aumentato. La ruota è un simbolo sacro dell'energia e la raffigurazione di come l'energia si perpetua infinitamente senza mai finire o esaurirsi, proprio come deve essere la ricchezza.

Naturalmente i simboli porta fortuna non sono solo quelli individuati qui, ma sono migliaia poiché ogni regione del mondo ha i suoi specifici che possiedono ognuno la sua storia, i suoi significati porta fortuna, spero che la mia disanima vi sia utile.