Simbolo Spirale esoterismo

Spirale significato simbolismo 

spirali concentriche 3D

Significato simbolico spirale

Forse è l'aspetto più prolifico presente nella simbologia celtica dove vediamo spirali decorare una miriade di loro antichi artefatti, riuscendo a percepire tutto il potere della spirale celtica trasposta negli oggetti ritrovati negli scavi archeologici e nelle storie e leggende tramandateci. In termini di spiritualità, il simbolo a spirale può rappresentare il percorso che conduce dalla coscienza esterna (materialismo, la consapevolezza esteriore-materiale, l'ego, la percezione verso l'esterno) verso l'anima e la parte interna di noi stessi (illuminazione, essenza invisibile, il nirvana, la consapevolezza cosmica). I movimenti tra il mondo interiore (intuitiva, immateriale) e l'esteriorità (la materia, che si manifesta) sono mondi che vengono "mappati" dalla spirale, quasi fosse una mappa per il viaggio da intraprendere, il tutto contenuto negli anelli che la compongono rendendoli simboli archetipi, che segnano l'evoluzione del genere umano sia su scala individuale che collettiva. Inoltre, in termini di rinascita o di crescita, il simbolo della spirale può rappresentare la coscienza della natura a partire dal nucleo o centro che va aumentando esteriormente a seconda del senso di rotazione che prende la spirale o da che punto di vista la si guarda.

Significato Simbologia della Spirale

    L'evoluzione e la crescita olistica
    Lasciar andare, la resa, il rilascio
    Consapevolezza quella all'interno del contesto dell'intero
    Connettività e unione con le energie cosmiche e deificate
    Le rivoluzioni del tempo, stelle, pianeti e la via del progresso naturale

Mi piace particolarmente il termine "connettività al Divino" , anzi, penso che gli antichi artisti celti usassero il simbolo a spirale come un sistema per alterare il processo creativo in cui l'atto del creare una spirale nel loro lavoro, rendeva edotti coloro che avrebbero visto gli artefatti come immagini del loro modo di sentire più che pensare, l'unione con la divinità e lo splendore della creazione. Forse è per questo che si può trovare la spirale ovunque negli oggetti fatti dai celti, nelle loro case e sulle suppellettili, proprio per il forte desiderio di uscire da una visione puramente materiale, con una ricerca particolare verso la ragnatela del mondo dei sogni e le intuizioni per prenderne possesso e consapevolezza. Diciamo che il simbolo della spirale sembra suggerire la volontà di staccarsi dal mondo materiale per trovare una nuova dimensione verso l'ignoto del mondo intangibile al di là di ciò che è conosciuto (il mondo materiale).

Sintesi significati simbolici spirale

    Progresso
    Direzione
    Iniziazione
    Centro
    Espansione
    Consapevolezza
    Collegamento
    Il cammino
    Sviluppo

Se provate a disegnare o incidere delle spirali da voi stessi, potrete provare ciò che vado riportando, provate a fare delle spirali a mosaico, usate i mezzi che vi "chiamano" e per cui sentite attrazione, immaginando che a ogni spirale, ad ogni cerchio i pensieri vadano affievolendosi (se procedete dal centro verso l'esterno) o concentrandosi (se procedete verso l'interno). Questo esercizio è simile a quello dei mandala da colorare che si possono trovare in alcuni libri del settore, dove l'idea di forndo è quella di perdersi nei disegni e nelle forme che si stanno colorando, un pò come fanno i bambini quando non devono ancora disegnare rispettando delle regole fisse ordianate dalla scuola. Se raggiungete quello stato di totale abbandono mentre disegnate il simbolo della spirale potreste ottenere di attrarre in essa anche il vostro corpo ottenendone rilassamento e un ritorno alla naturalezza. Anche camminare in un labirinto o in una spirale fa avere gli stessi effetti purché abbia la grandezza corretta per l'esperienza. Parlando della danza dell'universo, in astrologia, il significato a spirale brilla con una comprensione di un universo in costante movimento, e, come la scienza può attestare, le spirali si trovano in tutto l'universo fino all'infinito.

 Per approfondire il tema sul simbolismo della spirale potete leggere anche Il Simbolo base della Spirale

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297