I Simboli

Cosa sono i simboli

simboli religiosi mondiali

Simboli religiosi mondiali

Cosa sono i simboli? Sono segni geometrici, pittorici, naturali, che trasmettono idee, informazioni, conoscenza con il minimo impegno di spazio, ma solo se si conosce il segreto alfabeto di cui sono costituiti. Secondo il dizionario Zanichelli, un simbolo è:

Simbolo deriva dal latino symbolu(m), dal greco symbolon, che significa contrassegno, connesso con symballein composto da syn, insieme, e ballein, mettere.”

Il che indicherebbe che un simbolo è un contrassegno che serve per mettere assieme persone o idee, anche se la cosa, seppur reale e corretta lo è solamente in parte. Ma il simbolo è molto di più di questo, anche se il fatto che esso riporti una idea rimane esatto: i simboli esistono da sempre, da prima che l'uomo venisse al mondo, essi sono racchiusi nei colori, nelle geometrie della natura da cui l'uomo ha preso spunto senza inventare nulla, nelle infinite tipologie di vite che abitano questo pianeta.

simbolo tomoe giapponeseSostanzialmente i simboli non appartengono a nessuno anche se molti gruppi politici e religiosi, se ne sono impossessati rendendo praticamente impossibile usare alcune simbologie senza essere etichettati per appartenenti a quel gruppo o all'altro, come è avvenuto per la svastica che è passata da simbolo solare sacro a segno di distruzione per antonomasia...l'esagramma o stella di Davide, venne fatta propria dalla religione ebraica ma essa esisteva secoli o millenni prima che un popolo di pecorai decidesse di raccogliersi sotto un simbolo di natura pagana spacciandosi per religione monoteistica, la religione del vero e unico Dio!!...

Ok, a leggere le antiche scritture delle varie religioni, si fa fatica a capire quanti “Unici Dei” siano esistiti o esistano ma questo è un altro discorso. I simboli maggiormente importanti nello studio di questi segni ancestrali sono i numeri poiché essi sono presenti in tutte le forme animate e inanimate (come dicevano i saggi ebrei “tutto si può misurare”, e non per niente i maggiori scienziati moderni sono stati dei grandi matematici....forse perché conoscevano cose tramandate dalla cultura ebraica che era di accesso ...privilegiato): i numeri possono misurare qualsiasi cosa e, quando l'uomo avrà capito come fare, anche Dio potrà essere misurato.

Interessante che, fino a che non venne “inventato” il numero Zero non si potevano misurare le cose oltre un certo numero se non con difficoltà immani, ma con questo numero (che in teoria non vale nulla poiché indica il niente anche se in niente e il nulla non sono la stessa cosa, come asserisce la matematica quantistica, ma questo è un altro discorso) si riuscì a contare numeri sempre maggiori...incredibile: una cosa che non vale nulla, se messo dopo un numero, ne aumenta il valore...I simboli non solo ci circondano ma ci compenetrano fin nel nostro intimo, basti vedere come essi si presentino anche nei sogni, nei quali essi cercano di comunicare i loro messaggi a noi stessi.

simbolo massonico I simboli sono stati sempre usati come mezzo di comunicazione segreta, una comunicazione che doveva avvenire solo tra iniziati o appartenenti allo stesso gruppo esoterico. Insomma, come si può ben vedere, la simbologia è una branca del sapere umano veramente misteriosa e interessante, che oggi viene usata anche per costringere le persone a pensare, agire, parlare, come altri vogliono, nello specifico si tratta di lobby di potere della pubblicità e di lobby economiche e politiche che usano il potere enorme dei simboli per piegare la volontà altrui, in questo caso si parla di messaggi subliminali o di un uso scelto di simboli per generare emozioni e quindi pensieri precisi al momento giusto per i propri scopi.

Per avere una idea di cosa sto parlando basti vedere il nazismo nella Seconda Guerra Mondiale, o la CocaCola, la quale ha creato marchi, musiche (si anche la musica fa parte dei simboli poiché ha una struttura matematica fatta di ritmo e altre parti), parole atte a manipolare la mente dei compratori.

Spiegare come i simboli agiscano nella mente umana è complicato e sarebbe necessario scrivere un libro che trattasse la materia approfonditamente quindi non l'affronterò nel mio sito, ma cercherò più avanti di parlare dell'uso che si fa dei simboli subliminali nelle pubblicità oltre che nella ricerca spirituale.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297