Incubi

Gli Incubi significato

Avere incubi ogni tanto è abbastanza naturale anche se non per forza obbligatorio... ma cosa sono esattamente gli incubi e perché li abbiamo? Gli incubi sono una categoria di sogni, ma da questi ultimi si distinguono nettamente dal fatto che sono intrisi di emozioni negative, ansia, spavento, i cui dettagli sono molto intensi e vividi: gli incubi hanno un maggiore impatto sulla nostra mente cosciente, infatti le immagini rimangono incise nella memoria anche per tuta la giornata. Alcuni studi dimostrano che le persone più sensibili, intuitive, creative o piene di fantasia sono più inclini ad avere incubi, cosa che può derivare dal fatto che sono maggiormente empatici e in sintonia con l'ambiente che li circonda.

Una delle possibili cause degli incubi può essere che grazie ad essi, il vostro inconscio riesce ad avere più attenzioni che se faceste un sogno calmo, rilassato pieno di belle immagini e sensazioni; l'inconscio in questo caso vi sta dicendo anzi, urlando, di affrontare un problema che continuate a rimandare o evitare.

In alcuni casi, gli incubi, servono a mettere in guardia su problemi di salute o possibili incidenti che potrebbero accadere nel caso non si prendano le dovute precauzioni, tuttavia spesso, questi sogni densi di carica emotiva, nascono da un livello più profondo che indica che qualcosa sta preoccupando il vostro inconscio. Discutere, analizzare e comprendere i propri incubi può portare a una soluzione nel caso si stia attraversando conflitti interiori, problemi reali esterni o difficoltà personali.

Incubi cause

In generale, lo stress, i traumi, le paure, le insicurezze, i sentimenti di inadeguatezza, i problemi di salute, i problemi coniugali, eccetera, possono essere tutti motivi per avere incubi, in special modo, come ho detto più sopra, se si è dei soggetti sensibili e insicuri, ma anche essere generati da:

Dall'infanzia e dalla Famiglia - incubi presenti possono essere radicati in un ricordo di abbandono passato e/o in un trauma dell'infanzia, dalla mancanza di amore, dall'alcolismo, dall'abuso grave, i membri della famiglia possono avere l'influenza più distruttiva sulla vita di una persona anche senza volerlo. Gli incubi possono essere un segno di tale tumulto interiore.

Dalla Vita - Il modo in cui la nostra vita sta andando nella società, può contribuire ad avere incubi, la nostra percezione del mondo, la salute, le catastrofi naturali, la critica sulla politica, la finanza, il crimine per le strade e la propria incapacità di controllare tali manifestazioni possono talvolta portare a incubi .

Dalle Relazioni - I nostri rapporti intimi e le interazioni quotidiane con le persone, possono anche essere una fonte di stress e causare incubi. Difficoltà coniugali o della gravidanza sono altre possibili cause, si può diventare paranoici su come gli altri ci percepiscono o temere che gli altri non ci comprendano e non ci vedano per come siamo nella realtà. L'isolamente e l'infelicità possono apparire negli incubi per rappresentare sensazioni di abbandono e solitudine.

Dallo Stress - Il modo di gestire e trattare lo stress può scatenare incubi che sono una normale risposta di livelli inaccettabili di paura e stress. Le persone con diagnosi di Disturbo da stress Post Traumatico hanno spesso incubi sull'evento traumatico che hanno vissuto, come la guerra, lo stupro, la morte di una persona cara, un incidente stradale, un incidente aereo, il terrorismo, eccetera.

Da Lavoro - Poiché la maggior parte di noi trascorre la maggior parte della propria giornata a lavoro (in questo periodo si è fortunati ad averne uno), non è una sorpresa che i problemi legati al lavoro siano una delle fonti comuni per gli incubi: lo stress, la sicurezza del lavoro ( o la mancanza di quest'ultima), il cambiamento del posti di lavoro, i colleghi (spesso stronzi), i problemi di lavoro non risolti o l'insoddisfazione generale per quello che si fa, possono manifestarsi in un incubo. L'incubo può riflettere sentimenti di frustrazione e l'incapacità di controllare i propri problemi legati al lavoro, spesso le persone che ricoprono posizioni di responsabilità, soffrono spesso di incubi, che possono rappresentare un attacco, o immaginare di essere inseguiti o uccisi o di perdere il controllo.

Avere incubi è normale, ma averne troppo spesso è segno di tensioni sopite e non affrontate adeguatamente dentro sé stessi, per superare le quali dovrete decidere cosa fare senza tentennare altrimenti gli incubi continueranno fino alla scomparsa della tensione o all'insorgere di una malattia che ne dia sfogo anche se, a rigor di logica, una malattia scarica la tensione del corpo ma ne carica di nuova nella mente, quindi è come un cane che si morde la coda. A volte provare a rivivere l'incubo ma restando svegli, usando la visualizzazione cosciente e guidata, può aiutare a superare lentamente la fase di tensione interiore, arrivando a risolvere la problematica modificandone il contenuto in maniera cosciente.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297