Sognare perdere denti | Simboli Denti

Sognare di perdere denti

simboli denti significato sogni

Perdere denti in sogno significato

Anche per i denti stiamo parlando di simboli comunemente sognati da molti, spesso li si vede in sogno mentre traballano (vedendosi da dentro la propria bocca) oppure mentre si perdono, sanguinano o ancora, mentre vengono strappati, tutte similitudini che rappresentano soprattutto preoccupazioone e angoscia nel sognatore anche se a volte, possono dimostrare curiosità. Nella cultura popolare, sognare di perdere un dente indicherebbe la perdita di una persona cara.

Solitamente i denti sopra rappresentano la famiglia diretta di chi sogna (padre, madre, sorelle e fratelli, ma anche parenti che si percepiscono come di famiglia) mentre i denti sotto rappresenterebbero gli amici lontani, i parenti di secondo grado (zii, nonni, eccetera), i conoscienti. Gli incisivi secondo il simbolismo, sarebbero bambini appena nati fino all'età di circa 5/7 anni, poi andando via via verso i molari ultimi avremo persone di venti anni, di cinquanta eccetera, per arrivare a persone molto anziane rappresentate dai molari in fondo.

I denti di sinistra rappresentano donne o femmine mentre quelli di destra uomini o maschi. I denti si usano per masticare, per mordere, per sorridere, per aggredire o esprimere rabbia, durante violenti litigi vengono scoperti in un involontario ringhio retaggio dell’istinto animale, poiché sono legati alla forza ed all’aggressività, alla difesa, ma pure alla salute ed alla bellezza, alla giovinezza; una bella bocca con denti perfetti aperta, in un sorriso smagliante, è il primo segnale inviato in una relazione in cui ci sia interesse nel farsi accettare e rendersi gradevoli.

Perdere denti in sogno indicherebbe una perdita di sicurezza, di certezze, o di qualche persona molto importante ai nostri occhi, paura di predere qualcosa o qualcuno, sia a livello di presenza fisica che di relazione mentale. In sostanza non ci si sente abbastanza forti da poter fare a meno del dente che si vede cadere, un simbolo anche di impotenza che può non essere sempre solo interiore ma a volte anche fisica, come può accadere nell'impotenza sessuale.Sia Freud che Jung considerano il significato dei denti che cadono nei sogni, per lo più collegati all'ambito sessuale e legato all’autoerotismo, in quest'ultimo caso viene ritenuto tale specie se ci si strappa un dente, oppure se non si ha un rapporto di coppia soddisfacente o se il desiderio di maternità non è stato soddisfatto.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297