Sognare Cane

Sognare cani significato

sognare cane

Sogni con cani

Il cane nei sogni ci aiuta a metterci in contatto con la nostra natura primordiale che possiamo così comprendere quando cerca di inviarci un messaggio: il cane viene considerato in molte civiltà come uno dei migliori amici dell'uomo, perciò se dovesse capitarvi di incontrare un cane in sogno ed averne paura significa solo che dovete dirigere meglio i vostri istinti più profondi o potreste farvi male.

Trasformate la vostra aggressività, scaricatela in qualche modo o la tensione che si verrà a creare potrebbe ledere la vostra salute, questo è il messaggio principale del cane nei sogni. Il cane è stato usato per rappresentare forze primitive fin dall'antichità, si veda ad esempio Cerbero, un cane a tre teste che faceva la guardia all'inferno, anche se in realtà gli inferi non erano l'inferno fino all'arrivo dei cattolici, ma era solo una "zona" dove andavano le anime dei trapassati.

Il fatto di venire giudicati è una invenzione delle religioni limitate e ignoranti che volevano e vogliono mantenere il comando delle menti deboli, fondando sulla paura e il senso di colpa le proprie credenze. Nelle antiche religioni, più sagge, ognuno giudicava e puniva sé stesso se non riteneva di essersi comportato bene in vita altrimenti si viveva semplicemente in una specie di limbo per poi rinascere nuovamente. Tralasciando questa breve ma illuminante disgressione, riprendiamo il discorso sul cane nei sogni: il cane era anche il compagno della dea Ecate, dea degli inferi e dell'oltretomba, ma anche un animale psicopompo che accompagnava le anime dei trapassati nel loro viaggio nell'aldilà.

Il cane quindi è molto legato alla morte più che alla vita, per questo sognare un cane o più di uno può indicare la fine di un periodo o dei cambiamenti che stanno avvenendo dentro chi sogna. L'essere attaccati da cani indica che si stanno facendo delle resistenze a questi cambiamenti e si cerca di sfogare la paura contro sé stessi, mentre il cane nei sogni che ci difende o ci segue amichevolmente, fa pensare al bisogno di sostegno, di aiuto o alla necessità di delimitare un territorio, cioè porre dei confini alle pretese altrui, far valere le proprie idee ed opinioni.

Se sogniamo un cane piccolo e cucciolo significa che la nostra psiche cerca di farci accettare razionalmente parti di noi a livello istintivo, che rifiutiamo di vedere, mentre cani di grossa taglia potrebbero essere indice del fatto che il sognatore ha bloccato i suoi istinti troppo a lungo ed esiste una buona possibilità che questa "bomba interiore" esploda lasciando nei problemi la persona. Il significato del cane nei sogni è spesso legato al corpo ed agli istinti, alla difesa del proprio benessere e del proprio territorio, da cui non viene escluso un rapporto conciliante con gli altri.

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297