Sognare Ragno

Sognare Ragni Significato

Sognare ragni

Sognare Ragni 

I ragni appaiono nei sogni di molte persone, infatti si tratta di un simbolo molto frequente nella vita onirica della gente: sognare ragni o un ragno causa spesso paura e sensazioni di impotenza, giacché durante l'esperienza nel mondo dei sogni, ci si ritrova spesso bloccati o con una sensazione di non riuscire a muoversi, esattamente come fa nella realtà il ragno che, dopo aver instillato il veleno nella preda, lo immobilizza, per "impacchettarla" nella sua tela e, infine, suggerne i liquidi di cui si nutre, quando la vittima è ancora viva.

Il ragno possiede otto zampe per questo in molte culture antiche era collegato al mondo dello spirito, al karma (per via della sua tela che unisce ogni cosa che esiste), alla materia fisica, all'infinito, alla morte e alla vita eterna, il rinnovamento. Il ragno viene identificato soprattutto nelle culture sciamaniche come un essere che aiuta lo sciamano a imparare la connessione esistente tra tutto ciò che esiste su questo piano di vita e il mondo dello spirito.

Il ragno rappresenta anche le abilità creative che vengono rappresentate dala sua tela, tessuta ogni giorno dopo che il vento o passaggi di animali la avevano distrutta, così come anche di accuratezza e pazienza, visto che il metodo di caccia del ragno si basa sull'attesa, restando al centro della sua tessitura e attendendo che una preda passi e si invischi nei suoi fili.

La tela del ragno ricorda un mandala, una figura geometrica che simbolicamente cerca di rappresentare ogni cosa che esiste, la compiutezza dell'universo, il filo argenteo rappresenta il legame che ognuno ha con il suo Sè superiore, che altri non sarebbe se non la propria divinità interiore. Tra gli sciamani il ragno rappresenta un animale guida che accompagna le anime dei trapassati e che libera, lui stesso, l'anima quando il corpo giace morto a terra.

Secondo Jung il ragno rappresenterebbe la parte più profonda dell'inconscio, che cerca di comunicare con la parte più "esterna" che agisce durante la veglia, ecco perché si sentirebbero sensazioni di paura, inquietudine e pericolo trovandosi al cospetto del ragno nei sogni.

Il simbolismo del ragno nei sogni è spesso accostato ad un “femminile” divorante ed incombente che può rimandare ad una figura materna o ammaliatrice, oppure al potere seduttivo e alla perfidia, alla tentazione, o al desiderio di restare al sicuro in una situazione di immaturità, di infantilismo. Freud attribuisce al ragno il potere della madre che va “schiacciato” per permettere al sognatore la libera espressione della sua sessualità, e l’apertura verso una nuova compagna. Sognare ragni è in generale da associarsi a sentimenti di angoscia o preoccupazioni, a conflitti che il sognatore si trova a vivere, in cui si sente soffocare, che lo fanno sentire in trappola o che lo spaventano.

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297