Cosa sono i Sogni

Cosa sono i sogni

Un sogno viene definito nel dizionario Webster come una "sequenza di sensazioni, immagini, pensieri, ecc, che passano nella mente di una persona mentre questa dorme". I sogni sono stati un argomento di studio fin dal 4000 aC. Durante il sogno possiamo andare dove vogliamo senza più ostacoli, limitazioni o impedimenti, possiamo essere chiunque e con chiunque, siamo in grado di fare tutto ciò che vogliamo senza preoccuparci delle conseguenze che invece riscontreremo nel mondo reale.

Se ci rendiamo conto che stiamo sognando abbiamo la possibilità di comandare lo svolgimento del nostro stesso sogno trasformandolo da un sogno passivo a uno dove decidiamo noi la trama della storia e lo svolgimento, cambiandolo secondo il nostro capriccio e desiderio, usando il sogno per quello che è, almeno in parte, ovvero un "gioco" di pausa da continui impegni spesso stressanti che a cui dobbiamo spesso assolvere durante lla vita di tutti i giorni.

Dicevo che i sogni non sono solo questo immenso gioco virtuale, perché il sogno serve anche a scaricare il "database" del nostro cervello di tutte le tensioni e gli avvenimenti che abbiamo vissuto nella realtà durante il giorno e ora non servono più a nulla ma possono ancora essere usate per fare un raffronto di come avrebbero potuto andare gli avvenimenti, agendo magari diversamente.

Significato dei sogni

Questa cosa, il nostro cervello, lo fa per poter apprendere più velocemente a migliorarsi, il fatto di non fare o non ricordarsi i sogni (che tutti facciamo altrimenti impazziremo per un sovraccarico del cervello) siginfica solo che si è totalmente distaccati dal proprio vero Io interiore, cosa che può spesso (anche se non sempre) indicare problemi psicologici.

A volte, i sogni possono essere compresi nel contesto di pensieri repressi, sognare serve come valvola di sfogo per i pensieri e gli impulsi che reprimiamo durante il giorno. Quando andiamo a dormire la notte e scivoliamo nello stato di sogno, ci sentiamo liberati e ci comportiamo nel modo che, durante la veglia, non avremmo mai adottato come comportamento usuale. Anche visioni e idee possono venire dai sogni: molti autori, sceneggiatori e poeti si rivolgono ai loro sogni per avere consiglio e trovare l'ispirazione.

I sogni possono aiutarci a trovare soluzioni ai nostri problemi quotidiani a cui non avremmo mai pensato razionalmente permettendoci di vedere le cose da prospettive differenti. Quindi, dopo questa premessa, non mi rimane altro che augurarvi buona lettura, nella speranza che troviate ciò che state cercando.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297