Sogni Lucidi

Sogni Lucidi cosa sono 

I sogni lucidi sono caratterizzati dal fatto che il sognatore riesce a controllare lucidamente lo svolgersi del sogno indirizzando la trama della storia che sta vivendo nel mondo onirico, dove la sua volontà desidera: nello stato di lucidità si è disposti ad affrontare qualunque pericolo anche perché si sa che non è reale quindi non si rischia nulla, ma ci si può anche divertire come fosse un gioco se lo si guida verso quell'uso.

Ci sono persone che adorano i sogni lucidi e li usano per praticare i loro sport preferiti o le mansioni rilassanti che solitamente non hanno tempo o la disponibilità di vivere nella realtà, quindi risulta essere una scappatoia o una valvola di sfogo per le incombenze della vita di tutti i giorni. Usare i sogni lucidi può servire anche per affrontare le proprie paure interiori senza rischiare brutte figure o l'incolumità personale, ma bisogna sempre ricordarsi che è necessario avere ben chiara l'idea della differenza insita tra sogno lucido e vita reale o si possono rischiare problemi (anche se rarissimi e solo in persone già portate a problemi di distacco della realtà) di dissociazione dove non si riesca più a comprendere quale sia la vita reale e quella simulata del sogno.

Poiché l'attività cerebrale durante lo stato di sogno è lo stesso che nel corso di un evento di vita reale, ciò che si "impara" o "pratica" nello stato di sogno lucido è simile alla formazione e preparazione che si fa nel mondo reale poiché i modelli neuronali saranno già condizionati. Almeno la metà di tutti gli adulti ha avuto un sogno lucido nel corso della loro vita, molti hanno riferito di avere sogni lucidi senza nemmeno provarci, spesso immaginare di volare prima di addormentarsi aiuta a entrare nei sogni lucidi. Con la pratica, il sogno lucido diventa un passatempo abbastanza semplice da vivere, senza tecniche inutilmente complicate o schemi di "azione" mentale per entrare nel mondo onirico da svegli che potrebbero ostacolare piuttosto che favorire i sogni lucidi.

Migliorare l'esperienza nei sogni lucidi

1 . In primo luogo, è necessario essere in grado di ricordare i propri sogni e prendere l'abitudine di scriverli, in tal modo, potrete familiarizzarvi con lo schema classico dei vostri sogni, l'umore che li caratterizza e la qualità (sogni vividi, sfumati, colorati, bianco e nero, eccetera), alla fine apprenderete a capire quando state sognando, per entrare nel sogno lucido non dovrete fare altro che rendervi conto di essere nel sogno, ma è un cosa che non si può insegnare ma solo capire istintivamente quando l'inconscio si "sveglia" nei sogni.

2 . Durante tutta la giornata, mentre si è svegli, chiedetevi: "È un sogno?". In qualsiasi momento succede qualcosa di strano o anche quando niente accade fuori dall'ordinario voi riepetetevi questa domanda, la farà entrare nell'inconscio e forse prima o poi la direte quando vi servirà svegliarvi nel mondo dei sogni. Un altro trucco è controllare l'ora all'orologio al polso o su qualcosa che abbia un orologio e poi controllare ancora velocemente: se sognate l'ora cambierà drasticamente magari andando avanti di ore in un secondo. Oppure se state leggendo qualcosa, guardate lontano e poi tornate a leggere: anche in questo caso se si sta sognando, quello che state leggendo sarà completamente diverso rispetto alla prima volta.

3 . Utilizzare un metodo di conteggio per entrare nel sogno lucido come quando si contano le pecore, ma evitate di contare mentalmente le pecore che potete visualizzare con la mente, altrimenti rischierete di trovarvi in sogno...in mezzo alle pecore. Quando sentite di cominciare a cadere addormentati cominciate a contare (un pò come si fa quando si entra in sala operatoria solo che lì vi faranno contare alla rovescia invece voi dovete contare normalmente... 1....2....3) inserendo la frase che avete ripetuto durante la giornata unita ai numeri, così 1 sto sognando...2 sto sognando...3 sto sognando...eccetera. A un certo punto direte "cinquantuno sto sognando" e starete sognando veramente.

4 . Identificare i segnali del sogno: esistono oggetti, immagini o azioni nei vostri sogni che servono come segnali o marcatori per farvi sapere che state sognando. Qualsiasi cosa può essere un segnale ed è unico per ogni individuo sognatore, potrebbe essere utile leggere il vostro diario dei sogni e selezionare un'immagine che appare costantemente nei vostri sogni. Una volta selezionata l'immagine ricorrente, si capirà più facilmente quando si sta sognando, poi quando andate a letto ditevi: "Quando vedrò - mettete l'oggetto scelto - allora starò sognando".

5 . Infine, incoraggiate i vostri sogni lucidi, ma non costringeteli a manifestarsi per forza, infatti i vostri sforzi potrebbero avere un effetto opposto, potete anche combinare i sistemi che vi ho consigliato sopra, l'importante è rilassarsi e avere pazienza poiché non siamo tutti uguali e ognuno ha differenze spesso particolari che impediscono di sperimentare molte cose nella vita.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297