Yantra mandala

Simboli Yantra Mandala Significati

Cosa sono gli yantra mandala?


Uno yantra è un mantra visivo (una ripetizione verbale, solitamente una affermazione positiva), è un simbolo o una icona collegato a una dea (Devi) sotto forma di immagini geometriche. Mentre un mandala rappresenta come un "recinto" sacro che racchiude significati simbolici che collegano ogni cosa esistente e che aiuta a raggiungere livelli di coscienza superiori, uno yantra di solito viene usato per ricordare alla nostra coscienza certe tipologie energetiche che governano il nostro modo di comportarci nella vita così da aiutarci a fare sempre meglio evitando azoni per noi negative. Lo yantra può essere considerata una forma geometrica che racchiude gli attributi simbolici di un dio o una dea, racchiusi in un cerchio.

Come funziona lo yantra mandala?

Quando ci concentriamo su uno yantra mandala, la mente comincia a risuonare insieme all'energia collegata alla specifica divinità che rappresenta lo yantra. Come le canzoni che risuonano nella mente, anche i simboli e gli attributi risuoneranno nella mente di chi usa lo yantra così da essere riempita dall'energia della dea. Gli yantra sono opere d'arte molto belle incise spesso su metallo e colorate con lacca adatta, molto belle a vedersi, coinvolgenti per la mente, inoltre lo yantra riesce a impostare l'intenzione della persona sulla bellezza della propria vita proteggendo i pensieri che sono pervasi dalle caratteristiche della divinità illustrata, dalla creazione di pensieri negativi che ostacolerebbro il funzionamento dello yantra. Poiché la teologia induista è molto intricata e varia, di seguito riporto solamente un breve riassunto illustrativo.

Mandala Yantra loro significato

mandala yantra dhumavatiDhumavati Yantra Mandala:
Dhumavati rappresenta la parte temibile della Devi, pe chi si ferma alla forma esteriore essa è temibile e senza bellezza, mentre per chi guarda più a fondo, al di là della superficie, essa da potenti benedizioni con la mano destra e rappresenta la Madre divina. Dhumavati è la settima delle Mahavidyas, concentrarsi su questo yantra aiuterà a dissipare le false percezioni e a vedere la bellezza anche nelle situazioni brutte. Lei è spesso raffigurata come una vecchia, brutta vedova ed è associata con le cose considerate di cattivo auspicio e poco attraenti nell'Induismo, come il corvo e il periodo Chaturmas. La dea è spesso raffigurata su un carro senza cavallo o in sella a un corvo, di solito su un terreno di cremazione. Dhumavati si dice manifesterà sé stessa al momento della dissoluzione cosmica (Pralaya) ed è "il Vuoto" che esisteva prima della creazione e dopo la dissoluzione. Dhumavati è generalmente associata a qualità infauste, è spesso chiamata avere cuore tenero e come dispensatrice di doni. Dhumavati viene descritta come una grande maestra, colei che rivela la conoscenza ultima dell'universo, che è al di là delle divisioni illusorie, identificata sia come buon auspicio che di cattivo auspicio. La sua forma brutta insegna al devoto che deve guardare oltre la superficie, verso l'interno e cercare le verità interiori della vita. Dhumavati viene descritta come datrice di siddhi (poteri soprannaturali), una soccorrittrice da tutti i problemi e una donatrice di tutti i desideri e benefici, tra cui la conoscenza ultima e la Moksha (la salvezza). Il suo culto è prescritto anche per coloro che desiderano sconfiggere i propri nemici.

yantra durga simbolismoDurga Yantra Mandala:
Durga fu creata come dea guerriera per combattere il demone Mahisashur che non poteva essere sconfitto da dio o uomo. Allegoricamente, lei uccide gli equivoci dannosi in nostro possesso, ci offre la chiarezza della mente e dello spirito. Il Durga Yantra assiste nella messa a fuoco sulle qualità di Durga, facilitando la forza, l'energia femminile, la coscienza creativa.

 

 

 

 

yantra ganesha simbolo Ganesha Yantra Mandala:
Lo Yantra Ganesha è un buon punto di riferimento per la buona fortuna e il successo nelle nuove imprese. Ganesha viene visto come colui che rimuove gli ostacoli, così come fa l'elefante nella giungla, il quale si muove lentamente ma inesorabilmente attraverso il fogliame e le intricate piante. Meditate su questo yantra quando percepite l'esistenza di blocchi nella vostra vita, sia che siano spirituali o fisici. Quando avrete bisogno di una direzione o abbondanza di creatività o pensieri, concentratevi sul blocco energetico-mentale meditando sullo yantra di Ganesha che vi aiuterà a fare luce o largo nei blocchi.

kali yantra simbolo significatoKali Yantra Mandala:
Kali rappresenta la distruzione e la creazione ed è un aspetto della Divina Madre indù. Il Kali Yantra invita l'osservatore a meditare circa l'attività della manifestazione come un momento di gioco. Kali tiene a bada il male non appena ci concentriamo sui nostri poteri creativi e viviamo la gioia di creare la vita che porta la felicità a noi stessi e a chi ci circonda. Quando ci focalizziamo, il Kali Yantra si dice accelleri la trasformazione spirituale e permetta una rapida risoluzione dei problemi.

 

 

 

lakshmi yantra significatoLakshmi Yantra Mandala:
Lakshmi è la dea rappresentante indù della fortuna, la luce, la bontà e la bellezza, lei stessa è bella e benevola. Associata con il loto, il suo yantra facilita il progresso spirituale, l'illuminazione e il superamento di una ricerca interiore.

 

 

 

 

 

shri yantra significatoShri Yantra Mandala:
Conosciuto anche come lo Yantra Cosmico, lo Sri o Shri Yantra Mandala è il più popolare degli Yantra indù Mahavidya. Lo Shri Yantra è un simbolo di Tripurasundari, la dea suprema della setta trantrica degli Shri Vidya. Lo Shri Vidya è il simbolo (yantra) di nove triangoli che si intersecano all'interno di un "cerchio" o loto, ed è un'interpretazione dinamica dell'energia femminile che si interseca vibrante con l'energia maschile.

 

 

 

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297