Albero ginestra celti

Significato celtico albero ginestra

Albero sacro ginestra celti significato

Ginestra in fiore

Il simbolismo Ogham dell'albero della ginestra nella cultura celtica è meglio conosciuto per le sue associazioni con il Soleper gli antichi Celti, i fiori gialli della ginestra, che si aprono nel mese di marzo erano promesse del ritorno della luce e di un nuovo inizio della primavera. Alcuni tipi di ginestra mantengono invece la loro fioritura tutto l'anno.

Esiste una ricca messe di simbolismo collegata a questa pianta: i fiori gialli sono simbolo di intelligenza, vitalità, energia e della luce del Sole, in particolare quando i residui dell'inverno sono ancora visibili e la stagione fredda e buia non è ancora passata. Questo ci invita a considerare i nostri "fiori interiori" o le energie spirituali che, così come i fiori della ginestra, non devono mai smettere di splendere né appassire nemmeno con il buio peggiore che possa capitarci di vivere.

Significato simbolico celtico della ginestra

Chiarezza
vibrazione
industriosità
protezione
intelligenza
indipendenza.

I Druidi riconobbero che la ginestra era una avida cercatrice di luce, capendone i risvolti opportunisti, osservando come i semi fossero in grado di andarsene, durante i periodi più caldi e luminosi dell'anno, "dai genitori" al fine di iniziare una nuova colonia, e per quanto possibile di cercare la propria luce in grado di nutrirli.

Questo potrebbe insegnare, per fare un parallelo con la vita umana, che nei periodi nei quali ci possiamo sentire soffocati dai problemi, protremmo (invece che asseragliarci in casa sulle spalle dei nostri genitori), uscire dall'ambito famigliare per cercare la nostra strada nella vita, il nostro percorso di crescita, la nostra strada di luce.

La ginestra è anche allettante per le api, simbolo di per sé di comunità, attività, opportunità, come venne compreso dai Druidi (le api sono considerate un aspetto dell'energia della Dea Madre), di conseguenza, la ginestra simboleggia il suo status di opportunista acquisendo un elevato livello anche nell'Ogham celtico grazie al simbolo dell'ape, partnership che parla di simbiosi e ci ricorda che a volte tutti abbiamo avuto il modo di darci da fare per tracciare un sentiero così da arrivare dove volevamo o la vita voleva.

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297