Ontano

Significato celtico albero Ontano

Il significato celtico delle offerte date nell'antichità all'albero di Ontano, contenevano una base sacra nel simbolismo della astrologia dell'Ognam celtico: l'apparato radicale di questo albero fornisce sostanze nutritive al terreno, molto più di altri alberi. L'ontano può ripristinare con successo il livello di produttività di terreni super sfruttati e resi poveri o con grave squilibrio di ph, rendendoli nuovamente sani.

L'ontano albero sacro celtico

Albero Ontano

 

Le parti radicali dell'Ontano sono spesso immerse in acqua o penetrano in terreni umidi o di palude, per questo i celti, osservando le sue radici, impararono che erano ripari per il pesce, in particolare trote e salmoni, inoltre le foglie dell'ontano si decompongono facilmente fornendo nutrienti ricchi per le creature acquatiche.

Questi sono veri atti di generosità da parte dell'albero verso la natura stessa, dando riparo contro le dure condizioni che i pesci e gl animali ittici possono affrontare durante la loro esistenza; questo albero cerca di portare l'insegnamento che solo avendo i piedi ben piantati nella società nella quale viviamo possiamo influenzare le persone che ci stanno intorno, basta emettere segnali di tranquillità e pace, così da migliorare la vita degli altri per una vita equilibrata e sana.

particolari albero ontano

Alberi simbologia celtica significato

 

Anche se l'ontano è associato principalmente all'elemento acqua, esso passa anche per gli elementi di aria e fuoco: una antica leggenda narra che il legno di un giovane ontano veniva usato per costruire fischi artigianali, flauti e percussioni, questo stabilisce il suo collegamento con l'elemento aaria.

Nel regno del fuoco, una volta che il legno dell'ontano viene tagliato, si tinge di arancione grazie a certi pigmenti, cosa che fece pensare i celti che questo albero nutrisse segretamente la sacra fiamma (poiché l'arancione è uno dei colori della fiamma) all'interno del fusto.

Oltre a ciò il legno dell'ontano, nonostante sia un legno povero da bruciare, produce carbone perfetto e condizioni di caldo costanti per forgiare armi celtiche. In questo caso, l'ontano ci ricorda che esistono poteri nascosti dentro ognuno di noi che, se sfruttati, offrono magnifihe risorse che ci permettono di vivere i nostri alti ideali.

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297