Significato Fiore della Rosa

Significato Della Rosa

rosa rossa simbolo significato

Rose significati simbolici

Fino almeno a certi livelli tutti conoscono il significato delle rose altrimenti non sarebbe un fiore così usato in special modo a San Valentino: qui cercherò di affrontare il significato della rosa in maniera più approfondità. Le rose sono il simbolo che possiede maggior potere ai nostri occhi, in particolar modo per la sua impareggiabile bellezza, un fiore che ha antichi collegamenti simbolici nel passato della storia umana.

Significati simbolici della Rosa

    Amore
    Onore
    Fede
    Bellezza
    Passione
    Saggezza
    Intrigo
    Devozione
    Sensualità
    Atemporalità

La vera rosa, vorrei ricordarlo, non è quella che siamo abituati a vedere dal fiorista ma bensì il fiore della rosa canina, che oltre ad essere una pianta medicamentosa ha un fiore totalmente differente da quella che siamo soliti vedere e per di più ha, come colore reale, il rosa, da qui il nome. La rosa che vediamo tutti i giorni o dal fioraio è una pianta modificata dall'uomo nel corso dei secoli per ottenere il massimo della bellezza e del profumo. Nel rinascimento una rosa a otto petali era messaggio di rinascita e rinnovamento, negli antichi testi alchemici e artistici, una rosa a sette petali è il simbolo di inclusione, di comprensione universale e ordine anche perché rappresentava i sette giorni della settimana, i sette pianeti e così via. Nella massoneria possiamo trovare una unione tra numeri e la rosa, dove tre rose indicano il simbolo del principio della guida, che simboleggiano Amore, Vita e Luce.

Nella mitologia la rosa era associata ad Afrodite (tra i Greci) dea dell'amore che veniva raffigurata adornata di rose intorno alla testa, i piedi e al collo: nella tradizione, si scopre l'associazione della pianta con certe tematiche quando si ritrova un cespuglio di rose che cresce in una pozza di sangue di un amante di Afrodite (Adone). Nella simbologia che rimanda il mito possiamo vedere che l'amore nasce dalle passioni (il cespuglio di rose=amore cresce sulle passioni=sangue e consuma la vita di chi ama), che consumano chi le prova ma ne fa anche nascere qualcosa per cui vale la pena morire o essere consumati. Nella tradizione cristiana , questo collegamento tra amore e morte rappresentato dalle rose viene riportato dalle spine che deve portare Cristo come corona al momento della crocifissione, a indicare anche in questo caso, un sacrificio estremo per il bene superiore e l'amore per l'umanità. Oltre ad essere un simbolo di amore, la rosa è anche vettore simbolico di segreti o di tacita intesa: il termine "sub rosa" significa sotto la rosa e deriva dalla pratica romana di mettere rose sopra i tavoli per le riunioni alle impiccagioni: qualunque cosa veniva detta a questi tavoli sarebbe rimasta segreta perché era vietato ripeterli in altri ambiti, o si sarebbe finiti mpiccati a propria volta.

Nei tarocchi le rose hannoo un attributo di equilibrio, la bellezza delle rose esprime promesse, nuovi inizi, speranza, una bellezza in contrasto con le spine che le rose portano con sé, che rappresentano la difesa, la fisicità, la perdita, la spensieratezz. Si può trovare la rosa negli arcani dei tarocchi come il Mago, la Forza, la Morte e il Matto, tutte carte che esprimono forti significati di equilibrio.

Significato colori delle rose:

    Rosa gialla: Gioia, protezione contro gli amanti invidiosi, l'amore maturo, gelosia
    Rosa bianca: La purezza, la santità , segreto ammiratore, misticismo
    Rosa rossa: Sacrificio, immortale amore, salute, memoria, passione
    Rosa rosa: Il primo amore, innocenza, guarigione.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297