Koala

Simbolo significato Koala Totem

simbolo koala significato

Koala totem significato

La maggior parte dei Koala sono piuttosto tranquilli, anche in natura la loro indole non ècerto "battagliera", le loro ghiandole surrenali, quelle deputate alla produzione di adrenalina, non sono mai molto "sotto stress"...e infatti è molto raro vedere un koala irritato veramente: i koala hanno una dieta che prevede di alimentarsi di foglie di eucalipto, pianta che possiede delle tossine, alle quali il koala è ormai abituato e geneticamente predisposto, che lo inducono in uno stato di torpore per la maggior parte del tempo, nella restante parte di giornata si limitano a mangiare, accoppiarsi e ...dormire...bella vita!

Proprio per questo stile di vita il koala ha un metabolismo molto lento che ovviamente va a generare il comportamento lento e flemmatico. E' nella natura del Koala l'essere passivo, accomodante e paziente, anche se personalmente non credo ch sia per forza il cibo di cui si nutrono a causargli questo comportamento "pacifista".

Significato simbolismo koala:

Collegamento
Protezione
Ricordo
Il piacere
Magia
Calma
Fiducia

Come i totem animali terrestri, i koala erano collegati principalmente con la Madre Terra, nonostante ora vivano sugli alberi per la maggior parte del tempo, anche se erano principalmente degli scavatori basti vedere il marsupio che posseggono: la tasca marsupiale che il koala possiede è aperta verso i quarti posteriori, cosa che protegge il piccolo dallo sporcarsi mentre la madre scava. Col passare del tempo e le necessità ambientali in mutamento, in un passato lontano, i koala cominciarono a vivere sempre di più sugli alberi.

Il significato simbolico del koala parla di connessione, di protezione e di memoria a causa della sua affinità originaria con la terra. Come scavatori,i koala condividevano un legame speciale con la terra e la saggezza aborigena riconosce questo rapporto. Alcuni miti australiani sostengono che i koala erano prima ciuffi di argilla grigia e lentamente, strisciando dalla loro condizione, portarono la saggezza sacra all'uomo, insegnandogli anche ad arrampicarsi sugli alberi al fine di avere una visione più ampia del mondo nel quale vivevano: questo rappresenta anche un simbolo della memoria.

Secondo le leggende aborigene il koala è anche il custode della memoria delle tribù che passarono sulla terra, una sorta di civiltà preumana, che forse si ricollega a conoscenze di un lontano passato forse collegato a esseri "alieni"..

Si dice che il popolo originario della Terra sia stato trasformato sotto forma di Koala per proteggerlo dalle acque perché si nutrissero di foglie di eucalipto, bevessero dalle fronde degli alberi delle poche terre emerse riparandosi dai pericoli di nuovi allagamenti, forse tutte cose collegate al fatto che antiche civiltà abitassero sugli alberi propri per proteggersi da eventuali nuove inondazioni assassine.

I Koala sono anche simboli di connessione materna per via della loro capacità di mantenere vicina la prole, prima nella tasca marsupiale poi sulla schiena per trasportare i piccoli in maniera sicura. Nel corso dell'evoluzione i Koala si sono adattati sempre più a una vita arboricola, per lo più oggi si trovano nelle foreste di eucalipti dell'Australia: gli alberi sono simboli di connettività, mostrando il simbolo della terra tramite le radici, il corso della vita attraverso il fusto e il collegamento esistente tra terra e cielo tramite la chioma.

Il significato simbolico del koala ci offre vasti suggerimenti, sia che si tratti del nostro animale totem che di un incontro nella natura: è importante raccogliere il significato profondo di questi messaggi simbolici, che portano comunque a rilassarci, a goderci il momento e vivere nel flusso della vita e della natura, senza forzature. Spesso il totem koala ci si presenta a noi se desidera comunicarci che abbiamo bisogno di riposo, visto anche che questi marsupiali arrivano a dormire anche 20 ore al giorno. la parola d'ordine del koala è RELAX.

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297