Giove Simbolismo

Giove Simbolo Significati

pianeta Giove simbolismo

Significato Giove Simbolismo

Il simbolo di Giove è composto da diversi elementi: una mezza luna nella parte orizzontale che assomiglia al numero arabo "2", conosciuta anche come lettera greca "zeta", che suggerisce a chi guarda il simbolo uno sviluppo evolutivo, la maturità e la conoscenza acquisita attraverso le esperienze dirette della vita. La seconda componente è la croce che il simbolo dell'incontro delle idee e dei concetti, un incrocio che si ritrova per unire e combinare due percorsi filosofici, cosa che indica la funzione equilibratoria di Giove, il quale secondo la scienza esoterica non produce la ricchezza, in senso lato, ma la espande una volta che già sia presente. I simboli legati al pianeta Giove sono collegati strettamente alla manifestazione della energia solare, emanata dal luminare Sole che irraggia i quattro pianeti che lo precedono (Mercurio, Venere, terra e Marte), riflettendosi su Giove, e i quattro pianeti che lo succedono (Saturno, Urano, Nettuno e PLutone). Questa posizione di equilibrio del Pianeta Giove, che si ritrova ad essere il perno di equilibrio del nostro sistema solare, divenendone il fulcro e il simbolo di perfezione, così come era anche inteso il Dio superiore dai greci-romani (Zeus=Giove) o padre degli Dei.

Significati simbolici Giove

Espansione
Buona fortuna
Protezione
Abbondanza
Abbondanza
Istruzione superiore
Ottimismo
Esperienza
Autorità
Generosità
Supremazia
Giustizia

Giove, il più grande tra i pianeti del nostro sistema solare, prende il nome dal dio Giove nella mitologia romana (Zeus nella mitologia greca), che era il reggitore del comando del pantheon divino.

simbolo astrologico di Giove

Simbolo astrologico Giove

La personalità di questa divinità era grandiosa e impressionante, grande come l'immensità, Giove esercitava la sua autorità con spavalderia e fiducia in sé, le sue leggi e il suo giudizio non potevano essere discusse, né tanto meno si aveva il permesso di dubitare su qualsiasi cosa avesse a che fare conla divinità in questione.

Simboli associati a Giove

la corona
la spada
il fulmine
il trono
l'aquila

Il dio Giove di Norberto

Il Dio Giove

Tutti questi simboli sono segno di potere, fiducia, autorità, dominio, saggezza; il dio celtico Taranis viene paragonato a Giove per i suoi tratti fragorosi. Dagda, il "buon Dio" celtico è anche associato a Giove; è interessante notare che, Dagda, è anche conosciuto come il dio celtico della manifestazione, che è un eccellente descrizione delle qualità di Giove poiché quest'ultimo manifestava la sua "presenza" nelle varie sfumature della vita materiale, in special modo nella ricchezza materiale e in quella interiore, infatti, parte del simbolo di Giove, la lettera greca zeta, contiene il valore inerente al numero sette, che è indicativo alla perfezione, all'esercizio e all'ordine scientifico. Astrologicamente parlando, il simbolo di Giove indica il sovrano del segno del sagittario che è un segno di fuoco e che possiede i tratti della personalità carica di saggezza del pianeta in questione, oltre che quella dell'insegnante, del viaggiatore e del continuo espandersi della coscienza e della ricchezza (intesa in senso molto espanso). Azioni di Giove si sentono anche nel segno dei Pesci pur governati da Nettuno, nei quali si sentono anche significati e caratteri di sensitività e ricettività in ambito cognitivo intuitivo. Alchemicamente parlando, il simbolo di Giove si riflette nella forma materiale del metallo dello stagno. Lo stagno è un simbolo alchemico che rappresenta la mediazione e l'equilibrio tra caldo e freddo (situato tra Marte / Ferro e Saturno / Piombo). Il fulmine è un must per il simbolo di Giove nei testi alchemici che indica la seconda fase del lavoro minore del grande processo alchemico. Nel simbolismo cinese, Giove è alleato con l'elemento legno e porta temi come la pazienza, la compassione e la forza oltre che la durata nel tempo. L'elemento cinese del legno è anche il simbolo della stagione primaverile e quindi è associato con la crescita, il rinnovamento e la transizione. Giove ha un ciclo orbitale di dodici anni, ed è di buon auspicio per lo zodiaco cinese, il suo moto infatti segna ogni nuovo anno cinese.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297