Nettuno Simbolismo

Nettuno Significati Simbolo

astrologia pianeta nettuno

Simbolismo Nettuno

 

Il simbolo di Nettuno suoi significato

Il simbolo di Nettuno è l'unica cosa chiara sul tema di Nettuno. La croce nella parte bassa del simbolo è il simbolo della materia, la radice delle cose, il punto cruciale della natura, è uno stabilizzante tra le energie potenzialmente erratiche che Nettuno può rappresentare. La porzione del forcone a tre punte sulla parte superiore del simbolo di Nettuno rappresenta un tridente, comunemente pensato per rappresentare questo pianeta, che identifica Nettuno come il dio delle acque (in greco Poseidone, se si preferisce).

Non così comunemente noto è che il tridente del simbolo di Nettuno rappresenta anche la triplice essenze della natura, empiricamente parlando questa triplice essenza è costituita da: il Divenire, l'Essere, il Passato. Altri significati offerti dal tridente di Nettuno nella simbologia della triplicità possono essere:

simbolo pianeta Nettuno

Tridente Nettuno Significato

Nascita, vita, morte
Mente, corpo, spirito
Passato, Presente, Futuro

Questi aspetti del simbolo di Nettuno ci danno un assaggio di come varia ed espansiva sia questa energia: il dio Nettuno nasce dall'unione tra Saturno (Cronos in greco) e Rea (Ρέα in greco). Nettuno ebbe un'infanzia difficile, considerato il padre che lo mangiò; in effetti, Saturno inghiottitì tutti i suoi figli così da bloccare ogni possibilità che qualcuno di essi usurpasse il suo status di Re.

Nettuno affrontò il suo isolamento nel ventre di Saturno in sogno, in modo contemplativo, usando il tempo che aveva per ottenere chiarezza introspettiva, cosa che gli permise di scandagliare la complessità della trasformazione nella vita, in particolare nel corso di un lungo periodo di tempo. Alla fine Giove (che sfuggì dal diventare la colazione di Saturno, con un abile stratagemma ordito da sua madre) rovesciò Saturno ugualmente e salvò Nettuno (insieme ad altri suoi fratelli) dal ventre del padre.

I fratelli si divisero le varie parti dell'Universo e Nettuno venne istituito come governatore delle acque sopra la Terra. Tutto questo porta la simbologia collegata a Nettuno il quale governando le acque, governa le emozioni profonde e i sogni più reconditi.

Nettuno significati simbolici

Sogni
Intuizione
Capacità psichica
Invenzione
Magia
Percezione
Psicologia
Filosofia
Esoterismo
Occulto
Immaginazione
Misticismo
Emozione
Ombra/Lato nascosto della vita

Con queste prerogative appartenenti a Nettuno non c'è da meravigliarsi che venga ritenuto un pianeta dall'influenza molto importante, in realtà Nettuno è tra i quattro pianeti esterni quindi le sue influenze riguardano maggiormente i riflessi generazionali che non personali (i pianeti interni al sistema influenzano maggiormente il carattere della persona mentre quelli esterni hanno una influenza che spesso si manifesta in tarda età).

Tutto ciò rientra nel simbolismo del mito di Nettuno che rimase immerso nella bile del padre Saturno per lungo tempo a meditare, "ruminare", contemplando l'esistenza (dopo tutto che altro poteva fare nella pancia di suo padre?). Se usata correttamente l'energia di Nettuno può trasformare le nostre percezioni aumentando il nostro livello di comprensione soprattutto psichicamente parlando.

La chiave di questo processo è rammentare la croce nel simbolo di Nettuno: questo elemento funge da messa a terra per stabilizzare la materia, manifestando lo stato di sogno che porta questo pianeta e che fa approfondire il pensiero individuale. Astrologicamente parlando Nettuno governa il segno dei Pesci insieme a suo fratello Giove: a seconda di dove Nettuno cade nella carta astrologica personale, sui può percepire la sua energia in diversi modi molto interessanti, ad esempio se siete del segno dei Pesci avrete sogni, intuizione e capacità psichiche che avranno un grande impatto nella vostra vita, con capacità di osservazione in linea con la vostra vita.

Nettuno governa la ghiandola pineale, che fa parte del sistema nervoso e sovrintende i fenomeni psichici, la consapevolezza superiore, le visioni, il senso della divinità, il nirvana, eccetera, infatti questa ghiandola è molto importante per chi studia attivamente aspetti profondi dell'occultismo e dell'esoterismo. È possibile sfruttare la potenza di Nettuno, incorporando varie intenzioni simboliche o segni ad esso appartenenti, nelle proprie pratiche meditative/spirituali, come ad esempio usare il simbolo dell'acqua per ottenere maggiore chiarezza a livello emotivo, aumentando la consapevolezza psichica di cosa ha generato certe emozioni.

Le emozioni sono molto legate alla capacità psichica, Nettuno può aiutare a trovare un equilibrio e a vedere queste connessioni in modo più chiaro attraverso la magia dell'acqua. L'acquamarina è sia un colore che una pietra che viene attribuita al pianeta Nettuno per facilitare la realizzazione delle sue energie: indossare una acquamarina quando si lavora con i sogni darà chiarezza.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297