Simbolo Triangolo Significato

Significato simbolico triangolo

triangolo colorato

Il triangolo

Il triangolo ha sempre avuto implicazioni esoteriche, si badi ad esempio alla piramide, unione di quattro triangolo equilateri con una base quadrata: il triangolo ha collegamenti con significati inerenti l'azione quindi quando vedete i triangolo alchemici inerenti gli elementi cosmici, dovete pensare che essi rappresentano il lato attivo di quell'elemento non certo statico. Alcuni dei significati inerenti il triangolo sono:

Triangoli Significati simboli

    Sesso
    Creatività
    Armonia
    Proporzione
    Ascensione
    Manifestazione
    Illuminazione
    Integrazione
    Soggettività
    Culmine

Il triangolo è stato usato per millenni per far apparire spiriti durante i riti evocatori di alta magia, usandolo per concentrare lo spirito in un segno grafico che delimitasse lo spazio entro il quale l'entità doveva manifestarsi, oltre che per controllarla. Il triangolo è l'unica forma geometrica che possieda caratteristiche ambivalenti poiché può rappresentare, a seconda che il suo vertice sia disposto verso l'alto o il basso:

Donna o Uomo
Luna o Sole
Lingam o Yoni
Shakti o Shàkta
Attivo o Passivo
Grotta o Montagna
Sopra o Sotto
Padre o Madre

triskelle trittico indicatore del tempo

Triquetta-Triskelle

Qualsiasi discussione sul significato del triangolo non può continuare senza collegarlo al numero tre: in effetti, il significato del triangolo è inseparabile dal numero tre. Tutti gli insegnamenti mistici incorporano la potenza del numero tre nei loro scritti; il tre rappresenta l'unione dei numeri che lo precedono, il due e l'uno, che producono il "figlio", il tre (il due rappresenta la polarità femminile-interiore-oscura, mentre l'uno la polarità maschile-esteriore-luminosa).

Consideriamo solo alcune triadi un tempo onorate da triangoli esoterici:

    Crescente, Calante, Piena
    Spirito, Mente, Corpo
    Padre, Figlio,Spirito Santo
    Madre, Padre, Bambino
    Passato, Presente, Futuro
    Potere, Intelletto, Amore
    Il pensiero, lo spirito, l'emozione
    Madre, Fanciulla, Morte/Tempo
    Amore, Verità, Saggezza
    Creatore, Distruttore, Sostenitore
    Creazione, Conservazione, Distruzione

L' idea simbolica qui , è che il lato verticale rappresenta un aspetto, il lato orizzontale altro aspetto e l'ipotenusa è la progenie dei lati che la producono, la combinazione di uno e l'altro produce una nuova forma che rappresenta il tutto, ecco da dove è nato il simbolismo del triangolo con il concetto di creatività. Anche il simbolo del triangolo è molto usato nella cultura celtica, lo vediamo nella trisquelle, nella triquetra o triskelion e in vari motivi delle trinità. Il concetto di triplice deità venne proposto per la prima volta da Robert Graves nel suo libro "La Dea Bianca", anche se nonostante risulti essere una osservazione dell'aspetto della triplictà corretta, è molto limitata e sopravvalutata, perché semplifica molto il significato del simbolo della Triplicità. Per i Greci , il triangolo è visto come il glifo delta ed è il simbolo di una porta, cosa che rappresenta la polarità che consente di uscire o entrare in uno stato piuttosto che in un altro, ad esempio bilanciando il pensiero e le emozioni si ottiene molta più saggezza (l'ipotenusa del triangolo).

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297