Simboli Sioux

Sioux simboli e significati

La nazione Sioux si compone di tre culture principali: Lakota, Dakota e Nakota. I Lakota si riferiscono a sé stessi come "Ikche - Wichasha" cioè i veri esseri umani naturali originali di questo mondo.

Nota: Il termine " Sioux ", in realtà non è un nome di una tribù: questa falsa identificazione dei Lakota proviene da un errore generato quando i commercianti di pellicce francesi del 18° secolo chiesero agli Ojibwe che tipo di persone vivevano a ovest, riceventdo per risposta la parola " sioux ", che in lingua Ojibwe significa "nemico" quindi che non indicava un nome tribale. La parola " Lakota " significa in realtà alleato.

Nomadi per natura, i Sioux seguivano le migrazioni dei bufali della prateria, utilizzando le loro eccezionali abilità di caccia pr procurarsi alcuni degli esemplari di bufalo che venivano usati in tutte le loro parti per costruire ripari, armi, utensili e procacciare carne da seccare e usare nei freddi inverni, divenendi il simbolo stesso del sommo Dio proprio per la peculiarità dell'animale che era in grado da solo di sostentare la vita dei Sioux. Nuvola Rossa, Toro Seduto e Cavallo Pazzo venivano tutti dalla nazione Sioux e furono tutti capi guerrieri saggi e coraggiosi, molto intelligenti e sagaci.

I Sioux adoravano Wakan Tanka, lo spirito nonno, lo pregavano fumando la sacra pipa o channunpa, per cercare di ottenere le visioni di come sarebbero proseguiti i giorni e i mesi a seguire. Spesso i sioux preferivano, nel avessero avuto necessità di ricevere aiuto particolare, ritirarsi dalla comunità anche per parecchi giorni, senza cibo né acqua, scegliendo un posto isolato per cercare la visione che li avrebbe portati vicino a Wakan Tanka (che significa bisonte sacro), i simboli sioux sono una integrazione dei rituali e delle cerimonie della tribù.

Per i Sioux, ogni aspetto dell'essere possiede una dimensione circolare, una natura ciclica, questo concetto si trova nei simboli e nella realtà di tutti i giorni tra i Sioux, esprimendo l'armonia dell'esistenza intera. Di seguito metto solo i simboli più famosi o comunque quelli più importanti della tradizione Sioux con i loro significati: osservando i simboli indiani si può comprendere lo splendore di questo popolo orgoglioso e coraggioso che diede la luce a capi tribù importanti nella storia del West e dell'umanità, per introdurre i quali voglio citare una frase di Lame Deer nel suo libro "Sioux Holy Man":

"Noi vediamo nel mondo intorno a noi
molti simboli che ci insegnano il senso della vita "

Simboli Sioux significato

uccello di tuono nativi americaSioux Uccello di Tuono:
Sulla vetta granitica di Harney Peak, la più alta delle Black Hills nel Sud Dakota, il leggendario Thunderbird (uccello di tuono) si dice abbia il suo nido: dai Lakota l'uccello di tuono viene onorato e temuto (chiamato anche Wakinyan) poiché custode della verità, che come riporta la leggenda si pensa che uccida i bugiardi lanciando dal becco e dagli occhi folgori che colpiscono il malcapitato. Offerte di tabacco venivano e vengono tutt'oggi fatte per chiedere all'uccello di tuono di far piovere. Vedi uccello di Tuono

 

 

 

uname sioux simbolo terraSanto Simbolo Terra Uname:
Questo è il simbolo sacro Sioux della terra e dei quattro venti che soffiano (tutti provenienti da ogni angolo del globo).

 

 

 

 

 

 

cerchio simbolo quattro frecce nativi americaniSioux quattro frecce cerchio medicina:
Questa è la ruota di medicina Sioux ed è un simbolo di illuminazione, ogni freccia rappresenta una direzione del pensiero e di uno stato dell'essere a cui si deve aspirare:
freccia nord: Saggezza
Freccia sud: Innocence
Freccia est: Visione nel futuro
Freccia ovest: Visione interiore o introspezione

Questa ruota istruisce chi guarda come imparare di più su sé stesso e l'universo. Tutte le frecce che puntano al centro simboleggiano un raggiungimento dello stato di illuminazione, quando tutte e quattro le direzioni del pensiero si incontrano insieme.

 

cerchio di pietre sacro sioux significatoSioux ruota di medicina fatta di pietre:
La ruota di medicina è usata per la crescita, l'apprendimento ed è uno strumento per l'illuminazione e l'assistenza nelle aree in cui abbiamo bisogno oltre che per aumentare la propria coscienza di ciò che accade intorno a noi stessi. Questa ruota di medicina Sioux mostra sette pietre in mezzo che rappresentano i sette tipi di personalità umana o la personalità universale ( l'odio, l'amore, la paura, l'invidia, la compassione, ecc..). Le pietre che circondano le sette pietre rappresentano le piante, gli animali, le persone o altro, ognuno considerati come aventi pari valore (gli animali al contrario della religione cattolica e derivate, non sono posti sotto l'uomo ma al pari dell'uomo). I quattro punti cardinali rappresentano i quattro percorsi di ogni persona da cui ognuno proviene nella sua crescita interiore e che deve affrontare, che sono:

Oriente: Visione
Nord: Saggezza
Occidente: Introspezione
Sud: Innocenza di cuore

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297