Simbolo elemento Terra

Simboli terra significati

mano con semi raccolti per terra

Simbologia elemento Terra

I simboli della terra che seguono sono un pallino esempio dell'insieme di significati che l'elemento in questione possiede: nonostante cerchi di inserire quanti più significati possibili inerenti l'elemento in questione ci sarebbero ancora una miriade di considerazioni da collegare e riportare quindi non riesco a fare giustizia della complessità dell'argomento. Tuttavia se siete dei ricercatori della simbologia dovete anche cercare di scavare a fondo nel significato recondito e occulto dell'elemento Terra poiché questo vi darà notevoli soddisfazioni. Il simbolo della terra detiene le chiavi della chiarezza e della profonda intuizione, in una parola, la Terra è il simbolo della vita, tutta la vita. Naturalmente anche gli altri elementi come aria, acqua e fuoco sono elementi molto importanti, ma la Terra è il legante di tutti. Tramite la connessione interdipendente tra le forme differenti di vita che abitano questo pianeta, noi comprendiamo anche il simbolo della terra che non risulta essere solamente fisico o materiale ma anche legante di tutte le cose e i concetti ecco che tramite essa noi possiamo apprendere gli insegnamenti di altri elementi mentre senza non riusciremmo a farlo. Quindi dire che la terra è "sporca" o che non vale nulla (vedi le cavolate cattoliche del medioevo e che purtroppo continuano a girare, dove il corpo e quindi la materia vengono denigrate per dare maggiore risalto alla spiritualità, risultano essere vane promesse ed errori macroscopici della realtà). La terra incarna il concetto di casa, appartenenza, rappresenta la saggezza tribale e ancestrale, semplice ma non semplicistica, profonda eppure così luminosa e a portata di mano, senza filosofeggiamenti inutili e sterili che servono solamente a darsi un tono.

Nell'antica simbologia celtica, la Terra è una forza unificante, in effetti, quando un parente/donna trapassava, lui/lei non si sarebbe riunito con il proprio clan celeste a meno che l'elemento terra (preferibilmente dal loro luogo di nascita) non avesse toccato i loro corpi defunti, di conseguenza, il suolo nativo era necessario per coprire i resti fisici del morto, per questo quindi si intraprendevano dei viaggi dell'ultimo riposo per portare i defunti nelle loro terre (ove possibile) e dare loro per questo un eterno riposo. I Celti non sono stati i primi a seppellire i loro morti nella terra, ma è affascinante che tanti nostri antenati sapessero intuitivamente la connessione esistente tra noi e lei. La Terra consacra ciò che sostiene, riunisce e ristabilisce tutte le cose che hanno bisogno del suo effetto equilibrante.

Nello spirito di comunicare quel senso di pienezza e radicato dominio, molte culture cercavano di modificare ciò che li circondava con pittogrammi che rappresentassero la Terra, basti vedere i petroglifi rinvenuti nelle caverne appartenenti a gruppi non ancora socialmente uniti come oggi, con una struttura sociale molto semplice, ma che consentiva ai nostri antenati di avere più possibilità di sopravvivenza.

Comuni simboli della terra e significati:

simbolo medioevale elemento terra

Terra Simbolo: è comunemente noto come un simbolo planetario per la Terra, logicamente, il cerchio simboleggia il globo, la Terra stessa. La croce ha un significato simbolico variabile (quattro "angoli" della terra, quattro direzioni, quattro stagioni, quattro clan degli uomini, quattro virtù, ecc.). Nel XVI secolo la croce indica la presenza del cristianesimo (anzi, questo simbolo è anche una icona che significa "chiesa"). Questo simbolo è comune a molte tribù di nativi americani (vedi il prossimo simbolo della Terra), il cerchio è un simbolo comune, ma non universale per la Terra, tuttavia, alcune culture come quella cinese lo adottano per riferirsi alla Terra.

nativi americani simbolo terra

Simbolo Nativi Americani Terra: Questa è una interpretazione artistica del simbolo Ojibwa (Chippewa) per la Terra: il cerchio centrale simboleggia la Terra nella sua forma infantile, le linee verticali e orizzontali rappresentano le direzioni cosmiche: Nord, Sud, Est e Ovest. Le cifre in ciascuna sezione simboleggiano le quattro grandi nazioni del genere umano che ordinano la Terra con una visione di armonia cosmica con tutte le tribù e tutta la vita.

simbolo maya significato terra

Simbolo terra Maya

Simbolo Maya Terra: immagine di Kab, della cultura Maya per identificare la Terra. La caratteristica spirale è il simbolo della forza del Dio creativo in movimento sopra e dentro la terra, la linea è il simbolo della fondazione e del tempo. I cerchi rappresentano le fasi dei cicli lunari (come il geroglifico Maya per la Terra è anche la Luna-dea che incarna i cicli di fertilità), nonché le fasi di discesa di ciò che non è materiale, nella materia.

trigramma cinese simbolo terra

Simbolo cinese trigramma Terra: questo trigramma è chiamato K'un (o K'uen) rappresenta la "Grande Terra", la Madre e l'energia passiva/ricettiva (K'ien essendo il principio attivo). Nel Feng Shui questo trigramma indica le direzioni sud-ovest e le proprietà del rendimento. La Tigre dello zodiaco cinese corrisponde a simboli legati con la Terra.

simbolo alchemico terra

Simbolo aristotelico Elemento Terra: Il filosofo greco Aristotele fu uno dei primi a stabilire un insieme strutturato di simboli per tutti gli elementi. Questi sono composti da una serie di triangoli ognuno dei quali rappresenta le fondamentali, elementari leggi che compongono l'Universo. I triangoli indicano la simbologia della creazione poiché sono un segno femminile anche se con alcune varianti ma che indicano sempre la funzione femminile-procreativa-generativa della divinità o del concetto indicato con Dio.

Le corrispondenze della Terra nel regno animale sono infinite in molte culture la Terra poggia sulle spalle o droso di diversi animali, ecco perciò alcuni miti inerenti:

Animali che simboleggiano la Terra in varie culture

    Egitto = lo scarabeo
    Asia (sud-est) = l'epico elefante
    Giappone = un pesce gigante (vedi anche carpa Koi)
    Sud e Centro America = un magnifico Serpente
    India = la tartaruga

Siamo in grado di conoscere meglio noi stessi e gli altri osservando i segni di Terra in astrologia. L'Astrologia adotta i tratti della personalità degli elementi, come il Toro, il Capricorno e la Vergine che sono i segni collegati a questo elemento nello zodiaco. Studiando i tratti caratteriali di questi segni, possiamo tradurre alcune parti misteriose di noi stessi, dei nostri amici e parenti.

Simbolismo Terra: Mitologia

La Mitologia detiene una corte di innumerevoli dei e dee associate alla Terra, la parola greca per terra è Gaia che altro non è se non la classica dea della Terra. Gaia è stata anche rappresentata in forma triplice come fanciulla Persefone, Demetra come madre e infine come Ecate. Studiando questa e altre divinità, la nostra conoscenza della Terra diventa più umana e facilmente traducibile alla nostra esperienza quotidiana, di seguito indico qualche altro archetipo che indica l'elemento terra e la forza atavica generante:

    Cihuacoatl - dea azteca della Terra e del parto
    Geb - uno dei dei rari Dei maschi che rappresentano l'elemento, un antico dio egizio
    Nerthus - dea germanica della fertilità
    Ida -  dea indù dell'agricoltura

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297