Significato simbolico Ankh

Simboli Idee Tattoo Ankh

Il disegno dell'ankh simboleggia la vita e l'abbondanza a disposizione dell'umanità, nello specifico l'ankh rappresenta la combinazione degli elementi che creano la vita. L'anello nella parte superiore del disegno rappresenta il sole che unisce l'orizzonte alla terra. Questa unione tra il sole e la terra, come viene espresso nell'Ankh è radicata nell'antica mentalità egiziana che è la cultura dove ha avuto origine questo grafismo. simbolo ankh egizianoIl sole bacia dolcemente le terre d'Egitto che forniscono la vita e l'abbondanza a tutti i suoi abitatori. L'ankh è una combinazione dei poteri maschili e femminili, nonché il collegamento tra il sole e la terra. Queste associazioni di coniugazione vengono ritenuti sacri essendo un segno dell'unione tra Osiride e Iside le prime divinità degli antichi egizi.

Simbolo significato Ankh

Parole chiave contenute nell'Ankh:

Significati simbolici dell'Ankh

     magia
     vita
     potenza
     verità
     divino
     Visione
     sacro
     autorizzazione
     protezione
     mistero
     patto
     fornitura
     combinazione
     Vita dopo la morte
     unificazione
     immortalità
     saggezza nascosta
     Crescita
     Evoluzione

tatuaggio a schiena di ankhProbabilemente gli egiziani ritenevano l'ankh una chiave di sblocco per i mondi alternativi, come quello dei morti, in questa luce il sole che fa parte del simbolo viene considerato un portale per lacoscienza superiore o gli stati alterati dell'essere, concetto rafforzato dai molti ankh scoperti nelle tombe rinvenute in Egitto.

In questa stessa ottica, l'ankh simboleggia l'immortalità dell'anima come indicato dalle scritture sacre del libro dei morti egizio che riconosce l'ankh come indicatore della " vita che verrà", portando alla ribalta l'idea che non esista un vera e propria morte ma solamente un cambiamento di stato.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297