Il simbolismo significato dei simboli

Simbolo Rosa Significato

Rose Tattoo Simboli

rosa rossa

In molti, soprattutto le donne, si sono fatti un tatuaggio che riporta le rose come elemento primario, la rosa è una immagine incredibilmente potente che trascende i significati in modo molto elegante. Alcune parole chiave collegate alla rosa:

Tatuaggi Rose Significati

    Amore
    Fiducia
    Onore
    Cuore
    Purezza
    Bellezza
    Divinità
    Vittoria
    Passione
    Stabilità
    Dualità
    Vitalità
    Romanticismo
    Ricordo
    Segreti
    Devozione
    Espansione
    Rivelazione
    Creatività
    Sensualità
    Resurrezione
    Spiritualità

Impero Romano - Onora Caduti:
Al culmine dell'impero romano, le rose e i petali di rosa erano sparsi sui corpi e/o sui siti dove i soldati erano morti. Le rose rosse sono state usate per simboleggiare il sangue versato per l'impero romano. Il rosso è associato con Marte, il dio della guerra, anche se prima di Marte esisteva la dea Bellona (da cui para bellum ovvero fatto per la guerra, bellico deriva da Bellona la dea della guerra mentre Marte all'inizio era un dio dell'agricoltura). Il rosso viene anche associato a Venere, dea dell'amore quando si sta parlando di amore passionale. Il profumo inebriante delle rose si sollevava nell'aria portando gli spiriti degli eroi caduti tra le braccia amorose di Venere con Marte a guardare con feroce orgoglio.

tatuaggio di rosa

 

Cultura Greca - Visione erotica creativa:
La rosa viene associata con importanti cacciatori nel mito greco come Afrodite (la bella dea dell'amore), Ecate (la follemente potente dominatrice degli intangibili), Dioniso. Vediamo temi di erotismo, mistero e sensualità in queste divinità greche che partecipano dei colori multiformi e delle proprietà della rosa. Le rose sono rappresentanti della capacità di penetrare il cuore dell'uomo con la loro inebriante bellezza.

Rose Tattoo significato

Rosacroce/Alchemica - Apertura Progresso:
Il Rosacroce, una loggia d'elite di visionari formata sotto la guida paterna del Dr. Christian Rosenkreuz tenne la rosa al centro del simbolismo della setta facendone il marchio (modificato con particolari scritti e parti geometriche) della sua istituzione. La rosa è anche un segno distintivo di progresso spirituale, un dispiegarsi o un fiorire sempre di grandiosi livelli evolutivi dell'essere umano. Le croci con la rosa al centro possiedono molti significati: la sezione centrale della rosa è indicatore di unità e ricorda all'osservatore che Dio è il collante di tutta la vita. Altri strati puntano all'iniziazione e al progresso lungo il pellegrinaggio verso l'illuminazione e la ricerca interiore.

Cristianità - anima senza macchia:
La rosa spesso adorna l'amata Maria nell'arte cristiana come indice di purezza, innocenza, bellezza, sacrificio e perfezione. La "Rosa di Sharon" è il simbolo della Chiesa. I colori giocano un ruolo importante nella rosa, nel pensiero cristiano. Rose bianche sono il simbolo di purificazione, rose rosse servono come memoria per ricordare i sacrifici dei santi e di dio quando versò il sangue di suo figlio Gesù sulla croce.