Sirene Tattoo

Significato simbolico Sirene

principessa sirena del mare 

Oltre che di impareggiabile bellezza, il mito riporta che le sirene avessero anche un gran cuore, seducenti voci che guidavano i marinai incauti nell'ascolto del loro canto, a schiantarsi sugli scogli facendo naufragio (quasi sicuramente una scusa per non essere incolpati per aver diretto la nave da ubriachi, come era normale una volta). Le sirene sono eccellenti incantatrici (non per nulla incantare significa rendere una persona succube con il canto) di seducente bellezza, piene di grazia e che sapevano cantare, come detto prima, canzoni ipnotizzanti, che riuscivano con le loro melodie a piegare anche i caratteri più forti e intransigenti. Ecco un elenco veloce di caratteristiche inerenti le sirene del mare:

Sirena Tattoo significato

disegno di sirene su scoglio

Significati Simbolici Sirena Oceano

Amore
Bellezza
Elusività
Mistero
Attrazione
Privato
Sensuale
Emozione
Indomita
Femminilità
Persuasione
Percezione

Naturalmente, il simbolismo e il significato del simbolo della sirena è intriso di amore come essa viene spesso associata a dee come Afrodite/Venere, non per nulla quest'ultima sorgeva dalle acque del mare su un cocchio trainato da cavallucci marini giganti e fatto da una conchiglia. Altre Dee coerentemente connesse al mito della sirena sono altre dee del mare come Amphitrites, Teti, Calipso e la dea norrena del mare Corse. Le sirene sono anche allineate delle Ondine, quegli spiriti pervasivi di tutte le acque del mondo di cui potete trovare informazioni ai simboli dell'acqua. Sessualmente allettanti e devastatamente belle, le sirene erano ritenute perfette pinup femmine potenti con valenza Yin secondo la simbologia Cinese. le sirene rappresentano la libertà selvaggia, gli spiriti indomiti e la voglia di indipendenza e libertà della donna che non possono essere contenute o racchiuse in nessuna maniera.

sirene mito antico oceano

Significati Simbolici Sirena

Le sirene sono spesso rappresentate con pettini fatti di ossa di pesce, che sono un antico simbolo nautico del potere sulla natura, poiché i marinai credevano che le lische di pesce sui corpi delle sirene fossero segni divini o con poteri di controllo sulle tempeste, oppure le sirene vengono mostrate mentre tengono uno specchio con un simbolo della luna, che parlano alla natura specchiandosi, forse un eccesso di auto ammirazione. Spesso venivano avvistate alla luce della Luna, per loro molto sacra, o tra le ore dell'alba e il tramonto, un momento sacro in generale poiché rappresentativo del passaggio tra giorno e notte o viceversa o tra vita e morte.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297