Bisonte Totem Simbolo

bisonte americano

Significato simbolico totem Bisonte

A parte il mammut, il bisonte è unodegli animali mammiferi più titanici con un  peso che può arrivare a più di una tonnellata: il bisonte è un animale che colpisce se oncontrato id persona, basti vedere la sua sicura solidità che trasmette, la potenza che emana al solo vedersi l'aria uscirgli dalle narici, la grandezza dell'animale in particolare quando esso sorge da una montagnola di neve cristallina. E' in assoluto il totem animale per eccellenza dei nativi americani, dopotutto indicava il Dio supremo con Wakan Tanka il sacro Bisonte bianco, ed anche il più venerato, in particolare dalle tribù native del nord delle pianure americane.

Significato simbolo Bisonte

Gli attributi principali del Bisonte sono:

    Fornire cibo e protezione
    Gratitudine
    Abbondanza
    Coerenza
    Forza
    Stabilità
    Benedizione
    Prosperità

L'immagine del Bisonte è un forte richiamo al Tutto, all'intreccio ramificato e stretto che esiste tra tutti gli esseri viventi che vivono in simbiosi l'uno con l'altro, in una natura dove la morte di uno è la sopravvivenza di un altro, ma sempre nel pieno rispetto della vita anche se la cosa sembra contraddirsi.

simbolo di wakan tanka bisonte americano

Simbolo di Wakan Tanka

Risettare la vita non significa non uccidere se si ha necessità, di cibo, vestiti o per difendersi, rispettare la vita secondo ill grande Bisonte totem significa seguire i cicli della natura, agire in accordo con essa e non inventarsi regole astruse per sentirsi superiori quando invece si sta attuando un comportamente innaturale come chi si critica (vedi molti vegetariani e tutti i vegani che vogliono giudicare gli altri per una differenza di dieta non pensando che loro stessi si stanno proibendo di vivere secondo le regole che la natura stessa ha dettato). tattoo bisonte americano su braccioPer i nativi americani il bisonte bianco è considerato ancora oggi estremamente santo e sacro poiché egli è nella nostra coscienza, durante i nostri sogni, la nostra ricerca di visione o anche durante le escursioni, ciò indica una grande promessa di assistenza che il totem del bufalo ci fa oltre che un segno di prosperità nel caso lo si veda nei "luoghi" acconci. In una leggenda dei nativi americani il bisonte è associato alla pipa sacra, al tabacco e al fumo che danno potere al totem sacro. Come racconta la leggenda la donna del Bisonte Bianco apparve ai Lakota tempo fa, impartì la sua saggezza e le conoscenze sull'agrucoltura, ma ancora più importante offrì la sua conoscenza sull'universo.

In molti sono stati i nativi americani che hanno cercato di ricordare agli altri uomini come la semplice presenza dell'essere umano abbia un impatto notevole sui cicli e la vita della natura e di come la società bianca stia letteralmente uccidendo sé stesso agendo negativamente sugli equilibri del Tutto per il solo scopo di fare soldi. Il bisonte ci ricorda questo ovvero sentirsi sempre connessi con tutte le creature prima di decidere di fare qualcosa nella nostra vita per verificare se le nostre decisioni possano andare a nuocere altre vite, poiché nuocendo ad altri stiamo nuocendo a noi stessi, esattamente come uccidendo la natura stiamo uccidendo noi stessi e la nostra razza, insieme alle altre.

Domande che il Buffalo ci chiede di farci:

    Sei grato?

    Rispetti ciò che ti è stato dato?

    Stai ignorando l'abbondanza intorno a te?

    Stai sperperando ciò che hai ottenuto?

    Ti stai dando da fare per rimpinguare le tue riserve invece di adagiarti su ciò che hai?

    Non riconosci le vere benedizioni della vita?

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297