Serpente

serpente celtico simbolo attorcigliato

Significato simbolo totem Serpente

In molte culture il totem del serpente ha molta importanza, riportato nella storia di diverse culture in tutto il mondo, dove svolge il compito di protettore della forza vitale e alla supremazia del genere umano, con valenze sia femminili che maschili, ecco che il serpente copre il simbolismo associato tra la parte lunare e solare oltre agli aspetti inerenti agli elementi di acqua e fuoco. racchiuso nelle sue spire, nel totem serpente si percepisce nettamente la dualità e la ricerca dell'equilibrio nell'essere vivente, i significati del simbolo del serpente portano con sè i seguenti significati:

Totem Serpente

    Cicli
    Rinascita
    Pazienza
    Fecondità
    Eternità
    Solidità
    Intuizione
    Consapevolezza
    Guarigione
    Intelletto
    Protezione
    Solennità
    Ringiovanimento
    Trasformazione
    Occulta (nascosta) Conoscenza
    Maschio/Femmina, Yin-Yang, Dualità

Come simbolo totem dei nativi americani (a seconda della tribù alla quale ci si riferisce) il serpente poteva essere un simbolo maschile associato con il potere del fulmine, considerato uno dei massimi poteri di guarigione e trasmissione del volere divino, mentre in altre tribù dei nativi americani possedeva attributi femminili ed era accorpato in significati collegati alla creazione quindi con aggettivi materni e come simbolo lunare. Il totem serpente era molto considerato nelle culture dei nativi americani poiché era in grado di ergersi ritto su sè stesso e lo vedevano intriso del potere di stringere e attorniare tutta la terra con le sue spire, per questo utilizzavano un rituale per invocare il potere del serpente usando l'elemento fuoco. ouroboros con otto infinito al centro

Gli antichi Celti erano estremamente saggi e si avvicinarono al simbolismo del serpente osservando il comportamento e il ciclo di vita di questa magnifica creatura: per i celti, il serpente era un simbolo della conoscenza nascosta e segreta, dell'astuzia e della trasformazione. Inoltre, il simbolo del serpente celtico proviene da osservazioni fatte della vipera europea, che è l'unico (insieme con la biscia comune) della specie in grado di tollerare il clima più freddo presente nelle terre degli antichi Celti.

Nella mente celtica, il serpente era simbolo della trasformazione che veniva ribadita dal fatto che ogni anno il serpente cambiasse la sua pelle rinnovandosi, lasciando la pelle vecchia in giro per le terre selvatiche, divenendo così non solo simbolo di rinnovamento ma anche di rinascita. Per quanto riguarda l'occulto significato simbolico del serpente nella cultura celtica e in altre culture, questo può essere collegato alle vie del serpente.

Scomparendo nei mesi più freddi e ritornando con il sole primaverile, il totem serpente rappresentava i mondi dell'ombra, per via della capacità di sopravvivere per mesi nella più completa opscurità senza cibarsi; come simbolo alternativo il serpente viene visto abbracciare il sole e quindi detiene anche il significato simbolico del muoversi in perfetto equilibrio con le leggi della natura per il mago.

Nel mito Indiano orientale la parola sanscrita per serpente è "Naga" esseri associati all'elemento acqua, così il totem serpente raccoglie anche significati simbolici legati a questo elemento quindi le emozioni, l'amore e il movimento; i naga venivano considerati dalle leggende induiste di aspetto femminile e che incarnavano attributi relativi alla benevolenza, la saggezza e al nutrimento.

tatuaggio su schiena serpente stile giapponeseCon la pratica delle tecniche Nagayuna nell'India dell'Est si cerca di raggiungere l'armonia e l'amore oltre che l'unione tra la parte fisica e quella spirituale.

Un tatuaggio con serpente varia nel suo significato a seconda di chi lo porta su di sè, per esempio può rappresentare una persona che ricerca l'elevazione spirituale così come può indicare una persona che decide di affondare il suo essere tra le spire del serpente per perdere sè stesso nel veleno del serpente....dipende da come viene raffigurato il serpente e da quali altri tipi di simboli vengono uniti al tutto.

I serpenti doppi sono comuni in molti linguaggi culturali simbolici, infatti essi rappresentano:

Doppio simbolismo serpente

    Collegamento tra le forze primordiali

    L'integrazione degli opposti

    Comunicazione avanzata

    Unione su un piano divino

    Fare tutto ciò che una volta era frammentato e farlo con un sistema organicamente magico.

Potremmo guardare al linguaggio della scienza, se osservate la forma del DNA e come esso si forma, noterete la forma serpentina a doppia elica, quesot ricollega il totem del serpente anche a questa informazione e chi mi dice che alcune delle forme usate nell'antichità per indicare la generazone del serpente o la via del serpente non fossero rimasugli di conoscenza di qualche civiltà andata perduta che manipolò il DNA dell'uomo per costruire la razza che oggi abita questo pianeta? E' diffusa l'immagine serpentina anche nella letteratura alchemica con l'Uroboros, il serpente che mangia sè stesso, indicante l'infinito che crea l'infinito in un ciclo senza inizio e senza fine, la materia che si nutre di sè stessa per creare altra materia, come si potrebbe dire scentificamente: "Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma". Altre caratteristiche di coloro che sono collegati all'energia del serpente includono:

    Una naturale capacità di equilibrare le energie (è molto probabile si sia un guaritore dotato)

    Diplomatico ed eloquente sia nelle parole che nello scritto

    Dinamicamente intuitivo (spesso sembra conoscere i pensieri e gli stati emozionali degli altri senza chiedere)

    Impulsivo, ma non senza attento esame. Questo può sembrare paradossale, ma quelli che possiedono il totem    serpente sanno cosa voglio dire qui.

Queste sono solo piccole briciole di conoscenza inerenti il totem del serpente quindi vi invito, se siete interessati ad approfondire la vostra conoscenza con il totem del serpente a studiarne le abitudini in linea di massima e, magari, a osservarne uno dal vivo in natura per impararne le abitudini, oppure meditare sul potere del serpente.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tuti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297