Simboli spiegati male

Simboli spiegati male

Significato simboli sbagliato 

Sempre più siti riportano i simboli e i loro significati ma mancando di reale qualità equivocano sul loro significato, come ad esempio la pagina di un sito che per non so quale mistero si trova in prima pagina. Vediamo come evitare le stupidaggini pubblicitarie e quelle usate da certi siti di categoria z per fare visite.

Siti da evitare sui simboli 

Le persone che visitano i siti nel web, non conoscono il vero significato dei simboli e così, cercando qualche spiegazione a riguardo di segni per loro interessanti (come tatuaggi, simboli esoterici e similari) approdano su pagine web preparate ad hoc senza valore né qualità.

Personalmente cerco sempre di prepararvi una serie di scritti che possano soddisfare più persone possibili, purtroppo esistono personaggi che cercano una rivelazione enigmatica relativa al significato sui simboli che sia praticamente un riassunto del riassunto di una mesa di significati simbolici altrimenti impossibili da spiegare. Purtroppo per i simboli, se ci si interessa realmente di loro , non è possibile fare un riassunto troppo stringato, poichè molte persone capiranno ben poco di ciò che cercano.

Mettiamo il caso che stiate cercando il significato del simbolo pentagramma: la stella a cinque punte o pentagramma, contiene molti significati enigmatici e profondi che non possono essere riassunti in due righe. Anche volendo cercare di essere stringati, non possiamo riportare la traduzione relativa al simbolo, in maniera troppo ridotta altrimenti lo stesso significato del simbolo del pentagramma verrà distorto. 

Se poi consideriamo che alcuni siti riportano il significato dei simboli al solo scopo per fare visite come shinetrend che ha preparato una pagina ad hoc al solo scopo di far numero per attirare persone in cerca di significati simbologici prêt-à-porter, cioè al solo scopo di fare visite, ma che non riportino nemmeno il vero significato, la cosa la dice lunga su cosa la gente dovrebbe cercare.

Pensate anche solo al fatto di dovervi incidere un tatuaggio sulla pelle, un simbolo che cercate sul web, di cui volete avere il significato e volete essere certi del significato. Ora immaginate ancora che troviate il primo sito che vi "spiega" il significato che molti siti riportano,  facendone un riassunto per ognuno. Andate, convinti dalle informazioni trovate nel web, a farvi incidere il tatuaggio scelto e poi scoprite che significa tutt'altro....

Come vi sentireste? Cosa fareste dopo? La verità è che la gente non conosce i simboli, ma allo stesso tempo non ha nemmeno voglia di cercare e leggere abbastanza in merito. Se poi vi ritroverete simboli satanici addosso senza nemmeno saperlo o simboli che significano tutt'altro rispetto le vostre aspettative, sappiate che togliersi un tatuaggio costa sia a livello di dolore che a livello di spesa, quindi pensateci bene e chiedete se volete a chi di dovere (a me o qualcun altro di cui vi fidate) quale sia il reale significato di un simbolo.

Vi voglio fare qualche esempio: sul sito da me indicato troverete una descrizione del simbolo del cane che dice:

"Simboleggia la fedeltà e la protezione.Per ogni cultura il cane è stato un simbolo positivo,per gli egizi il dio Anubi aveva la testa di un cane ed era visto come un ponte tra la vita terrena e quella ultraterrena.Nella mitologia, quando Ulisse torna in patria, il fedele cane Argo è l'unico a riconoscerlo, prima di morire.Nella cultura cinese il cane simboleggia la fortuna."

Peccato che Anubis non sia un cane ma uno sciacallo (forse considerato canide ma non certo un cane). Ma vediamo un altro simbolo spiegato alla "molto peggio": il simbolo del bastone di Asclepio. Il bastone di Asclepio era il simbolo dei medici ed era raffigurato come un bastone con un serpente che vi si arrampicava su, per riportare il detto che il veleno del serpente (la malattia) può curare anche la malattia stessa se direzionata (il bastone) dalla sapienza.

Questo stesso sito riporta invece la figura del simbolo di Hermes (un bastone sormontato da un elmetto con due serpenti che lo risalgono e si attorcigliano tra di loro che indicava anche il dio Thoth egizio) .... il significato è palesemente differente poiché mentre quello di Asclepio indica ciò che ho riportato (facendone una traduzione molto stringata) quello di Hermes, dio della conoscenza e della logica, indica tutta una serie di informazioni che con la medicina non hanno nulla a che fare. 

Immaginate di trovarvi in un mondo di ignoranti relativamente a ciò che decidete di portarvi per la vita, inciso sula vostra pelle: non correreste pericoli. Ma ora immaginate anche di trovarvi di fronte a una persona che conosca i simboli e vi dica che avete addosso una offesa per l'umanità o il credo di qualcuno, cosa pensereste?

Il simbolo lo avete addosso non potete certo tagliarvi la pelle per eliminarlo e rimuoverlo costerebbe un sacco di soldi.... cosa fareste? Ecco che quando dico, pensateci bene prima di incidere la pelle con tatuaggi o simboli particolari, non parlo a vanvera.

La pelle è vostra, così come la vita vi appartiene, ma i simboli indicano il vostro livello di ignoranza o conoscenza del settore, ergo pensateci bene prima di fidarvi di chiunque...

 

 

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli