• Home
  • Blog
  • Tatuaggio Jolly Roger significato simbolo

Tatuaggio Jolly Roger significato simbolo

Tatuaggio jolly roger pirati

Jolly Roger classico

Il tatuaggio del Jolly Roger racchiude significati profondi di libertà e avventura, che vanno ben oltre il normale uso nei film di pirati dei Caraibi.

Tatuaggio Jolly Roger

Il simbolo del Jolly Roger, il classico simbolo della bandiera che spesso nei film di marinai, viene mostrata dai pirati, ha radici che risalgono a epoche non troppo antiche. Per quanto si faccia riferimento ai pirati della Tortuga, località che raccoglieva gaglioffi che spesso erano sfuggiti alle navi della Regia marina, il simbolo del Jolly Roger ha origini misteriose e non ben chiare.

Alcuni capitani di ventura, appartenenti ai grupppi massonici, entrarono in servizio secondo le necessità della corona (si ci sono notizie discordanti) per mettere in difficoltà le altre marine straniere e rubarne le ricchezze, che venivano mandate in parte in Inghilterra, celebre Paese fondato da pirati e ladri oltre che gente disonesta o che non manteneva la parola data.

Anche se secondo i film di pirati, la bandiera con il simbolo del Jolly Roger svetta su tutte le navi, non tutti i pirati fecero uso di questo simbolo, ma di sicuro lo fecero coloro che lavoravano per la Corona inglese.

A volte, esporre una bandiera con un teschio e due ossa incrociate su campo nero indicava alla nave da assaltare di arrendersi, mentre su campo rosso, il jolly roger indicava che nessuno degli appartenenti alla ciurma sulla nave da abbordare sarebbe sopravvissuto.

Altre volte, il jolly roger mutava a seconda del capitano che conduceva la nave pirata: Calico Jack Rackham e Thomas Tew usavano modelli differenti che riportavano due spade al posto delle ossa; Edward Teach, conosciuto come capitano Barbanera, era solito usare uno scheletro che teneva una clessidra nella mano, con una spada o una freccia nell'altra mano, il tutto messo a fianco di un cuore che sanguinava.

Bartholomew Roberts chiamato anche "Black Bart" usava due deverse varianti del Jolly Roger: la prima aveva un uomo e uno scheletro, che reggevano una spada o una freccia in una mano e una clessidra o una tazza nell'altra e brindavano alla morte, l'altra versione aveva un uomo armato che stava in piedi sorreggendosi su due teschi aventi le lettere ABH e AMH (un avviso per gli abitanti di Barbados e Martinica che la morte li stava aspettando).

Bandiere con scheletri che ballavano, indicavano a chi li avvistava che i pirati non avevano paura di morire: la bandiera della Jolly Roger era usata come intimidazione verso le navi che sarebbero state assaltate dai pirati, per usare la forza della paura indotta.

Origine della bandiera Jolly Roger

L'origine del nome Jolly Roger, possiede parecchie teorie ma senza nessuna certezza.

L'uso della bandiera rossa, sostituita dalla Jolly Roger probabilmente era più temuta anche più delle bandiere nere che indicavano presenza di peste a bordo: i corsari inglesi nel 1694 usavano una bandiera rossa, chiamata red jack per ordine dell'ammiragliato, ma quando la guerra di secessione spagnola terminò nel 1714, diversi corsari divennero dei rinnegati che derubavano come pirati le navi cariche di tesori e molti di loro mantennero la bandiera rossa che voleva simboleggiare il colore del sangue.

Jolly Roger moderno

Rivisitazione moderna della Jolly Roger

La Jolly Roger comparve intorno al 1700, almeno come descritta in vari libri di storia marinara e di pirateria, anche se esiste una diversa teoria dell'origine di questa bandiera dei pirati.

Sembra infatti che un ordine di monaci guerrieri che si facevano chiamare "Poveri soldati di Cristo e del Tempio di Salomone" lottassero per la loro fede negli oceani di tutto il mondo diventando pirati a tutti gli effetti e usando per primi la bandiera rossa come riconoscimento chiamandola Jolly Roger.

Un'altra teoria asserisce che il nome possa provenire dal termine inglese "roger", che significa vagabondo: "Old Roger" era un termine usato per il diavolo.

Come simbolo per tatuaggi, il jolly roger indica il fatto di non seguire le regole della società, ma solo le proprie e che non ci si vuole arrendere alla istituzionalizzazione della società, bensì vivere libero e senza regole, anche accettando di morire in questa impresa.

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli