• Home
  • Blog
  • Significato simbolo cuore tatuaggio

Significato simbolo cuore tatuaggio

Tatuaggio simbolo cuore

Amore cuore tatuaggio

Amore nella sua espressione più pura è la capacità (razionale e irrazionale) di donare senza aspettarsi nulla in cambio.

Anche se normalmente, quando si parla di amore, ci si riferisce sempre all'amore romantico, questa emozione profonda non si limita a coloro che hanno scelto di vivere insieme, esprime anche un intenso affetto paterno/materno, romantico, platonico, universale, in alcuni casi, rivolto anche ad animali o divinità.

Tatuaggio cuore

Dal momento che l'amore è un concetto astratto, per rappresentarlo si è sempre utilizzato un cuore stilizzato; per quanto strano possa sembrare, questo è valido in tutto il mondo così come il cervello viene considerato da tutti il centro del pensiero e dell'emozione.

Tra i disegni più popolari troviamo il cuore alato che simboleggia libertà in amore. Se associato a un nome esprime un legame eterno o almeno duraturo visti i tempi moderni.... per vedere altri simboli e significati collegati al cuore visita anche la pagina sul significato simbolo cuore.

La necessità di tenersi "vicina" la persona amata è molto popolare nei periodi di guerra perché esorcizza la lontananza.

Mitologicamente, il dio greco dell'amore, Cupido, tirava frecce al cuore per simboleggiare un sentimento profondo e i dolori dell'amore che apparivano come fitte al cuore.

tatuaggio simbolo cuore old school

Tatuaggio cuore Old School

Se il cuore è circondato di spina e culmina con una fiamma esprime il Sacro Cuore di Gesù, indicante una grande devozione religiosa.

Esistono anche letture negative quando non è corrisposto l'amore, cuori disegnati di nero simboleggiano il dolore e un cuore spezzato indica un rapporto rotto, terminato o una pena d'amore in corso.

Per ovvi motivi questo soggetto viene raffigurato quasi sempre a colori, utilizzando il rosso che simboleggia la passione. Per esprimere contrasto o attriti possono essere impiegate tonalità più brune. I cuori bianchi sono tipicamente usati dagli infermieri che lo hanno adottato come simbolo della loro professione.

Per approfondire potrebbe anche interessarti il significato del tatuaggio del cuore.

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli