Amore cuore tatuaggio
Amore nella sua espressione più pura è la capacità (razionale e irrazionale) di donare senza aspettarsi nulla in cambio.
Anche se normalmente, quando si parla di amore, ci si riferisce sempre all'amore romantico, questa emozione profonda non si limita a coloro che hanno scelto di vivere insieme, esprime anche un intenso affetto paterno/materno, romantico, platonico, universale, in alcuni casi, rivolto anche ad animali o divinità.
Tatuaggio cuore
Dal momento che l'amore è un concetto astratto, per rappresentarlo si è sempre utilizzato un cuore stilizzato; per quanto strano possa sembrare, questo è valido in tutto il mondo così come il cervello viene considerato da tutti il centro del pensiero e dell'emozione.
Tra i disegni più popolari troviamo il cuore alato che simboleggia libertà in amore. Se associato a un nome esprime un legame eterno o almeno duraturo visti i tempi moderni.... per vedere altri simboli e significati collegati al cuore visita anche la pagina sul significato simbolo cuore.
La necessità di tenersi "vicina" la persona amata è molto popolare nei periodi di guerra perché esorcizza la lontananza.
Mitologicamente, il dio greco dell'amore, Cupido, tirava frecce al cuore per simboleggiare un sentimento profondo e i dolori dell'amore che apparivano come fitte al cuore.
Tatuaggio cuore Old School
Se il cuore è circondato di spina e culmina con una fiamma esprime il Sacro Cuore di Gesù, indicante una grande devozione religiosa.
Esistono anche letture negative quando non è corrisposto l'amore, cuori disegnati di nero simboleggiano il dolore e un cuore spezzato indica un rapporto rotto, terminato o una pena d'amore in corso.
Per ovvi motivi questo soggetto viene raffigurato quasi sempre a colori, utilizzando il rosso che simboleggia la passione. Per esprimere contrasto o attriti possono essere impiegate tonalità più brune. I cuori bianchi sono tipicamente usati dagli infermieri che lo hanno adottato come simbolo della loro professione.
Per approfondire potrebbe anche interessarti il significato del tatuaggio del cuore.