Tatuaggio stella

tatuaggio stella significato

Le piccole luci che illuminano il cielo notturno, sono diventate nel corso dei secoli, un ampio catalogo di simboli utili per i tatuaggi. Prima che Galileo inventasse il telescopio, che permetteva di osservare la loro forma sferica e la loro dislocazione nel firmamento, l'immaginazione dell'uomo aveva già dato una rappresentazione di questi corpi celesti.

Oggi sappiamo che sono corpi sferici, ma i nostri antenati li disegnavano con angoli, spigoli e vertici. La natura delle stelle è oggetto di molte fiabe: la mitologia greca, per esempio, suggerisce che esse siano dei o eroi, come nel caso della dea Astrea, rappresentata nella costellazione della Vergine. Altre tradizione associano le stelle con le anime dei morti.

Per gli indiani d'America, Antius Tirawa è lo spirito originario delle stelle; la prima donna è nata dall'unione di due stelle e il primo uomo, dall'unione del Sole con la Luna. Un significato molto profondo è inoltre legato al numero di punte raffigurate sul tatuaggio della stella:

Stelle tatuaggio significato

- Tatuaggio stella quattro punte: possono rappresentare i punti cardinali o la stella polare, la stella guida, vista dalla terra è immobile e punta sempre verso il Polo Nord celeste.

- Tatuaggio stella cinque punte: a seconda della rappresentazione possono avere significati molto diversi spiegati come segue.

- La stella nautica: viene raffigurata divisa a metà, con la parte alta illuminata e chiara e la parte inferiore scura e in ombra. Usata originariamente dai marinai per indicare sulle mappe il Polo Nord può rappresentare in senso figurato il concetto di direzione giusta nella vita e la capacità di trovare la propria strada.

- La stella semplice: tracciata spesso con una linea è inserita in molte bandiere di stati o confederazioni differenti tra loro (Texas, Stati Uniti, Cina, Europa, ecc..). I significato più comune della stella semplice nei tatuaggi è legata alla fortuna, non a caso si usa l'espressione "nato sotto una buona stella". Per molti invece è legata alla realizzazione dei desideri o al successo ma non mancano le persone che accomunano questo simbolo al patriottismo speciale se riportato sulle bandiere.

Il pentagramma o pentacolo

Si realizza unendo cinque punti, che alcuni connettono alle 5 ferite del cristo altri li accomunano, mediante regole geometriche, ai tre troangoli che formano la trisquelle. Quando viene tatuata o raffigurata la stella con una punta verso l'alto ha un carattere positivo mentre con due punte nella parte superiore indica il maligno. Da tenere presente che questa è una descrizione molto all'acqua di rose perché questo simbolo racchiude una immensa mole di conoscenza.

Stella a otto punte

Stella a sei punte tatuaggio

L'esagramma o stella a sei punte, è un simbolo che abbraccia diverse religioni, dal paganesimo all'ebraismo, dal buddismo all'islamismo, anche l'occulto ha molti legami con questo glifo utilizzato sia per evocare combinazione dei quattro elementi primari: aria, terra, fuoco e acqua.

- Stella a sette punte o septagramma: il significato principale di questa stella nei tatuaggi è legato alla fortuna, perché il sette è considerato universalmente un numero propizio, è oltremodo un simbolo particolare quando si presenta stilizzato in modo simile al pentacolo. In alcuni edifici cristiani risalenti ai secoli scorsi è possibile vederlo scolpito; gli esperti pensano che simboleggi l'essere umano.

- Stella a otto punte o doppia croce: per ricavare un tatuaggio di una stella a otto punte si può partire da un quadrato o da una croce, esistono diverse varianti e ognuna con un significato specifico.

- Stella octagramma: viene formata dalla sovrapposizione di due quadrati ed è legato alla rigenerazione della vita: è una stella comune nella civiltà islamica e induista, legato al paradiso islamico che viene concepito come una montagna conica a otto piani.

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli