Albrecht Durer significato opere

Albrecht Durer artista e iniziato

Cosa  si nasconde dietro i simboli usati da Albrecht Dürer  ? Celebre artista, pittore, incisore, matematico, trattatista tedesco, nascose molti significati massonici ed esoterici che solo pochi possono comprendere.

Albrecht Dürer significato opere

In questa immagine, che riporto poco più sotto al presente testo, c'è l'amanuense che sta scrivendo , forse le sue idee e pensieri, chissà... Dietro di lui sul muro alle spalle ci sono simboli quali il cappello da vescovo (simbolo di rappresentante delle alte sfere della religione cattolica, cosa che indica il potere religioso ma collegato alla politica più che alla spiritualità).

Insieme a questo personaggio, sono presenti tre tipi di "bambole" o riproduzioni umanoidi forse rappresentanti i finti dei, presenti la cultura comune della società umana. Il "gancio" dalla forma spiraleggiante, che parte dal soffitto, indica il movimento della energia spirituale VERA, che però deve condensarsi in cose terrene (le bambole).

La spirale ha una base contorta, che indica come, la spiritualità finta, ovvero quella collegata le religioni umane, abbia regole che vanno contro la stessa spiritualità e le leggi naturali, al contrario di quello che presentano nella immaginazione umana. Tra l'altro la clessidra, vicina al cappello da vescovo, indica il potere temporale , cosa che denigra implicitamente il finto potere spirituale, dato alla Chiesa Cattolica.

Sul soffitto è presente una zucca (frutto), con attaccata ancora una parte della pianta, segno che indica che la mente (la zucca... nome usato anche per identificare la testa dell'uomo, basti considerare il detto "è una zucca vuota", riporti tale affermazione) è viva e vitale.

Prospettiva nelle opere di Albrecht Dürer

Alrbrecht durer prospettiva

Sempre sul muro sono presenti alcuni scritti incastrati in cordami, con vicino una forbice (simbolo del taglio bloccato e, quindi, la impossibilità, in questo caso la forbice non è aperta, di staccarsi da vecchi schemi) insieme a un rosario e uno scopettino (aggiunta del fatto che il soggetto non riesca a staccarsi dalle vecchie e false credenze.

Il teschio senza parte inferiore, posizionato di fronte alla finestra, indica il fatto che le conoscenze siano caduche e non dicano nulla (la mascella serve per articolare le parole) che possa liberare realmente il ricercatore.

Il cane (simbolo di fedeltà ) dorme,cosa che indica che l'atteggiamento insito nel fatto di seguire false conoscenze, siano sopite, mentre il leone (indicante volontà aggressiva o attiva) sembra voler comunicare l'idea di essere pronto ad aggredire chi si avvicini, cosa che potrebbe indicare l'atteggiamento, indicante che anche chi creda ancora in vecchi schemi potrebbe, seppur affermi di non seguire certe strade false comuni, aggredire chi lo dovesse contraddire e volesse attaccare nelle sue vecchie basi psicologiche .... interessantissimo Dürer !!!!

Ci sarebbero anche altri simboli minori, che però hanno solo un fattore atto a consolidare il fatto che sia meglio non cercare di avere mercè con chi dice di essersi liberato interiormente, mentre è e rimane uno schiavo delle vecchie credenze....