Spiegazione significato colori libro

Il significato dei colori

Un grande libro da leggere fino in fondo per tutti color che siano interessati ad approfondire il significato dei simboli e, in questo caso, il significato simbologico dei colori, sotto molti aspetti e seguendo molte culture e linee guida di grandi ricercatori.

Significato dei colori

La realtà è colorata. Per arrivare a questa banale frase, è stato necessario seguire una complicata strada conoscitiva e un lungo cammino accrescitivo. I colori, infatti, possiedono una singolare affinità con la vita interiore ed emotiva, e la capacità di distinguere i colori non è frutto solo di sensibilità collegata alla percezione personale o intellettiva, ma anche di differenziazione emotiva.

La distinzione che ci portiamo dietro ed è collegata alla nostra nascita come specie umana, tra i colori chiari e scusi, con le varie tonalità di colore di vario genere, sono collegate alle emozioni che generano ed hanno generato fin dagli albori della vita, poiché il nero è una tonalità cromatica, ma anche una sfumatura dell'umore, e una persona arrossisce di vergogna o può sbiancare di paura, quanto un tessuto può tingersi di rosso e di bianco.

I colori, con le loro innumerevoli sfumature, costituiscono la più efficace rappresentazione della variegata coloritura emotiva umana. Per questa ragione l'insieme dei colori fondamentali, è stata spesso usata per rappresentare la totalità dell'animo umano e dell'universo, interno ed esterno.

Grazie alla risonanza emozionale con cui i colori entrano in sintonia,  sono emblematici di oggetti e situazioni delle caratteristiche inequivocabili, come un allarme rosso o un buco nero, una visione del mondo particolarmente filosofica o accompagnante una anima candida e non certo realista. 

Il colore emblematico dei colori alimenta usi convenzionali, come il verde per segnalare il libero accesso, e costumi locali, come il bianco nuziale di molte culture che indicano la verginità (ormai solo ipocrita) della sposa. I colori, però parlano anche un linguaggio universale e archetipo, che non si esaurisce nelle convenzioni intenzionali. Il colore, nei suoi collegamenti profondi, riesce a unire ed essere universale, seppure ignorato e non conosciuto, appporta vibrazioni emozionali sia in chi se ne cura, sia in chi lo trascura.

Un libro utilissimo per cominciare ad approfondire i significati simbolici dei colori, sotto molti aspetti, emozionale, cerebrale, storico, scientifico, eccetera, è "Il simbolismo dei colori" scritto da Claudio Widmann, edizioni Magi.

Lo potete trovare qui di seguito su Amazon, risparmiando anche qualche euro, poiché, visto l'argomento di nicchia, costicchia secondo i livelli dei non lettori seriali come me. 

Banner significato colori amazon

 

 

vestiti Meraki su amazon