grifone simbolo significato

Il Grifone

I grifoni, sono creature mitiche alate, con il corpo di un leone, la testa di un'aquila e le orecchie che ricordano quelle di un cavallo. Il resto delle caratteristiche fisiche differisce tra i miti, infatti, a volte sono raffigurati senza ali. Ma qual'e il significato profondo del simbolo con il grifone?

Tatuaggio grifone significato

I grifoni vengo più comunemente menzionati nella mitologia greca, tuttavia, il mito riguardante il simbolo del Grifone, è originario dell'Antica India. Si ritiene che i commercianti che viaggiano dall'Europa alla Mongolia, attraverso la Via della Seta, abbiano portato le loro osservazioni sui fossili di creature alate, che venivano trovati vicino alle vene aurifere. Questi fossili, che in seguito furono determinati come una specie di dinosauro chiamata Pentaceratops, furono la fonte del mito sui grifoni.

Gli indiani credevano che questi animali mitici, che erano molto abili nel trovare l'oro ed estrarlo da luoghi particolarmente difficili da lavorare, usando i loro forti becchi, custodissero il loro oro o i propri tesori, nascosti chissà dove, costruendo i loro nidi vicino alle vene aurifere, per proteggere ciò che a loro apparteneva, per questo quei fossili trovati, vennero presi come spoglie di grifoni.

Nella mitologia greca i grifoni vengono visti in lotta con gli Arimaspiani, una razza che possedeva un occhio solo, installata nella parte settentrionale della Scizia (che è l'area che copre oggi parti dell'Ucraina, Kazakistan, Turkmenistan e Russia). Secondo la leggenda, gli Arimaspiani volevano rubare l'oro protetto e posseduto dai grifoni e, poiché questi erano guardie che non avevano pietà, li uccisero tutti.

Alcune storie riportano che i grifoni mangiavano anche uomini e cavalli. Sebbene la loro storia con gli Arimaspiani, sia la più significativa relativa ai grifoni, i miti su queste creature non erano limitate alla mitologia greca, facevano anche parte delle mitologie persiana ed egiziana.

Tatuaggi significati profondi

Alcune leggende dicono che i grifoni erano in grado di parlare e amavano ingannare gli uomini quando li incontravano. Chiedevano di risolvere enigmi agli avventurieri (un richiamo che è stato usato anche nel film di fantasia "la storia infinita"), premiando chi fosse riuscito nell'impresa, con somme di oro e ricchezze, per i perdenti invece c'era solo la morte.

tatuaggio grifone significato

tatuaggio simbolo forza interiore

Un altro riferimento alla creatura chiamata grifone, si può trovare in alcuni racconti che narrano le storie di Apollo, il dio del sole greco, la musica, la profezia e la guarigione nella mitologia greca. Il carro di Apollo era trainato da grifoni secondo alcune versioni dei miti collegati al dio solare.

Poiché simboleggiavano la forza e la saggezza, i grifoni, erano comunemente usati in araldica per ornare bandiere di tribù e nazioni in tutta Europa. Nella sua opera intitolata "A New Dictionary of Heraldry", l'autore Stephen Friar ha affermato che gli artigli di un grifone, potevano guarire una persona da qualsiasi malattia o problema di salute e le sue piume avrebbero restituito la vista ai non vedenti.

In molti resoconti delle epoche medievali, viene riportato che un grifone si accoppiava una volta nella vita per poi non accoppiarsi mai più, nel caso che il suo o la sua partner fosse morta. Simbolicamente, questa usanza, venne usata dalla Chiesa come simbolo di fedeltà per combattere il nuovo tipo di matrimonio, molto più lascivo, anche se il matrimonio non è mai stato simbolo di fedeltà o amore.

I grifoni erano creature di gloriosa forza e saggezza, esseri unici con le loro caratteristiche fisiche, tuttavia, nei loro racconti che narrano di loro gesta o situazioni in cui ebbero a trovarsi, non viene mai riportato il caso che possedessero un nome proprio.

Se volete approfondire i significati sui tatuaggi, potete cliccare sul link qui sotto e vedere nel menu:

Tatuaggio Tattoo Significato

 Ti piacerebbe avere un grifone? Guarda quello in foto:

Statuetta grifone

 

Vuoi acquistarlo? Clicca qui!!