Unicorno simbolo spiegazione

L'unicorno è uno dei tanti animali mitologici, entrato a far parte delle storie per bambini di ogni tempo. Vediamo cosa rappresenta il simbolo dell'unicorno e il suo tatuaggio.

Liocorno tattoo significato

Sinonimo di unicorno è liocorno: esso corrisponde ad un animale fantastico con corpo da cavallo, coda da leone e un lungo corno fra gli occhi; nel Medioevo era simbolo della castità.

I significati associati all'unicorno sono l'innocenza, l'energia femminile e la magia. Non è raro trovare riferimenti di un unicorno in romanzi fantasy, libri per bambini e altre storie mitiche, nei libri antichi di vari periodi storici. Questo accade perché l'unicorno è un affascinante animale mitico che solletica la nostra immaginazione. Il suo significato simbolico è ancora avvolto nel mistero, anche se letteralmente, l'etimologia della parola può essere ricondotta al latino "unicornis", che significa "singolo corno".

Unicorno simbologia

I significati della parola Unicorno, possono essere fatti risalire al medio inglese attraverso l'antico francese e provengono dal latino unicornis. Gli unicorni sono generalmente considerati animali mitici e vengono rappresentati con sembianze di un cavallo bianco, con un singolo corno dritto e spesso a spirale che sporge dalla sua fronte.

La leggenda narra che la creatura sia instancabile quando viene cacciata per essere catturata, ma si prostra a terra quando viene avvicinata da qualcuno con un cuore puro, solitamente una ragazza vergine non ancora adulta. Sempre secondo la leggenda, sembra vivesse mille anni e fosse un nobile animale.

Unicorno innocenza

Gli unicorni sono fortemente associati al femminile e come tali sono tradizionalmente rappresentati come un simbolo di castità, il potere divino che nutre tutti gli esseri viventi e un emblema della parola della presenza divina. Questo è il motivo per cui si dice spesso che solo una vergine possa catturare un unicorno.

Anche se alcuni hanno interpretato questo fatto in modo diverso, affermando che a qualsiasi donna veniva concessa questa dolce amicizia, perché l'età e la situazione sessuale non avevano alcuna importanza, secondo la leggenda, l'unicorno non richiedeva che la ragazza non avesse mai conosciuto il tocco degli uomini, ma solo che un desiderio non moderato per quella unione con l'uomo, non avesse chiuso la sua visione spirituale.

L'unicorno, simbolo del femminile

Anche gli unicorni sono stati a lungo una rappresentazione della Luna. Questa è un'altra chiara indicazione della loro associazione con l'energia femminile. L'associazione con l'energia yin, femminile, è evidente anche nelle caratteristiche misteriose, intuitive e magiche attribuite a questo animale.

La natura femminile dell'unicorno è così comune nelle diverse culture, che viene spesso considerata un archetipo valido o un modello di energia universale.

Il significato dei tatuaggi all'unicorno

Data la ricca storia di queste creature mitologiche, gli unicorni hanno finito per incarnare una serie di tratti, tra cui:

Forza
Energia
Grazia
Frivolezza
Castità e purezza
Spiritualità
Saggezza
Guarigione (corno).

Mentre la maggior parte dei disegni di un tatuaggio di unicorno vengono fatti usando il colore bianco, non è raro trovare tatuato un unicorno con una varietà di colori tipo blu, nero, bianco, rosa, o disegni che presentano un numero qualsiasi di elementi aggiuntivi. Alcuni artisti aggiungono altre creature mitiche come fate, gnomi o draghi per riprodurre l'aura misteriosa di queste maestose creature. Non è raro aggiungere ali ad un unicorno, per rafforzare il messaggio di libertà e frivolezza.

Simbolo unicorno

L'unicorno è così profondamente radicato nella storia e nella mitologia umana, che i modelli tribali che caratterizzano queste creature mitiche sono ora elementi di design del tatuaggio comune. I disegni Tatuaggi tribali con unicorno, spesso mostrano unicorni in una posizione dominante che mette in evidenza la propria presenza potente e la forza interiore. Ottenere questo tipo di tatuaggio è un ottimo modo per mostrare al mondo, che ti identifichi facilmente con le nobili caratteristiche di queste leggende maestose.

L'unicorno simbolo di magia

Spesso considerato una delle creature mitologiche più belle, l'unicorno è anche un simbolo di magia, miracoli e incantesimo. L'unicorno magico e incantato, si diceva fosse raro da incontrare e quindi che fosse anche in grado di conferire poteri magici, aiutare a fare miracoli e desse saggezza, ma solo a coloro che avessero posseduto un cuore puro e sincero oltre che aperto alla verità e all'amore vero.

Durante il Medioevo, gli artigiani portarono il mito dell'unicorno a una dimensione completamente nuova. La leggenda si è intrecciata con la medicina, la magia e la guarigione. Non era raro che, membri di varie famiglie reali, bevessero da una tazza "fatta" dal corno di un unicorno. In realtà, bevevano da un corno di rinoceronte, ma questa idea diede origine all'idea che questi animali fossero come detto prima portatori di inneggianti qualità interiori e di forza.

Al giorno d'oggi, l'unicorno è fortemente associato all'immaginazione e al senso di meraviglia. Come simbolo magico, esso si ritrova in numerosi libri per bambini, attrae anche gli adulti a causa dei suoi attributi misteriosi e fantastici.

Simbolismo culturale dell'unicorno

L'unicorno è una delle poche creature mitiche, considerato benefico in quasi tutte le tradizioni. Attraverso molte culture diverse, l'unicorno, o liocorno, è universalmente visto come belissimo, misterioso e difficile da catturare o domare.

Gli unicorni hanno un posto nella mitologia greca, nelle tradizioni cinesi, nell'arte della Valle dell'Indo e dell'India. Scrittori greci tra cui Plinio il Vecchio e Aristotele menzionano l'unicorno nei loro scritti. I traduttori della Bibbia ebraica, usavano la parola "unicorno" usando il termine "reem" e dando almeno otto menzioni di questo animale nell'Antico Testamento, ovviamente nella lingua originale poiché, nella traduzione, esso è sparito.

Significati tradizionali dell'unicorno in araldica

In Araldica, che è la pratica di ideare, concedere, mostrare, descrivere e registrare stemmi e simboli araldici, l'unicorno ha diversi significati. Viene spesso rappresentato come il corpo di un cavallo, le zampe di un cervo, la coda di leone e un corno a spirale rettilinea, che cresce dalla fronte, a volte rosso e nero.

Un'altra rappresentazione comune in araldica, sono gli unicorni mostrati con un colletto e una catena spezzata. Questo simbolo viene usato per simboleggiare che, chi viene rappresentato sotto questo simbolo, è stato liberato liberati dalla schiavitù e non può essere preso di nuovo come schiavo.

L'unicorno è il più notevole simbolo animale in araldica, viene anche impiegato come sostenitore dell'esercito Reale della Gran Bretagna o della Scozia.

Simbolismo unicorno Atei

Oggi, questo animale, è divenuto uno dei simboli collegati al movimento degli Atei, poiché questi ultimi, vogliono riportare un significato guidato dal fatto di non credere a cose che non esistono, a Dei appartenenti alla cultura illogica e ignorante dei credenti di ogni religione. Uno dei simboli degli atei è divenuto famoso come "The invisible Pink Unicorn", l'unicorno rosa invisibile.

L'unicorno rosa invisibile