albero della vita significato

Albero della Vita

L'albero della vita è un albero mistico e magico ben conosciuto in molte culture, risalente ai tempi antichi. Razze e religioni diverse lo chiamano con nomi diversi, ognuno con il proprio albero della vita nelle loro mitologie. Tutti hanno significati simili, come fonte di vita nelle rispettive culture.

L'albero della vita

Il simbolismo dell'albero della vita esiste da secoli ed è rappresentato in molte culture. Discutere del suo significato in tutte queste culture sarebbe impossibile in uno scritto come questo, tuttavia esso possiede significati generali che attraversano il tempo e non appartengono specificatamente a delle culture. Questi includono i seguenti:

1. Un simbolo di connessione a tutte le cose

L'albero ha radici che raggiungono profondamente la terra, riconoscendo la sua connessione e l'accettazione del nutrimento dalla Madre Terra. Foglie e rami si estendono verso il cielo, riconoscendo il Padre Sole, la Madre Luna e accettando la loro energia che si trasforma in nutrimento.

L'albero della vita significa che non sei isolato e solo, ma piuttosto che si è profondamente connessi al mondo che ci circonda, dipendenti da queste connessioni per la propria crescita e prosperità.

2. L'albero della vita come simbolo della famiglia e della discendenza

È un simbolo della famiglia e della connessione con i propri antenati. Un albero simboleggia le generazioni della propria famiglia; esso germoglia partendo da un seme, cresce e si ramifica, vede quanto lontano può andare, e quindi crea un nuovo frutto che dà vita alla prossima generazione, per ricominciare daccapo.

L'albero della vita simboleggia anche la famiglia attraverso la sua intricata rete di rami, mostrando la nostra continuità attraverso tutte le generazioni. Siamo collegati attraverso rami in continua espansione ai nostri genitori e nonni, ai nostri figli e ai figli dei nostri figli.

3. Come simbolo della crescita di una persona

Quando gli alberi sono giovani, sembrano tutti uguali, ma invecchiando, superano problemi e avversità, rinforzandosi e raffinandosi, divenendo un legno migliore. I loro rami possono rompersi e ricrescere in una direzione diversa, o il terreno stesso sotto di loro si può erodere, facendo crescere radici ancora più forti che possano sostenerlo.

4. Albero della vita come simbolo di nascita e immortalità

Come simbolo di rinascita. In molti paesi, molti alberi perdono le foglie in autunno ed entrano in un letargo letale per alcuni mesi, ma nel corso dell'anno, arriva la primavera, l'albero germoglia piccoli boccioli, esplode con fiori e foglie splendidi e rinasce. In questo modo, l'albero della vita è un simbolo di rinascita sulla vita, di energia positiva, buona salute e un futuro luminoso.

Come simbolo di immortalità. Un albero invecchia, ma porta semi che contengono la sua stessa essenza e, in questo modo, l'albero diventa immortale.

5. Come simbolo di crescita e forza

Un giovane albero inizia con radici poco profonde, che si rafforzano e si approfondiscono nel tempo. I rami iniziano come piccoli germogli e si estendono verso l'alto, raggiungendo il sole, la luna e i cieli. Proprio come questo albero della vita, una persona diventa più forte nel tempo e si impegna per una maggiore conoscenza e nuove esperienze.

L'albero della vita fornisce l'aria, che è "il respiro della vita". Questo respiro è anche rappresentato dalla natura spirituale dell'aria, che è "ispirare".

Il significato delle foglie dell'albero, viene identificato come "curativo" per le sue proprietà. Quindi guardiamo alla guarigione non solo dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista spirituale o emotivo.

Albero della vita assiro babilonese

Dio assiro che coglie frutti dall'albero della vita

Simbolismo dell'albero significato

L'albero della vita simboli vita

Il significato dell'albero della vita e gli elementi sono intimamente collegati. Fuoco, Terra, Aria e Acqua, i 4 elementi alchemici, combinano le loro forze per creare la straordinaria energia che dà vita all'albero della vita e, quindi, a tutto ciò che esiste.

Dal fuoco arriva il potere del sole, che infonde all'albero la luce vivente. Dalla terra arriva il nutrimento dalle radici, che combina la sua forza con il sole per fornire il cibo di cui l'albero ha bisogno per rendere vivo il suo potere. Dalle acque arriva il potere di assorbire l'essenza vitale della vita, che fa crescere il frutto e fornisce a coloro che cercano la vita eterna, il potere mistico del suo frutto unico. Dall'aria c'è uno scambio di comunicazione con l'ambiente che ne beneficia e l'albero.

L'albero cristiano della vita e l'immortalità

Nella Bibbia si diceva che se si mangiava il frutto dell'albero della vita, si poteva vivere per sempre. Poiché Adamo ed Eva mangiarono l'albero della conoscenza, divennero coscienti del proprio male, annullando così la loro innocenza. Era proibito mangiare l'albero della vita, perché Adamo e Eva si sarebbero condannati alla consapevolezza eterna delle proprie mancanze. Ecco perché furono cacciati dal Giardino dell'Eden, per proteggersi da quel destino (almeno a livello simbolico, non tratto la storia dei simboli quindi le cose scritte nella Bibbia non mi interessano da quel punto di vista).

L'albero del mondo norvegese e l'albero della vita

Yggdrasil albero della vita

Yggdrasil albero della vita e dei mondi

L'albero del mondo norvegese è la versione pagana dell'albero della vita. Comprende tutti i regni dell'esistenza e li lega insieme. È di natura eterna, senza inizio e senza fine. Si dice che il suo frutto mantenga giovani gli dei, esattamente come riportato nella Bibbia e negli scritti delle culture mesoamericane.

L'albero della vita è un simbolo di immortalità e la guarigione dell'anima. Se vuoi approfondire il tema dell'albero della vita, leggendo dell'albero Yggdrasil delle tradizioni del nord , leggi qui Albero della vita celtico vichingo.

 

Acquista anche tu una collana dell'albero della vita!! Clicca qui!!