Pegaso cavallo alato significato

Cavallo alato Pegaso

Chi non conosce Pegaso il cavallo alato della mitologia greca? Vediamo cosa significa il suo simbolismo.

Pegaso cavallo alato

Pegaso è una figura della mitologia greca ed è il più famoso dei cavalli alati. Secondo la leggenda, il cavallo alato nacque dal sangue versato quando la terribile Medusa venne uccisa. Il poeta greco Esiodo collega il nome Pegaso con il termine greco "pege", che significa "primavera o pozzo", poiché il cavallo alato lasciava impressi i suoi zoccoli sul terreno e dando così l'idea che faccesse scoppiare qualcosa.

Sul monte Helicon, che la mitologia greca descrive come la casa delle nove Muse, i mecenati di ogni arte e scienza, c'era una fontana sacra chiamata Ippocrene, che significa "la sorgente del cavallo".

Il mitico cavallo alato venne usato da Zeus, il padre degli dei, per trasportare fulmini sull'Olimpo, la sua dimora divina. In una storia successiva, Bellerofonte, un altro eroe greco, rubò Pegaso con l'aiuto della dea Atena, che gli diede una briglia d'oro. Grazie a questo oggetto, il giovane eroe riuscì a domare il cavallo volante.

Cavalcando Pegaso, Bellerofonte compì una missione impossibile: sconfiggere Chimera, un mostro terrificante che diede il nome a tutto ciò che è irreale. Pegaso prese poi una compagna, chiamato Euippe (o Ocyrrhoe) ed ebbe due figli, Celeris e Melanippe. Questa famiglia rappresenta l'origine sotico mitologica, di tutti i cavalli alati. Celeris era anche associato alla costellazione di Equuleus, che significa "piccolo cavallo".

Cavallo alato significato

Il nome Pegasus descrive vari personaggi mitologici minori, tutte versioni deformate del greco Pegaso. Nella letteratura latina, Plinio, descrive gli uccelli dell'Etiopia con teste di cavallo come Pegasi. Plinio descrisse anche un cavallo con ali e un corno con lo stesso nome (vedi unicorno, animale che a volte viene presentato con ali).

Per altri scrittori, tra cui Pomponio Mela, era un uccello con le orecchie di cavallo. In generale, ogni figura, sia essa mitologica o araldica, corrispondente a un cavallo alato è chiamata Pegaso. L'idea del cavallo alato è molto antica e proviene dall'Asia Minore.

Una sorta di cavallo alato chiamato thestral, appare anche nella serie di Harry Potter. I thestral tirano la carrozza che trasporta gli studenti a Hogwarts. Hanno ali grandi, un corpo scheletrico e sono cavalli magici che sono invisibili alla maggior parte degli alunni della scuola.

Pegaso è una figura amata che ha dato anche il nome a una costellazione nel cielo, è altresì una figura araldica, un personaggio manga, un modello di motocicletta della Aprilia, una specie di razzo e persino un aeroplano, l'X-47 Pegasus usato dall'aeronautica degli Stati Uniti. Gli artisti nel corso della storia l'hanno raffigurato sempre in volo o in atteggiamento volante.

È stato scelto anche come immagine da francobollo per la Grecia e come logo per varie aziende e imprese, tra cui il noto cavallo alato della Mobil. È anche un tatuaggio molto amato: sulla pelle Pegasus, può avere ali di uccello o ali di farfalla, ma il suo significato rimane lo stesso: è un simbolo di libertà e anche di assistenza, nel completamento delle sfide più difficili, missioni impossibili di fatto.

Conosciuto come pterippi (pteros in greco significa "alato" e ippopotamo significa "cavallo di acqua"). Il significato simbolico del cavallo è piuttosto intenso, con temi di potere e mobilità. Il cavallo da solo porta anche temi archetipici di stabilità fondativa unificata (quattro piedi sul terreno) con ideali più alti (dalla velocità e dalla mobilità).

Cavallo alato significato tattoo

Tatuaggio Pegaso Cavallo Alato

Questo tema prende davvero vita quando aggiungiamo le ali al cavallo. Il pterippus, o cavallo alato, è un simbolo che aspira alle più alte vette della realizzazione. Questo animale incarna il concetto di sfruttamento della magia sul piano materiale. Esatto, altera la materia fisica con metodi non fisici. Questi tipi di imprese si realizzano assorbendo tutta la realtà della nostra presenza fisica, bilanciandola con la nostra (principalmente) natura-essenza non fisica.

È difficile cogliere tali implicazioni, Pegasus offre una grande analogia a causa della dicotomia che possiede. Fondato dalla stabilità del suo corpo, eppure in fuga dal potere effimero delle sue ali. Alto e basso (mente e corpo). Pegaso (di colore bianco) rappresenta la chiarezza della mente, e quanto la chiarezza della concentrazione mentale combinata con il piede stabile, possano trasformare le nostre vite in modi magici.

Alcuni simboli del cavallo:

- Potere
- Grazia
- Bellezza
- Libertà
- Nobiltà
- Resistenza.

Se vuoi approfondire la simbologia del cavallo puoi leggere il mio pezzo sull'unicorno mitologico , o sul simbolismo del cavallo.