teschio messicano tattoo

Teschio messicano tattoo

Cos'è un teschio messicano e cosa rappresenta nel giorno dei morti? Perché vengono fatti dei dolci di zucchero con la forma di teschio, che ritroviamo anche nel tatuaggio del teschio messicano?

Tatuaggio teschio

La pratica di creare teschi con lo zucchero, ed è da qui che si parte a parlare dei tatuaggi con i teschi, è parte integrante della tradizione messicana di celebrare il Giorno dei Morti (spagnolo: Día de Muertos). Questi teschi simboleggiano l'onore agli spiriti dei morti, che si ritiene che visitino le loro famiglie in questo giorno.

Il Día de Muertos (giorno dei morti) si celebra il 31 ottobre, 1 novembre e 2 novembre, da noi Halloween, e feste collegate inerenti, anche perché son festività portate dal cattolicesimo in Messico. Si crede che il cielo apra le sue porte a mezzanotte del 31 ottobre e alle anime dei bambini piccoli (Angelita o piccoli angeli) sia permesso riunirsi con la loro famiglia per 24 ore ; le anime adulte fanno visita il giorno dopo.

L'origine della celebrazione in onore dei defunti, risale a circa 2500 a 3000 anni fa. Tradizionalmente, questi teschi artistici sono noti come Calavera, che significa "teschio" in lingua spagnola. A differenza della percezione generale dei teschi e della morte, i teschi di zucchero sono un mezzo festivo per onorare, ricordare e celebrare questa giornata, dedicata a coloro che sono entrati nell'aldilà.

Il termine "cranio di zucchero" (sugar skull o cráneo de azúcar), deriva dall'antica tradizione di preparare caramelle a forma di teschio. Mentre il cranio è solitamente di colore bianco, ciò che aggiunge vitalità al teschio di zucchero sono gli elementi decorativi come fiori, candele e foglie in colori vivaci come il giallo, il blu, il verde e l'arancione che conferiscono al teschio un aspetto vivace. Fondamentalmente, ciò che riflette è che i morti non sono realmente morti. Sono felici nella loro vita ultraterrena. I teschi di zucchero in miniatura sono offerti agli spiriti dei bambini piccoli, mentre i teschi di zucchero a grandezza naturale vengono offerti agli spiriti degli adulti.

Teschio messicano significato

Con i tatuaggi del teschio sono simboli che riportano la rabbia che soggiace dentro chi si tatua un teschio, ma a volte chi si fa un tattoo con teschio, ama solamente la morte o i simboli ad essa legati. L'unica cosa da capire, è che questi tatuaggi non sono brutti o negativi in alcun modo. In effetti, la miscela artistica di colori, fiori e il divertente tocco del teschio sorridente, rendono questi disegni molto vivaci, così come la percezione di chi li indossa sulla propria pelle! Il tatuaggio del teschio messicano ha assunto la brutta nomea solo per l'uso che certe bande messicane e organizzazioni violente, ne hanno fatto nel corso dei decenni.

Onore dei morti

Ci sono molti tatuaggi che vengono fatti unicamente per onorare una persona che era apprezzata, amata, ma che ha lasciato questo mondo. Un tatuaggio con un teschio messicano, è un ottimo modo per onorare i morti, specie se accanto si mettono i loro nomi incisi. Ciò che si ama di questo teschio variopinto è che quando stai onorando delle persone care, facendolo con un sorriso anche se su teschio.

Tattoo teschio messicano

Tatuaggio di teschio messicano

Interconnessione di vita e morte

I bellissimi tatuaggi del giorno dei morti, con bellissime immagini in stile a ritratto di persona con rose e disegni a teschio sul viso, sono una rappresentazione della nostra lotta interiore tra bellezza (vita) e bruttezza (decadenza), tra la vita e la morte, riguardo al fatto che prima o poi moriremo anche se non ci pensiamo. Il teschio messicano, simboleggia che dopo una bella vita, viene la morte. Questo tatuaggio è l'ideale per coloro che lottano o accettano questa verità.

Il dopo vita

Questi tatuaggi con teschio, utilizzano vari elementi per abbellire il design del simbolo, segni che lo rendono bello e spiritoso ai più. Si crede che la calendula (marigold) sia il fiore dei morti. Un sacco di decorazioni sono fatte intorno agli occhi con questi fiori per simboleggiare la vita; le ragnatele fungono da elemento di contrasto che rappresenta la morte. Molte volte, le candele accese, vengono collocate all'interno del cerchio degli occhi, a simboleggiare il ricordo.

La morte è spirituale

Per molti, la morte è una realtà spaventosa, mentre per gli altri è una verità spirituale, un inevitabile viaggio verso l'aldilà, verso un altro mondo immateriale. Ci sono varie prove della credenza nella vita dopo la morte, come l'usanza di mummificare il corpo nella cultura egizia, che veniva seppellita con oggetti che sarebbero stati utili nella vita nell'aldilà. Se anche voi credete nella vita dopo la morte, o sentite un collegamento con i vostri avi o cari estinti, siete adatti a portare questo teschio messicano, che differisce dal semplice teschio, spesso riportato molto simile a quello reale, ma che porta con sé anche risvolti negativi al contrario di quello del Messico.

Il ritorno di quelli che sono andati

Il Giorno dei Morti è celebrato in modo che le anime di coloro che hanno lasciato questo mondo, ritornino alle loro famiglie e facciano loro visita. Si crede che il cielo apra la sua porta questo giorno affinché le anime incontrino i loro amati popoli sulla terra. Un tatuaggio su questo tema significa che i defunti torneranno nelle loro vite e si riuniranno.

Come molti altri temi per tatuaggio, un tattoo di teschio messicano, è profondamente spirituale se si pensa al suo significato. Tuttavia, è anche una scelta favorevole per coloro che sono artisti e amano il tipo di arte e i colori, che formano questo intrigante disegno. Questi sono i tatuaggi che indicano lo spirito di vita, il rispetto dei morti e l'accettazione della vita e della morte.

Se vuoi saperne di più sul simbolo del teschio, anche se no legato solo alla cultura messicana, puoi leggere il significato del simbolo teschio

Ti interessano i prodotti con loghi e il tema del teschio messicano? Clicca qui !!