I tatuaggi geometrici sono alla moda. Negli ultimi anni, i disegni di cerchi, linee e triangoli sono diventati una tendenza nei migliori studi.

Tattoo geometrico

Le frecce cariche di simbolismo sono uno stile che è stato eletto da migliaia di persone che hanno deciso di stampare sui loro corpi una caratteristica unica di identità. Ma cosa significa veramente il tatuaggio geometrico che indossi sulla pelle? In realtà, questi simboli sono direttamente correlati all'alchimia, una pratica ampiamente difesa nel passato, fino al Rinascimento, che mescolava la conoscenza eclettica di certe religioni, così come elementi astrologici, esoterici e mistici.

L'alchimia non era solo una pratica fraudolenta dedicata a trovare la trasformazione delle cose in oro o la creazione di un'impresa di ricerca di pietra di un enorme filosofo. Questa disciplina ha cercato di essere un collegamento tra gli uomini e il modo in cui spiegavano i fenomeni naturali. Questo è il motivo per cui è comunemente riconosciuto, non tanto come una proto-scienza senza scienza, ma come un tentativo strutturato di acquisire una migliore comprensione del mondo che ci circonda.

La chimica svolge un ruolo di primo piano nell'alchimia, intimamente legata alle credenze popolari e religiose. Uno poi ha cercato di unire i pochi elementi conosciuti in quel momento e ognuno di loro possedeva un significato rituale unico, comunemente associato a un simbolo.

Semplici disegni che includono uno o più triangoli corrispondono ai quattro elementi della vita: terra, fuoco, acqua e aria. Fin dall'antichità greca, grandi filosofi come Empedocle e Democrito cercarono di dimostrare che era possibile rompere la materia vivente in un'unità indivisibile e basilare, dalla quale tutti gli oggetti animati del pianeta stavano partendo. I quattro elementi risultanti, hanno detto, sono gli unici essenziali per la vita.

Quattro triangoli messi insieme rappresentano l'equilibrio tra gli elementi, fondamentali per la salute e per raggiungere la conoscenza e la saggezza. Il fuoco e l'aria sono rappresentati da due triangoli equilateri la cui base guarda verso l'alto, ma l'aria è differenziata dalla linea orizzontale che lo attraversa, mentre l'acqua e la terra sono il loro opposto, quest'ultimo essendo, anche lei, attraversata da una linea.

I disegni che includono elementi geometrici e piccole mezzelune della luna o una sequenza che lo mostra in ciascuna delle sue fasi simboleggiano uno degli elementi più apprezzati del tempo: il denaro. La pseudoscienza astrologica associava l'argento alla Luna, probabilmente a causa del loro colore comune e del modo in cui la superficie della selenite viene vista dalla Terra.

tatuaggio 4 elementi

La luna simboleggia anche la femminilità: diverse culture del mondo hanno immaginato una coppia tra i sessi; la Luna che rappresenta la donna e il Sole associati alle caratteristiche maschili e all'oro. La maggior parte delle rappresentazioni della Luna, insieme ad altri elementi chimici, sono il simbolo di una qualità misteriosa e femminile.

Il famoso mito sviluppato da questo oggetto, l'oro, era uno dei motivi per essere alchimia e l'oggetto più desiderato da gruppi di alchimisti, che stavano cercando di trovare il modo di creare questa sostanza. Il suo simbolo corrisponde a un cerchio che, a sua volta, delimita tre angoli che portano in essi un triangolo. Allo stesso modo, su ogni lato, un quadrato occupato dal diametro di un cerchio al centro è staccato.

La pietra filosofale simboleggia la perfezione, l'equilibrio di tutti gli altri elementi che cercano di raggiungere il loro stato di pienezza, sia fisica che mentale. È generalmente visto dagli alchimisti come l'illuminazione, l'elisir della vita e l'immortalità.

tatuaggio freccia geometrico

La composizione che combina tutti questi elementi in un unico disegno è il disegno delle frecce. È solito vedere in loro i simboli alchemici di oro, argento e pianeti, proprio come i triangoli che rappresentano gli elementi della vita. La popolarità di questi è dovuta all'infinità di combinazioni tra elementi e forme che possono essere create nello stesso disegno, rendendo difficile l'identificazione di due frecce distinte.

Le stelle di solito appaiono esplicitamente nelle frecce, sia attraverso il loro simbolo o in un piano che simboleggia il sistema solare e la posizione della Terra in esso. Gli elementi base dell'alchimia (mercurio, antimonio, fosforo, zolfo, sale, oro e argento) si mescolano con forme geometriche casuali in questo tipo di tatuaggi.

Se sei interessato ad approfondire la tematica legata al simbolismo geometrico puoi vedere :

Significato del cerchio

Significato del quadrato

- Significato spirale

Significato del Triangolo