Il significato dei colori

Ci sono sempre più studi sull'influenza di diversi colori e sulla loro connessione con certe sensazioni. Le aziende ordinano gli studi psicologici prima di scegliere un logo. E gli inserzionisti investono indubbiamente molti soldi in studi che permetteranno loro di scegliere i colori che useranno in un posto.


Colori significato



I colori influenzano le persone e, come mostrano molti studi, influenzano l'acquisto (o meno) di un particolare prodotto.

Oggi analizzeremo i colori nella pubblicità:

- Blu: Il colore blu ha un significato che è utilizzato per promuovere prodotti e servizi legati ai prodotti per la pulizia connessi con l'aria e il cielo, ma con l'acqua e il mare blu evoca un senso di responsabilità e di fiducia .. Il blu più scuro è un segno di autenticità, fiducia, sicurezza e lealtà. A differenza dei colori caldi come il rosso, l'arancione e il giallo, il blu è legato alla coscienza e all'intelletto.

- Rosso: il rosso è associato a coraggio, audacia, passione e amore. La quantità di rosso utilizzata è direttamente correlata al livello di energia percepita, perché questo colore è considerato uno stimolante. C'è evidenza che il rosso aumenta il metabolismo umano. È uno dei colori più popolari e potenti. Viene utilizzato principalmente durante le vendite e le promozioni sui prodotti.

- Giallo: il giallo è il colore del sole ed evoca sentimenti come ottimismo, felicità, gioia e splendore. È dimostrato che il colore giallo stimola il pensiero creativo. Ma il giallo, usato eccessivamente, può anche creare un effetto dirompente. È molto efficace attirare l'attenzione.

Colori differenze e significati

Colore blu significato



- Verde: il verde è il colore della crescita, della primavera, del rinnovamento e della rinascita. È associato a salute, freschezza, pace e possibili soluzioni ai problemi ambientali. Evoca fertilità, libertà e tranquillità, oltre a stabilità e resistenza. Il verde viene utilizzato per promuovere prodotti legati alla salute e ai temi ecologici e ambientali.

- Bianco: il bianco rappresenta l'innocenza e la purezza e simboleggia i nuovi inizi. Ci aiuta nei momenti di stress e ci invita a continuare ad andare avanti e ad abbandonare il passato. Rappresenta l'uguaglianza e l'unità. È usato in settori come la medicina e la salute.

- Nero: il nero è associato a potenza, eleganza, segretezza e mistero. È autoritario e può evocare forti emozioni. Troppo nero può essere travolgente. È usato per promuovere gioielli e prodotti sofisticati.

- Grigio: il grigio rappresenta sicurezza, maturità e affidabilità. È il colore dell'intelletto, della conoscenza e della saggezza. È visto come un classico e implica la perfetta neutralità. Il grigio è il colore del compromesso. Può anche essere associato a malinconia e tristezza.

Potrebbero interessarti:

- I colori e i chakra

- Il significato dei colori nei fiori