Le Hawaii, rappresentano l'isola più grande della catena di isole vicine alle Americhe, chiamate Isole delle Hawaii, che fanno parte della Polinesia, il che significa che i tatuaggi hawaiani comprendono il simbolismo e i significati culturali sia hawaiani che quelli della cultura polinesiana con quelle samoane incluse. Nonostante i significati dei simboli hawaiani e polinesiani siano spesso simili, ci possono essere alcune differenze, dovute a diverse influenze culturali specifiche dei villaggi o agli isolotti stessi, da cui provengono.



Simbologia Hawaiana

In origine, i tatuaggi hawaiani, erano visti come un segno di coraggio e potenza dagli abitanti di quelle latitudini, poiché i primi tatuaggi vennero creati incidendo i vari disegni simbolici sulla pelle, usando un colore unico, il nero, che veniva prodotto da una miscela di cenere e carbone che, quando si asciugava, produceva un tipo di colore nero molto profondo. Questa antica forma di tatuaggio, chiamata kakau, era dolorosa e riservata principalmente agli uomini. Nel tempo venne introdotto l'inchiostro colorato e il processo divenne meno doloroso. Tuttavia, la pratica del tattoo hawaiano, continuò ad essere un modo per esprimere gli eventi importanti nella vita di un uomo. Molti avevano tatuaggi su tutto il corpo che raccontavano la storia della loro vita, ecco che, in molti luoghi dove bianchi non hawaiani portavano i tatuaggi di quelle latitudini, potevano subire attacchi e aggressioni perché avevano mancato di rispetto la culturadi origine di questi simboli.

Simbolismo dei tatuaggi hawaiani

Oggi, sia uomini che donne si fanno tatuaggi, ma sono più comunemente simbolici collegati alle credenze delle culture dalle quali provengono, descrivendo lotte o desideri di chi li porta sulla propria pelle.

Significato tatuaggi hawaiani

L'interesse per l'uso dei tatuaggi hawaiani e il loro simbolismo, è cresciuto negli ultimi anni. Spesso si trovano questi simboli hawaiani polinesiani alle pareti dei saloni dei tatuatori, anche molto lontani dalle Hawaii, ma generalmente hanno lo stesso significato dei loro luoghi di origine quindi accertatevi di avere un tatuatore che conosca cosa vi state disegnando sulla pelle.

Tatuaggi samoani significato

 

tatuaggio hawaiano significato 



Ta moko significiato, ovvero, alcuni dei tatuaggi hawaiani più comuni e il loro significato:

- Tiki: Nella cultura hawaiana, il Tiki rappresenta un mitico antenato di tutti gli umani. Contiene poteri soprannaturali ed è tipicamente usato come simbolo di protezione. Il tatuaggio di Tiki può contenere parti delle caratteristiche di Tiki, come il naso per simboleggiare l'annusare il pericolo prima che si avvicini. Tiki può essere raffigurato con un corpo pieno.

- Tartarughe marine e conchiglie: la tartaruga marina rappresenta una lunga vita, la fertilità e la pace. Parti del guscio sono spesso incluse come parte di tatuaggi più grandi. Il significato della tartaruga o del guscio varia in base alle altre parti del tatuaggio.

- Simbolo dell'arcobaleno hawaiano: gli arcobaleni hanno un doppio significato nella cultura hawaiana. Rappresentano il percorso che gli dei hawaiani percorrono per visitare la terra, ma sono anche considerati un ponte che il defunto deve percorrere per raggiungere il paradiso. L'arcobaleno in genere simboleggia il collegamento con il mondo degli spiriti e la ricerca di abbondanza in questa vita. Ecco da cosa nasce l'uso di dire , quando muore un proprio animale domestico, che è "salito sul ponte arcobaleno", frase tanto usata dagli amanti degli animali domestici che frequentano i vari forum online.

- Simbolismo hawaiano dei Fiori: il fiore di ibisco rappresenta la bellezza, mentre l'uccello del paradiso simboleggia magnificenza e gioia. L'orchidea rappresenta raffinatezza. Questi fiori possono essere trovati in tutto o in parte nei tatuaggi hawaiani.
    
- Simbolo Lucertola o geco: il geko è un simbolo comune usato nei tatuaggi hawaiani. Secondo la cultura polinesiana, la lucertola rappresenta gli dei e si ritiene che sia in grado di osservare l'uomo e parlare agli dei di ciò che vede. Si pensa che un tatuaggio a lucertola porti fortuna alla persona e porti sfortuna ai suoi nemici.
    
- Simbolo Squalo: si pensa che gli squali proteggano chi li indossa. Può essere rappresentato come uno squalo intero oppure riportando solo l'immagine simbolica dei denti dello squalo, spesso incorporati in un disegno più ampio.

Perché scegliere il tatuaggio hawaiano?

I tatuaggi hawaiani offrono una vasta gamma di simboli e disegni per esprimere le proprie sfide o desideri da raggiungere nella vita. Combinando parti di simboli comuni, è possibile personalizzare il messaggio.

Chi sceglie i tatuaggi hawaiani?

Le persone che desiderano un tatuaggio di buon gusto e attraente, ricco di significato, spesso scelgono i tatuaggi hawaiani o polinesiani. Naturalmente, possono anche essere portati addoso questi tatuaggi, per la loro innata bellezza. Se stai considerando un tatuaggio hawaiano, pensa attentamente al messaggio che vuoi ritrarre e poi trasforma le tue idee in un disegno che includa i simboli tradizionali hawaiani.

Adoro i tatuaggi hawaiani, samoani e maori, poiché hanno radici culturali comuni e perché sono ricchi di simbolismo, con tanti motivi artistici diversi tra i quali scegliere.