Simboli Animali Portafortuna

Significato animali beneauguranti

Alcuni animali hanno la nomea di essere dei portafortuna naturali in alcune culture, la maggior parte derivano da osservazioni fatte dai nostri avi sulla vita degli animali allo stato selvatico: intraprendenza, bravura, intelligenza, capacità di fuga, tutti questi ed altre peculiarità fecero di alcuni animali dei portafortuna naturali.

Significato simboli animali portafortuna

pipistrello portafortuna Simbolo pipistrello portafortuna
nella cultura cinese è un simbolo beneaugurante: in Cina, il pipistrello, simboleggia vita lunga e felice; la parola per pipistrello in cinese è "Fu", che indica anche "buona fortuna". I cinesi indossano amuleti con l'ideogramma stilizzato del pipistrello o appendono ciondoli uguali per protezione e per attirare la gioia e la fortuna nella propria casa o nella propria ditta. Esistono anche biglietti di auguri in Cina che rappresentano due pipistrelli, per indicare che chi manda quel biglietto desidera ogni bene al destinatario.

 

 

orso simbolo animaleSimbolo fortuna Orso
Da piccole tribù di nativi americani, sia della Siberia che dell'Alaska, l'orso era considerato un simbolo particolarmente fortunato, anche perché avrebbe sfamato un intero villaggio con la sua carne, quindi catturarne uno era un vero colpo di fortuna, in special modo se nessuno moriva nel tentativo: si pensava avesse poteri soprannaturali per il fatto di saper sopravvivere anche durante l'inverno più freddo, stando in letargo. Nella tradizione scandinava, l'orso è una incarnazione del Dio Odino.

 

 

scarabeo portafortuna egizioScarabeo portafortuna
Lo scarabeo egizio rappresenta specificatamente la fortuna sotto forma di energia solare: il sole, nella cultura egiziana, era il simbolo della vita e della morte (concetto comprensibile per chi abita nel deserto dove un sole può scaldare o uccidere per la sete). Lo scarabeo indica la rinascita dalla meteria inferiore per nascere nel mondo superiore: lo scarabeo raccoglie in palline di fango misto a sterco, le sue uova, poi le lascia in luoghi tranquilli per fare in maniera che il sole le scaldi e le faccia schiudere per liberare quindi i nuovi nati.

 

 

Toro portafortuna
Esistono molti gioielli e ornamenti di origine greca, egiziana, indiana e inerente le culture celtiche cheriportano la figura beneaugurante del toro: questo animale era ritenuto fortunato perché possedeva grande potere e forza, era simbolo di virilità, salute e potenza, per di più accresceva il potere economico delle famiglie che ne possedevano uno per usarlo nel lavoro nei campi oltre che per fertilizzare il terreno con i suoi escrementi.

Grillo portafortuna
Nelle notti tranquille e calde, il canto dei grilli è cullante e melodioso, dona un senso di benessere e tranquillità, ma non appena qualche pericolo si avvicina, smette di cantare: ecco perché il grillo è un simbolo beneaugurante.

Elefante portafortuna
Per vedere significato leggi nello scritto "simboli portafortuna per gli affari"

rana attira soldi fortunaRana porta ricchezza
In molte culture antiche, la rana era associata alla pioggia, poiché durante le piogge spesso brevi e rare, questi anfibi approfittavano della situazione per accoppiarsi, per questo sembrano uscire dalla terra a centinaia per assolvere alla riproduzione. Agli occhi dell'uomo questo era un evento magico e inspiegabile (al contrario di quanto sappiamo oggi) per questo la rana venne connessa alla pioggia e, quindi, poiché la pioggia porta ad abbondanti raccolti, anche alla prosperità ed alla fortuna.

 

 

  

pesce rosso portafortunaPesce rosso fortuna
Il pesce dorato porta la fortuna sotto forma di pace, saggezza e vita lunga: si tratta di uno degli otto simboli sacri al Buddha, serve a rappresentare la fertilità, l'abbondanza e l'armonia con il flusso della vita. Gli antichi greci credevano che i pesci rossi portassero fortuna maggiormente nel matrimonio e nelle relazioni; anche in Egitto erano tenuti dei pesci rossi in casa come simbolo di pace e serenità.

 

 

 

Simbolo Cavallo portafortuna
Il cavallo ha contribuito allo sviluppo della civiltà umana in diverse situazioni: senza di lui non si avrebbero avuti corrieri o messaggeri veloci, i guerrieri a cavallo non avrebbero potuto combattere sulle lunghe distanze in minor tempo, eccetera.. Il cavallo è simbolo di potenza selvaggia addomesticata, di volontà, di bellezza e industriosità.

Coniglio portafortuna
I conigli nelle antiche tradizioni portavano fortuna per la velocità di fuga dai pericoli che spesso li salvava, oltre che essere simbolo di grande fertilità e delle famiglie numerose.

ragno portafortuna Ragno fortuna
In molte culture i ragni sono simbolo di fortuna e connessione (per via della ragnatela) con il tutto: chi riesce nell'attesa della "preda" a costruire la sua connessione con il cosmo, riesce anche a catturare quella "preda" che attendeva... il ragno, senza muoversi da dove si trova, riesce comunque a catturare gli insetti di cui si nutre, questo è simbolo di grande fortuna.

 

 

 

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli