Nodo celtico di Dara

Significato nodo Dara simboli celti

nodo celtico di Dara significato

Nodo di Dara

Qualcuno un pò di tempo fa mi ha chiesto il significato del nodo di Dara nella tradizione celtica così mi sono dato un pò da fare per trovare la risposta più corretta: il nome Dara deriva dalla parola "Doire" che è la parola irlandese per "quercia". È interessante notare che la famosa Santa Brigida d'Irlanda eresse un convento a Cill-Dara, che significa "la chiesa della quercia". Non conosco il creatore del nodo Dara, ma so che il nodo intrecciato usato in molti bassorilievi delle epoche andate è simile a quello del sistema che si creano dalle radici della quercia.

Le querce erano considerate sacre dai Celti e molti altri popoli antichi, in particolare dai Druidi che potevano tradurre il linguaggio degli alberi in messaggi profondi e significativi applicabili alla vita dei loro clan, tale linguaggio forniva la comprensione dei significati del cosmo relativi alla loro realtà. La quercia ( nota anche come il Duir nel linguaggio simbolico di alberi che viene indicato con il nome di Ogham,da qui si pensa derivi il nome "druido") specificamente rappresenta:

Dara nodo celtico significato

potenza
destino
saggezza
forza
resistenza
guida

La quercia in tutta la sua gloria simbolica (compresi gli altri simboli celtici come il nodo di Dara) viene usato richiamandolo alla mente nei momenti duri e difficili della vita, per trovarne ispirazione e forza per andare avanti. Il nodo di Dara, poiché associato con la quercia ci ricorda che sotto la superficie del nostro essere più intimo, possediamo risorse enormi che ci possono donare la saggezza e la stabilità nelle circostanze difficili che possiamo sperimentare nella vita.

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli