Ogham Astrologia degli alberi

Ogham astrologia celtica degli alberi

 Gli alberi storici celti

Gli  Alberi

Il simbolismo degli alberi va ben al di là del fatto di memorizzare i dati particolari appartenenti a una specie particolare, va oltre la conoscenza delle proprietà curative di un albero, o delle sue corrispondenze elementali, o delle sue associazioni mitologiche, questi sono tutti dettagli o informazioni più cerebrali che utili agli scopi del simbolismo, pur essendo tutte informazioni utili nei momenti e anditi corretti, che però possono nutrire la nostra vera essenza interiore.

Per maggiori approfondimenti sui significati degli alberi astrologici celtici potete leggere anche Astrologia Ogham Alberi .

Gli alberi ci invitano ad assorbire l'essenza del tutto, cosa che facciamo attingendo ai loro infiniti rami pieni di energie. Il simbolismo dell'albero è un modo per classificare, identificare e organizzare la matrice della conoscenza energetica che contengono tutti gli alberi e incorporare queste conoscenze nella nostra vita. Per conoscere qualcosa si deve collegarsi ad esso, entrare in esso diventando una parte di ciò che si sta studiando. Per connettersi efficacemente a qualcosa a livello interiore è utile costruire una specie di ponte simbolico tra sé e l'oggetto o l'organismo che si desidera conoscere: il processo di apprendimento tramite collegamento con gli alberi, o qualsiasi altra materia, assicura la nostra longevità in termini energetici e ci mette in una posizione superiore rispetto alla normalità consentendoci di raggiungere il nostro scopo. Gli alberi sono a disposizione del genere umano per donare a tutti coloro che vogliano apprendere umilmente da loro, le conoscenze segrete della natura vegetale e umana, poiché gli alberi sono come vasi, contenitori di saggezza, i loro frutti sono un reale tesoro, il culmine delle ricchezze esoteriche.

ogham segni astrologici celtici

Simbolismo degli alberi

Mangiare questo frutto divino, significa assorbire i suoi preziosi consigli riguardanti la vita, prendendo spunto dalla simbologia dell'albero che è simile alla frutta fisica della pianta che nutre fisicamente chi ne mangia, diventiamo così un tutt'uno con la saggezza che si manifesta nel nucleo dell'Albero, che ci muta in qualcosa di completamente differente se siamo in grado di comprendere il messaggio elargitoci. Se approfondiamo le sfumature simboliche degli alberi, possiamo ingigantire le nostre conoscenze, non c'è limite alle informazioni a cui possiamo avere accesso immergendoci nei significati simbolici degli alberi. Quando si ricerca una unità con la saggezza degli alberisi devono tenere a mente quattro regole fondamentali:

L'albero è un simbolo culturale/storico:
Conoscendo i popoli antichi che hanno riflettuto sulle idee connesse (miti, usi, tradizioni, superstizioni) agli alberi si possono fare le connessioni migliori con il simbolismo delle piante.

L'albero è un simbolismo delle funzioni biologiche:
Imparando come nascono gli alberi, come vivono, come muoiono, crescono, si riproducono, si sostentano, evolvono, protegono e sviluppano, a livello biologico si cominciano a comprendere le analogie tra la perfezione della vita della natura e la nostra, poiché i modi suddetti possono essere accomunati anche a quelli degli umani.

L'albero è un simbolismo con le reazioni dell'ambiente degli alberi, rispetto alle percezioni dell'uomo:
Contemplando le corrispondenze degli alberi rispetto agli elementi base della natura (terra, fuoco, acqua e vento) e come interagiscono con essi, possiamo comprendere come le percezioni umane reagiscano a loro volta a questi elementi; per esempio, certi alberi attirano e sostengono intere popolazioni di insetti, uccelli, mammiferi e così via. Se si osservano le relazioni simbiotiche tra essi e gli alberi si comprendono più chiaramente le relazioni /associazioni nella nostra vita.

L'albero è carico di simbolismo inerente la struttura psichica dell'uomo:
Questo rappresenta l'ultimo gradino della comprensione riguardo la saggezza contenuta negli alberi e della loro vita in generale, poiché a causa dei nostri comuni tasselli energetici, abbiamo la capacità di manipolare la nostra vibrazione energetica predominante per poter abbbinare ciò che desideriamo. Questo puntonon può essere spiegato in termini razionali e logici ma può solo essere appreso direttamente con la sperimentazione, la ricerca e la pazienza, cosa che farà raggiungere al ricercatore una sorta di livello di illuminazione interiore.

Questo tipo di studio, non è relegato unicamente agli alberi bensì può essere usato per ogni essere vivente esistente: per fare un esempio, durante una semplice passeggiata, estraniandomi da ciò che mi circondava, mi accorsi delle assonanze esistenti tra il simbolismo contenuto in ciò che vedevo lungo il mio percorso e la struttura mentale umana... questo durante una passeggiata, immaginate cosa potreste fare meditando attivamente a contatto con l'oggetto del vostro studio.

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli