Trifoglio Quadrifoglio Significato

Trifoglio Quadrifoglio Simbolismo

trifoglio irlandese significato

Trifoglio Irlanda significato

Il significato simbolico del trifoglio ha la sua popolarità in Iralanda, cosa acquisita intorno al V secolo, periodo nel quale San Patrizio cercava di assoggettare la gente abitante del luogo al cristianesimo. Per ricollegare la Santa Trinità alle credenze antiche, San Patrizio usò il simbolismo della natura del trifoglio poiché era una pianta molto diffusa sulle colline irlandesi stabilendo così un dialogo con gli abitanti di Irlanda di allora, riuscendo a "abbindolare" molti che, più per comodità che per altri motivi di fede, accettarono la nuova religione che sostituì piano piano le vecchie credenze locali. San Patrizio era un fervente credente della religione cristiana e voleva portare la parola di quello che credeva Dio alle genti di Irlanda, uso abilmente i simboli di natura per riuscire nei suoi propositi anche perché la natura era la base delle antiche religioni.

Ecco che il trifoglio riuscì con i suoi tre lembi, a rappresentare il Figlio, il Padre e lo Spirito Santo, ma prendendo anche simbolicamente le tre virtù della teologia che si si trovano in Corinzi 13:13 nella Bibbia, ovvero fede, amore e speranza. Sembra che questo modo di insegnare la fede cristiana prese piede tra la comunità, perché fino ad oggi il significato del trifoglio è diventato l'icona di San Patrizio e la sua passione religiosa.

trifoglio irlandese

Trifoglio | Quadrifoglio simbolo celtico

Gli antichi celti veneravano il trifoglio per via dei suoi tre lobi, poiché possedevano una comprensione della natura che aveva generato molte credenze basate sulle triadi, così coem si può notare nel Triskellion, la tripla spirale, la triquetra, il marchio del druido e i vari nodi illustrati dagli artisti celti. La triade indicava sia la divinità che il tempo che l'equilibrio tra le varie energie, come la mente, il corpo e lo spirito. A un livello più materiale, i popoli d'Irlanda, videro nel trifoglio una fonte di cibo per il bestiame, molto abbondante su tutto il territorio d'Irlanda per questo il trifoglio acquisì connotazioni di fertilità, abbondanza, stabilità, fecondità per i celti.

Simbolismo Quadrifoglio

Il famigerato quadrifoglio è ancora considerato un simbolo di buona fortuna oggi a causa della sua rarità, secondo la tradizione irlandese, ogni foglia sarebbe il simbolo di una caratteristica diversa fortuna, più propriamente:

Rispetto
Abbondanza
Amore
Salute

Dal punto di vista spirituale, il quadrifoglio può rappresentare gli stessi significati del trifoglio con la quarta foglia che indica l'uomo o l'umanità.

Trifoglio simbolismo Sogni

Il significato del trifoglio e dei quadrifogli nei sogni indica crescita, guadagno finanziario, il successo, la buona salute e la realizzazione dei propri propositi, ciò è in gran parte dovuto al suo colore, perché il verde è tipicamente un punto di contatto per indicare un cervello interessato a raffinatezza, benessere e soddisfazione. Inoltre, l'odore di trifoglio è dolce e gli studi hanno dimostrato che induce una sensazione di calma cosa che va ad aggiungere altro simbolismo associato al trifoglio | quadrifoglio.

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli