Triskell Simbolo Significato

Triskell simbolo significato celti    

 triskelle con spirali vorticose


Triskell significato simbolo celtico

In poche parole, il simbolo celtico Triskell possiede il significato di progresso della vita umana ma anche di tutta quella esistente sul pianeta Terra: il termine triskell (che possiede vari epiteti poiché viene scritto in vari modi) significa "tre gambe" in greco e infatti osservandolo assomiglia alla trinacria simbolo di una delle regioni italiane più belle, la Sicilia, dove al centro è presente una testa umana con due volatili ai lati e circondata da tre gambe che sembrano correre in cerchio intorno ad essa. Il Triskelion (noto anche come triskele, Triquetra o fylfot) è un simbolo celtico dal significato molto complesso nonostante non possieda una geometria molto difficile da ripetere. Esso è intriso di significati quali il movimento, la ciclicità delle cose e degli avvenimenti così come avviene nella nostra esistenza e infatti il movimento è il significato maggiore in questo simbolo.

Simbolismo attivo del Simbolo Triskell

    Azione
    Cicli
    Progresso
    Rivoluzione
    Concorrenza
    Andare avanti

Le tre sporgenze (gambe, angoli, rami, etc) sono di notevole importanza simbolica, tuttavia, a seconda del periodo, la regione, la cultura, la storia mitologica, ecc .. i simbologisti possono avere difficoltà a definire l'esatto significato simbolico di queste parti del simbolo del Triskell.

tattoo triskell triskelle celtico

Le molteplici rappresentazioni del Triskell o Triquetra comprendono:

    Spirito, Mente, Corpo
    Padre, Figlio, Spirito Santo
    Madre, padre, bambino
    Passato, Presente, Futuro
    Potere, Intelletto, Amore
    Creatore, Distruttore, Sostenitore
    Creazione, conservazione, distruzione.

Tutti questi e molti altri ancora, sno collegati soprattutto alla cultura che si sta studiando (non solo quella celtica quindi) offrendo molti altri significati ma sempre collegati ai significati del simbolo a livello base. Sempre il Triskell indica il continuo movimento o la continua ricerca versdo la conoscenza della vita e della morte, ma nella cultura celtica può rappresentare anche i tre mondi mitologici della cultura druidica:

    Il Mondo dell'oltretomba: Dove spiriti, dei e dee vivono.
    Il Mondo mortale: Dove noi viviamo insieme a piante e animali.
   Il Mondo celeste: Dove energie invisibili vivono e si muovono, come le forze del sole, della luna, del vento e dell'acqua.

In molti casi esseri collegati ai movimenti della Luna vengono rappresentati con questo simbolo, probabilmente perché la luna possiede fondamentalmente tre stati ovvero luna nuova, luna piena e luna calante (l'assenza di luna non viene considerata come uno stato di cose ma come una mancanza di stato. Se aggiungiamo implicazioni collegate alla Luna insieme al Triskell abbiamo a che fare con le seguenti implicazioni:

Simbolismo lunare Associato al Triskell

    Mistero
    Femminile
    Intuizione
    Sottigliezza
    Subconscio
    Spiritualità
    Illuminazione
    Desiderio nascosto.

Come si può notare il simbolo del triskell indica molto di più di un semplice simbolo con tre gambe in movimento, diciamo che i suoi significati simbolici vanno molto oltre la semplice comprensione comune avendo connati molto più sviluppati di ciò che si può pensare a riguardo.

Sintesi dei significati simbolici Triskell

    Crescita personale
    Sviluppo umano
    Espansione spirituale.

Esso simboleggia anche la trinità che può essere rappresentata mediante tre spirali o nodi, questo secondo l'arte celtica e nordica, che sta a significare le tre parti della persona, o i tre mondi (mente, corpo e spirito; mondo infeo, mondo umano e mondo superiore) che convivono insieme in un unico eterno ciclo di nascite e morti. I nodi celtici sono molto importanti nella tradizione celtica e nordica, infatti vengono disegnati o incisi in molti supporti come è stato verificato dagli archeologi con il ritrovamento di moltissimi oggetti, ma parlerò dei nodi celtici in altra sede nel sito.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli