Interpretare i Sogni

Interpretazione del sogno

Ora che avete scritto il vostro sogno sulla carta, è il momento di interpretarlo o almeno cercare di farlo.

1 . Identificate i personaggi del sogno. Chiedetevi chi sono queste persone e quali sono le qualità che essi rappresentano secondo voi, spesso le persone nei propri rappresentano aspetti di sé stessi. Se doveste sognare una figura simile o uguale a vostra madre, potrebbe rappresentare il lato materno che secondo voi essa rappresenta, ma può anche indicare le caratteristiche che le attribuite nella vita di tutti i giorni. Fate riferimento agli archetipi di Jung per riuscire a tradurre i simboli contenuti nei vostri sogni.

2 . Chiedetevi perché avete fatto questo sogno in quel particolare momento, fate dei collegamenti con la vostra situazione di vita per cercare di estrapolare dalle esperienze quotidiane il significato del sogno.

3 . Considerate i giochi di parole che appaiono nei sogni: la mente subconscia ama fare uso di umorismo, metafore e gergo per trasmettere i suoi messaggi, ad esempio, quando si sogna che si stanno facendo prenotazioni per la cena, potrebbe significare che si è riservati o esitanti.

4 . Qual è lo stato d'animo generale o l'emozione dominante nel sogno? Come vi sentivate nel sogno, è importante per capire il significato dei simboli sognati.

5 . Provate a rimettere in scena il sogno e assumere il ruolo dei diversi personaggi e oggetti. Avviate un dialogo con l'oggetto dei sogni ed esprimete come si sente rispetto agli altri personaggi.

6 . Cerchiare o evidenziare tutte le parole che pensate siano simboliche. Chiedetevi che cosa significano quelle parole per voi.

7 . Create la vostra lista di simboli onirici con il loro significato che essi hanno per voi così potrete notare i simboli ricorrenti, avendo al contempo anche un libro dei sogni personale fatto dall'esperienza. Tuttavia tenete a mente che il significato simbolico onirico cambia anche con la crescita del soggetto e la maturità, quindi ciò che aveva un significato a 9 anni potrebbe non avere lo stesso significato a 40.

Come interpretare i sogni

Quando le persone pensano di analizzare i propri sogni, la loro idea corre subito a sensitivi, dizionari dei sogni, o mentre stanno sdraiati su un divano e uno psicologo li aiuta a tradurre il simbolismo, ma l'analisi dei sogni non è nessuna di queste cose. In realtà è un modo di capire sé stessi in maniera più profonda.

Sei semplici passi per interpretare i sogni

Registrare il sogno
Tenete, come ho già detto più volte nei miei scritti, un notebook o un dispositivo di registrazione sul comodino e registrate i vostri sogni nel momento in ci vi svegliate. Cercate di registrare ogni cosa che ricordate, senza tralasciare dettagli che apparentemente sembrerebbero non avere significato ma che potrebbero contenere indizi importanti.

Riassumete il sogno
Dopo aver registrato il vostro sogno, dedicare qualche minuto per annotare le singole parole che meglio descrivono l'atmosfera del viaggio onirico, potete farlo subito dopo aver finito di scrivere il sogno oppure anche durante la giornata, così avrete anche la mente più fresca per poter ragionare comodamente, ricordatevi di non essere precipitosi e non giungere a facili conclusioni. Alle volte capita che quello che credevamo di aver capito di un sogno muti con il trascorrere della giornata quindi prendetevi del tempo.

Confrontate il sogno
Ora potete cercare di confrontare ciò che avete sognato con le informazioni che avrete redatto nel passato oltre che fare un confronto tra le parole nell'ultimo sogno e i sentimenti che lo pervadevano.

Rivisitate e osservate il sogno nuovamente
Cercate di tornare nel sogno ma da svegli, immaginatevi come se foste ancora nel sogno, ma questa volta siete svegli: analizzate le cose che potrebbero esservi sfuggite, cercate di rivivere le stesse emozioni. Cosa stanno facendo le persone o gli animali presenti nel sogno? Quali sono i colori dominanti?Cosa state facendo voi? Qual'è la stagione? Scrivete tutto quello che notate o provate per non lasciarvi sfuggire nulla.

Da un punto personale
Ora che avete preso il sogno dividendolo nei vari simboli provate a immedesimarvi in essi, uno alla volta, per vedere come interagiscono tra loro, così da arrivare a sentire cosa sono in voi, poiché essi sono voi, rappresentano la vostra parte inconscia che cerca di parlarvi.

Mettere tutto insieme
Se avrete fatto un lavoro diligente e siete passati per tutti i punti descritti qui sopra e negli altri scritti, allora dovreste avere una visione di insieme del significato del vostro sogno arrivando ora a comprendere il messaggio latente di ciò che avete vissuto in stato onirico. Come vedete, tradurre i sogni, non richiede abilità particolari tranne la voglia e il desiderio di conoscere meglio sé stessi e la pazienza utile per darsi tempo ad imparare oltre a una certa conoscenza del simbolismo archetipo.

Ricordate comunque che, pur essendoci altri che possono tradurre i sogni per voi, lo faranno solo in parte poiché alcuni simboli posseggono significati particolari solo per voi e ogni persona che le tradurrà lo farà secondo il proprio punto di vista o dal punto di vista generico, non certo dal vostro, per questo motivo gli errori di traduzione sono sempre in agguato.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli