Sognare Casa

Sognare casa significato

casa simbolo sogni

 

La casa nei sogni è sempre correlata alla persona che la vede nel mondo onirico, spesso collegata al corpo fisico che rappresenta simbolicamente prendendo per simbollo della testa il tetto, del corpo la struttura portante, le finestre raffigurerebbero gli occhi o la capacità di vedere dentro sé stessi, le fondamenta corrisponderebbero alle gambe. Il simbolismo della casa è molto complesso e difficile da spiegare in poche parole così come non si può parlare del simbolo della casa nei sogni senza parlare della parte interiore della persona che trova la sua dimora nel Sè Superiore, chiamata anche "la casa dello spirito".

A seconda della situazione in cui si vede la casa in sogno, anche il nostro corpo fisico o la nostra interiorità corrisponderà alla visione: se la casa sarà vecchia e cadente allora dovremmo pensare che sia il caso di lasciare andare i nostri vecchi schemi mentali che abbiamo trascinato con noi nel corso dell'esistenza, poiché non più attuali e utili; se la casa ha le finestre rotte può significare che non riusciamo a vedere la verità che si cela dietro l'apparenza, sia dentro che fuori di noi.

Se troviamo la casa con fondamenta instabili o che facciano piegare la casa su un fianco, indica che la nostra vita necessità di punti sicuri di riferimento poiché quelli che abbiamo non sono più in grado di darci punti stabili di appoggio, così come potrebbe anche indicare che nella relazione con una persona non troviamo stabilità interiore quindi sarebbe meglio discuterne con l'interessato/a o lasciarlo/a.

Una casa nuova o in via di costruzione può indicare che si stanno passando momenti di rinnovo interiore o anche che nella propria vita reale, si stanno vedendo novità e possibilità che prima non si aveva. La casa rappresenta nei sogni il grado di evoluzione e crescita della persona che la sogna. Così come i topi tendono a proteggere anche con la propria vita le generazioni future e la prole, anche nei sogni essi possono indicare la necessità di protezione da parte dei propri genitori di cui si sente la lontananza, o di avere un rapporto limitato che si vorrebbe approfondire.

Scoprire stanze nuove o segrete nella casa che si sogna indica che nuovi risvolti del proprio essere e carattere sono entrati nella propria coscienza, cosa che rappresenta un bel passo avanti per la persona. Jung vede nella casa l’archetipo dei rapporti e legami che l’uomo ha saputo crearsi con i suoi simili, la sua famiglia, ma pure con sé stesso, così la facciata della casa sarà un’immagine del sognatore, della sua figura sociale, i piani superiori saranno preposti alle funzioni consce e quelli inferiori e la cantina a quelle inconsce.

Naturalmente il simbolismo della casa nei sogni non finisce qui ma si dovrebbe considerare l'interazione delle sue parti simboliche come la parte interna con quella esterna, le stanze, le caratteristiche della casa, le funzioni degli alloggiamenti e i diversi oggetti che possono o no apparire nel sogno nella casa.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli