Sognare serpenti | Sognare serpente

Serpente simbolismo sogni significato

sognare serpente significato

Il serpente nei sogni

Molte persone sognano di serpenti o un serpente che li visita in varie situazioni mentre si trovano nel mondo onirico: il serpente è accompagnato spesso da sensazioni di paura, panico, repulsione e anche diffidenza nei confronti di questo rettile, che viene ritenuto pericoloso anche per via dei ricordi atavici della nostra specie, poiché in tanti sono morti e continuano a morire, per il morso di un serpente.

Il serpente è uno dei soggetti nei sogni più visto tra le molte possibilità esistenti: l'uomo, pur diffidando istintivamente di questa specie rettile, ne viene anche affascinato e attratto, quasi venisse ipnotizzato; il mistero racchiuso nel simbolo del serpente è enorme ed viene comunicato da tantissime civiltà umane.

Le caratteristiche del serpente, che è un animale a sangue freddo, che si confonde facilmente con le ombre e l'ambiente circostante, ne riempie il significato simbolico di oscurità, negatività e pericolosità, ma invece esso è un rappresentante della psiche di ognuno poiché presenta le parti che non conosciamo di noi stessi.

Ogni cosa che possa rappresentare, in una maniera o l'altra, qualcosa di sconosciuto, spaventa la mente dell'uomo, per questo tutto ciò che richiama valori simili al serpente, lo terrorizza alla stessa maniera. Il serpente scatena sensazioni fortissime in chi ha la fortuna di incontrarlo, sia nella realtà che nei sogni, giacché, come dicevo prima, il serpente viene subito connesso alla caratteristica di essere velenoso e per questo mortale.

Il serpente ha anche la capacità di stritolare la preda e ingoiarla in un sol boccone, cosa che lo rende ancora più temibile agli occhi delle persone che non conoscono realmente il simbolismo del serpente. Per queste ragioni il significato simbolico del serpente nei sogni si collega alla morte, all’ostilità, al tradimento e alla menzogna, ma gli stessi sogni con i serpenti lasciano a volte una strana sensazione di completezza, come se il sognatore si lasciasse ammaliare dall’energia vitale che questo animale emana.

I serpenti sono simboli animali molto potenti e complessi da decifrare, in special modo se li si deve studiare in un sogno, per questo prima di uscirsene subito nell'asserire che il serpente o i serpenti che si sono sognati sono negativi o indicatori maligni di qualcosa di non buono che deve accadere o sta accadendo, consiglio di prendersi un attimo per studiare approfonditamente tutto il sogno e metterlo in correlazione nei suoi diversi punti salienti, con la figura del serpente, solo così infatti si potrà comprendere cosa voglia comunicarci nel mondo onirico.

Basti pensare all'Uroborus: un serpente che si morde la coda, indicante il ciclo che si autoalimenta, della vita, dove la materia non si crea né si distrugge ma si trasforma, dove ogni cosa che muore viene riutilizzata in un etrno ciclo senza fine per creare altra materia.

Il serpente ha anche la qualità di cambiare la pelle, venne così connesso a significati quali la salute e la guarigione oltre che la conscenza di guarire, come avvenne con il simbolo di Esculapio (il bastone dei medici e dei farmacisti, differente dal bastone di Hermes ma con significati simili, anche se non uguali). Il serpente rappresenta anche un simbolo fallico che rappresenta la Kundalini nella tradizione induista, che narra di un serpente avvolto nelle sue spire e dormiente, con il potere di formare o distruggere ogni cosa, che anela a ricongiungersi con il suo sposo posto nel chakra corona risalendo la colonna vertebrale e che, se ciò dovesse accadere, donerebbe l'illuminazione istantanea alla persona che la sperimentasse.

Sognare serpenti al di là della quota di spavento o repulsione che questi possono provocare, rivela quindi la presenza di una grande energia vitale disponibile per il sognatore, ma può mettere in evidenza anche le situazioni di disagio e di insicurezza che questi si trova a vivere circondato da persone che nel suo inconscio assumono la forma di “serpenti” perchè vengono percepite come inaffidabili, fredde, crudeli, traditrici.

Vedi anche simbolo di Hermes

 

 

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli