Sogni a occhi aperti

Sogni a occhi aperti | Fantasticare

Sognare ad occhi aperti è un aspetto spesso ignorato e trascurato dello studio dei sogni perché il fatto di fantasticare viene visto come una serie di pensieri fugaci e vaganti, tuttavia, i significati dei simboli onirici notturni sono applicabili ai sogni ad occhi aperti, utili per comprendere i vostri veri sentimenti e nel soddisfarne gli obiettivi, si tratta di immaginazione spontanea a volte richiamata da immagini varie o da esperienze particolari. Quando si sperimenta un sogno a occhi aperti si sta usando il lato destro del cervello deputato all'immaginazione, alla creatività, alle emozioni, che rappresenta la parte "femminile" della proprie peersonalità.

Chi fa sogni a occhi aperti, viene spesso etichettato come una persona con la testa tra le nuvole, che ama fare solo fantasticherie stupide, in realtà anche preoccuparsi di eventuali problemi può essere definito "fare sogni campati in aria" o "sogni a occhi aperti". Quando si è preoccupati, si sta visualizzando la situazione negativa o per cui ci si preoccupa: ripetendo queste immagini nella mente, si hanno maggiori probabilità di farle accadere, ecco che in questo caso, per ovviare all'inconveniente, si può usare la tecnica del pensiero positivo, dove si immagina una situazione positiva che avvenga per contrastare il pericolo che quella negativa si realizzi.

I sogni a occhi aperti, possono infatti essere usati razionalmente per migliorare le prestazioni sportive, oppure la memoria o le abilità fisiche di vario genere, proprio perché il cervello, si è riscontrato mediante ricerche scientifihe, costruisce collegamenti sinaptici (quella parte del cervello che trasmette i segnali alle parti periferiche) anche solo immaginando di fare una cosa, purché una certa tensione interiore sia stimolata mediante emozioni adatte all'occorrenza.

In sostanza, sognare a occhi aperti o visualizzare di fare una cosa, subendone le stesse emozioni come se la si facesse nella realtà, svilupperà i collegamenti nervosi adatti anche senza che l'esercizio sia stato veramente fatto con il fisico: questa è una tecnica molto usata nell'ambito sportivo e militare dei gruppi scelti di intervento, i migliori al mondo, così come anche dei cecchini.

Ciò su cui fantasticate è indicativo di quello che avete dentro, rivela infatti il vostro pensiero inconscio, ecco alcuni temi collegati alla fantasticheria ad occhi aperti: potete fantasticare su disastri che possono accadere, cosa che rivela le vostre preoccupazoni per il futuro, ma che potete affrontare immaginando cose positive che possano sostituire l'idea negativa.

Fantasticare su fughe o avventure, suggerisce che ci si sente imprigionati o bloccati in una situazione di vita (forse la vostra relazione con vostra moglie o vostro marito non vi soddisfano più), provate quindi a immaginare di parlare aprendovi con il vostro partner parlandogli dei vostri problemi e di come possiate trovare insieme una soluzione, questo vi darà il coraggio per aprirvi con lui/lei, prendetevi anche un momento di relax dalla relazione, magari dei piccoli momenti solo per voi e per i vostri interessi.

Sognare a occhi aperti di agire eroicamente in qualche situazione pericolosa indica che avete bisogno di attenzioni e/o rispetto, forse perché vi sentite ignorati o impotenti nella vita reale. Sognare di innamorarsi o essere innamorati è il più comune dei sogni a occhi aperti, questo suggerisce che per voi trovare l'amore è la cosa più importante in quel momento, mentre se si immagina di far diventare gelosi altri significa che si è alla ricerca di uno status symbol perché bramate attenzioni che non avete.

Immaginare di vendicarsi può servire da valvola di sfogo per alleviare la rabbia che nutrite dentro di voi per qualcuno che vi ha fatto del male, ma se avete pensieri regolari in materia di vendetta potrebbe indicare che passerete presto all'azione e questo non va bene. In questo caso, cercate di sfogarvi fisicamente fino ad essere esausti, magari pensando alla persona che odiate oppure parlate con la persona stessa e spiegatele il suo errore (se dovesse servire, in caso si tratti di una persona ragionevole e non poco empatica...).


Analizzare i sogni a occhi aperti

1. Scoprite cosa c'è dietro il sogno ad occhi aperti: di solito c'è un collegamento tra il sogno ad occhi aperti e le emozioni che state vivendo nella vita reale. Cercate di individuare quale aspetto della vita o situazione stia innescando questa dinamica.

2. Come vi sentite mentre sognate a occhi aperti? Proprio come nei vostri sogni notturni, i sentimenti che si percepiscono sono un indicatore di ciò che si sta realmente sentendo nella vita reale.

3. Guardate fuori dai temi ricorrenti: se nel sognare a occhi aperti accade la stessa azione significa che è giunto il momento di affrontare la situazione che li scatena.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli