Mandala Nativi Americani

Arte e significato mandala dei nativi americani

Il mandala nativo americano è stato creato da un popolo che onorava veramente la legge naturale, che capiva le correnti sotterranee più profonde del pensiero, della natura e della vita. I nativi americani sapevano istintivamente che i pensieri spesso possono mascherare i messaggi profondi che vengono dal nostro cuore, per questo il mandala dei nativi americani viene usato per scoprire i più profondi pensieri del nostro animo osservandone la natura senza la maschera che solitamente la mente pone dinnanzi ad essi, comparandoli con l'universo e le sue leggi oltre che la sua stessa struttura.

I nativi americani avevano un enorme rispetto (contrariamente dai bianchi) per le leggi della natura e dello spirito, essi sapevano che tutte le cose erano collegate insieme, unite in un unica creazione, mentre i bianchi si limitavano a usare parole (e ancora lo fanno) belle ma solamente ipocrite, vuote nei loro proprositi di messaggio di bellezza e spirito. Usando come uno strumento il mandala anche noi possiamo cominciare a comprendere la connessione dell'universo con i vari aspetti della vita, purché si voglia andare oltre l'ipocrisia e la falsità dell'apparenza. Comprendere la natura della verità necessita di grande sincerità, prima di tutto con sé stessi poi anche con gli altri. Concentrandosi su questi mandala che presento di seguito, il loro simbolismo aiuterà la mente a cessare il continuo chiacchericcio, per raggiungere così un certo stato di concentrazione e poter quindi scavare a fondo nei pensieri che albergano in noi e che provengono dal mondo dello spirito.

Il mandala da alla mente un punto su cui focalizzarsi perché la mente ha bisogno di funzionare continuamente, quindi facendo così avremo la possibilità di "distrarla" per concentrarci sui nostri obiettivi... lo so sembra un paradosso ma così è...

Mandala nativi americani significato

mandala piume nativi americaniMandala di piume nativi americani:
Le piume rappresentano l'ascensione e la forza spirituale, le piume erano indossate dai capi tribù per simboleggiare la loro comunicazione continua con il Grande Spirito e, quindi la loro saggezza che dallo spirito derivava. Questo mandala dei nativi indica il cosmo con al centro noi stessi: quando ci si concentra su di esso si perdono i confini, lasciandosi trasportare dallaleggerezza dell'elemento aria, cominciando così a rilassarci nella conoscenza della nostra presenza nell'universo. Contemplando questo mandala possiamo scoprire quali siano i nostri scopi e desideri veri in modo chiaro.

 

acchiappa sogni nativi americani significatoAcchiappa sogni dream catcher significato mandala:
La leggenda narra che una donna Sioux non poteva mettere il bambino a dormire, andò dalla vecchia donna di medicina, che le fece un anello di salici intrecciato come se avesse delle ragnatele al centro. La donna di medicina spiegò che il bambino insonne soffriva di incubi e l'anello di salice serviva a filtrare i cattivi sogni lasciandoli fuori, consentendo solo ai sogni buoni di visitare il suo sonno. Come un mandala, l'acchiappasogni ha due connotazioni. Il primo ci permette di utilizzare il potere filtrante della nostra mente, il secondo porta la nostra attenzione sulla costruzione della nostra vita e alla nostra capacità di costruire e ricostruire come meglio riteniamo opportuno. Entrambi questi due simbolisi ci ricordano che i nostri pensieri sono potenti ed hanno la capacità di rendere la nostra vita come un sogno o un incubo.

mandala sole vento nativi americaniMandala sole vento nativi americani:
Questo mandala dei nativi americani rappresenta il potere di dare la vita che possiede il sole combinato con lo spirito del vento semrpe presente. I due, insieme, ci danno una prospettiva unica e intima dei poteri della natura. Quando vi focalizzate su questo mandala, l'essenza di ciò che siamo viene percepito nel significato del mandala e vediamo come le energie filosofiche del sole e del vento possano cambiare positivamente l'intera struttura della nostra vita.

 

 

 

mandala labirinto nativi americaniMandala del labirinto nativi americani:
Il labirinto è un simbolo dei nativi americani ma anche di altre culture che rappresenta il viaggio nella vita che intraprendiamo durante la nostra esistenza: il fatto poi che questa categoria di labirinti possieda una fine, riporta alla mente il fatto che ogni cosa ha un inizio e una fine, per questo tale mandala ci riporta "a casa" una volta terminato il viaggio della vita. Focalizzando l'attenzione su questo mandala, siamo in grado di vedere le nostre origini e capire il rapporto del nostro viaggio.

 

 

 

 

 

Contatti
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli